androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Accessori per smartphone e tablet

12 dicembre 2013

ASUS Miracast Dongle: Video Recensione by androidgeek.it

More articles by »
Written by: Matteo
Tag:, , , ,
ASUS Dongle Miracast review

A circa 12 mesi dalla sua introduzione, la tecnologia Miracast ha iniziato a farsi largo nel mondo android, tanto che sono ormai moltissimi i dispositivi a supportarla. La stessa cosa, purtroppo, non si può dire delle TV. A tal proposito, per facilitarne la diffusione, ecco arrivare in soccorso degli appassionati i dongle. Per soddisfare la curiosità dei lettori, abbiamo deciso di recensire ASUS Dongle Miracast. Il prodotto è disponibile da poche settimane sul mercato ad un costo ufficiale di 79€.

Premessa

Cos’è Miracast?

E’ una tecnologia che consente la comunicazione pressoché perfetta tra dispositivi quali tablet, smartphone con le TV ad alta definizione, senza la necessità di passare attraverso un collegamento HDMI. Al contrario delle soluzioni WiDi di Intel e AirPlay di Apple, Miracast è uno standard aperto adottabile da qualsiasi produttore.

Miracast VS DLNA

Qualcuno si ricorderà del DLNA, altra tecnologia senza fili che non ha riscontrato grandi consensi. Qual’è la differenza tra DLNA e Miracast? Detta in parole povere, DLNA consente ad una  TV abilitata di accedere ai file multimediali presenti su un dispositivo(abilitato), elaborarli e quindi riprodurli su grande schermo. Miracast invece permette di proiettare su TV qualsiasi attività, proprio come accade con la funzionalità di HDMI-Mirroring, ma ovviamente senza fili. La televisione prende in input il segnale video ed audio, mentre il compito di elaborare sarà del nostro device.

11-dic-2013 15:44, LGE Nexus 5, 2.4, 3.97mm, 0.1 sec, ISO 2274

11-dic-2013 15:42, LGE Nexus 5, 2.4, 3.97mm, 0.05 sec, ISO 1361

11-dic-2013 15:42, LGE Nexus 5, 2.4, 3.97mm, 0.1 sec, ISO 1166

11-dic-2013 15:40, LGE Nexus 5, 2.4, 3.97mm, 0.1 sec, ISO 2146

ASUS Miracast Dongle

Come già citato, sono ancora pochissime le TV e Monitor in grado di offrire nativamente il supporto a questa tecnologia. La soluzione ideale è l’acquisto di un dongle che renda fruibile il mirroring wireless attraverso un connettore HDMI. Tra le specifiche più importanti, segnaliamo l’OUTPUT a 1080p ed il supporto al Wi-Fi dual band.

Confezione

Il contenuto della confezione è di fatto ridotto all’osso: troviamo il dongle, alimentatore, cavo dati usb ed una guida rapida.

Installazione

Installare il dongle è semplice. Basterà collegare il suo connettore HDMI alla TV e sfruttare la porta micro-usb per alimentare il dispositivo. Mentre attraverso la  pressione prolungata del tasto “reset” sarà possibile effettuare un ripristino di fabbrica(10 sec) oppure un aggiornamento software(5 sec). Serviranno pochi tap per accoppiare il dongle ad uno smartphone o tablet.

Attivazione Miracast

VIDEO TEST

Per dare un idea delle potenzialità e del comportamento della tecnologia Miracast, abbiamo pensato di realizzare una video prova, collegando l’accessorio ad una TV Sharp 40″ Full HD. Gli smartphone utilizzati sono:

  • Nexus 5 (Android 4.4.2)
  • Nexus 4  (Android 4.4)

Immagine anteprima YouTube

NOTAIl nostro consiglio è quello di settare la TV in modalità gioco oppure in modalità pc. In questo modo, i tempi di risposta saranno di base già più bassi e di conseguenza il rischio di lag sarà ridotto.

Conclusioni

Miracast è una tecnologia giovane, non priva di difetti e che ha bisogno di crescere ancora un po’. Le prestazioni non sono ancora comparabili ad un accoppiata SlimPort + HDMI, tuttavia il Dongle di Asus ci ha fatto una buonissima impressione. L’esperienza android è piacevole ed una volta settata bene la TV(leggere la nota sopra), sarà possibile interagire con un ottima velocità e fare un po’ di tutto: guardare film, giocare, sfogliare la nostra galleria di foto, navigare sul web, scaricare app dal play store,ecc.  Chiaramente, qualche rallentamento di tanto in tanto è da mettere in conto. Ma tutto sommato ci può stare e comunque abbiamo pur sempre la comodità di poter interagire liberamente senza l’ingombro di fili e cavetti. Durante la nostra prova, il dongle si è ben comportato sia su Nexus 4 che su Nexus 5, con il primo forse leggermente meglio rispetto al secondo. In ultimo, ricordiamo che funzionalità e prestazioni saranno man mano migliorate da Asus, che ha già garantito il rilascio di futuri aggiornamenti software via OTA in proposito.

Be Sociable, Share!




    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
     

     
    Nexus 5 update Android 6.0 Marshmallow

    [GUIDA] Come installare Android 6.0 Marshmallow su Nexus 5

    Se siete impazienti di avere Android 6.0 sul vostro Nexus 5 e non volete aspettare l’aggiornamento via OTA, ecco una semplice guida che vi permetterà di passare a Marshmallow attraverso il metodo delle factory-image.  Prem...
    by Matteo
    1

     
     
    android-6-0-marshmallow

    Aggiornamento ad Android 6.0: ecco i dispositivi Nexus coinvolti

    Il nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow è pronto a sbarcare sulla gamma di dispositivi Nexus. Per la precisione, Google ha stilato la lista ufficiale dei device coinvolti: Nexus 5 Nexus 6 Nexus 9 Nexus 7 Nexus Playe...
    by Matteo
    0

     
     
    Google Nexus 5X e Google Nexus 6P

    Google presenta ufficialmente Nexus 5X e Nexus 6P

    Attraverso un evento dedicato, Google ha ufficialmente presentato Nexus 5X e Nexus 6P, i primi due smartphone a preinstallare nativamente il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. Nexus 5X Il Nexus 5X altri non è che il su...
    by Matteo
    0

     




    • Paul

      Ciao, vuoi venderla ora che hai finito la recensione?

    • Paul

      Ciao, vuoi venderla ora che hai finito la recensione?

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Ciao, no no direi che lo tengo! :) Anche perché nelle future recensioni di smartphone o tablet, vorrei valutare anche il loro comportamento in ambito Miracast. :)

    • Michele

      Ciao, sai o hai testato se il nexus 7 2012 è in grado di collegarsi a questo dongle ora che si è aggiornato alla 4.4.2?
      Specifiche ufficiali del dongle di Asus non lo includono tra i dispositivi (come nexus 4), ma con l’aggiornamento appunto è comparsa la voce “trasmetti schermo” nelle impostazioni display.
      Grazie mille!

    • Michele

      Ciao, sai o hai testato se il nexus 7 2012 è in grado di collegarsi a questo dongle ora che si è aggiornato alla 4.4.2?
      Specifiche ufficiali del dongle di Asus non lo includono tra i dispositivi (come nexus 4), ma con l’aggiornamento appunto è comparsa la voce “trasmetti schermo” nelle impostazioni display.
      Grazie mille!

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Ciao, credo che il Nexus 7 2012 non supporti il Miracast. Ricordo che nVidia certificò il Tegra 3 come piattaforma con supporto Miracast, ma credo che su N7 2012 manchi proprio. O almeno a leggere tra i supporti sul sito Google, tuttora si fa menzione di Nexus 4, 5, 10 e Nexus 7 2013.
        Certo è curioso che tale scritta ti sia apparsa, ma purtroppo non avendo sottomano N7 2012..non posso fare la prova.

    • elisa

      salve,ho acquistato recentemente la dongle perché sul sito diceva che era compatibile con Windows 8.1
      purtroppo però quando vado a fare la condivisione mi chiede un PIN WPS.
      L’Asus ha detto che non è compatibile con dispositivi non-Asus ma vedo che te lo testi proprio con dispositivi non-Asus.puoi aiutarmi?

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Ciao Elisa, il dongle miracast è compatibile con tutti i dispositivi che supportano la tecnologia miracast. Oltre a Nexus 4 e Nexus 5, l’ho personalmente testato anche su HTC One Mini e va senza problemi.

        Riguardo la tua richiesta però avrei bisogno di maggiori informazioni. Che dispositivo possiedi? Il collegamento del dongle viene effettuato su una TV o Monitor? Il mirroring non ti funziona proprio per niente?

        Tieni conto che il collegamento Miracast funziona da punto a punto…nel senso che c’è una connessione diretta tra dispositivo e dongle miracast. Non è qualcosa che passa per il router.

    • elisa

      non riesco a inserire il commento

      • Giuliano

        ciao, ho avuto lo stesso problema col PIN WPS, ho risolto aggiornando con l’ultimo firmware disponibile, ora quando provo a connettermi col mio tablet con windows 8.1 appare il pin sul monitor e riesco a connettermi. Per l’aggiornamento l’ho fatto via OTA con il tablet asus di mia nipote. L’aggiornamento manuale non mi e’ stato possibile farlo, dopo aver premuto il tasto reset per 5 secondi, con la luce rossa sulla chiavetta, il tablet non la vedeva (ne nessun altro dispositivo). Il mio giudizio su questa chiavetta in particolare e su questa tecnologia in generale e’ tutt’altro che positivo.

    • http://www.androidgeek.it Matteo

      Guarda è molto strano, perché per come la descrivi sembra che non venga rilevato come un dongle miracast, bensì come un dongle wireless per connettersi ad internet. La funzione del miracast sta nel fare mirroring..non connettersi ad un modem/router. Infatti il codice wps al limite potrebbe servire per la connessione tra pc e router, il dongle miracast non centra proprio. Sicura di aver installato i drivers per windows? Sul sito ufficiale a dare un occhiata c’è un drivers compatibile con win 8.1. Personalmente non posso provare perché non ho un dispostivo windows con supporto miracast, ma solo android.

    • Pierluigi

      Ciao, anche io ho il tuo stesso problema .. hai risolto? fammi sapere perchè qualsiasi dispositivo che collego mi chiede il wps.

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Anche smartphone e/o tablet? In tal caso è parecchio strano: tempo 1 o 2 giorni pubblicheremo un focus miracast dedicato ad un altro dispositivo(LG G Pad 8.3) ed anche con lui non abbiamo riscontrato problemi col dongle di Asus.

        • claudio

          Ciao, anche io ho provato l’asus miracast dongle con dispositivi android (samsung galaxy note 10.1) e va benissimo, lo vede subito e funzina che è una meraviglia. Ho provato con un notebook HP 250 con windows 8.1 professional e mi succede la stessa cosa: lo vede ma quando cerca di connettersi chiede un c8dice WPS ! Telefonato ad Asus mi dicono che è compatibile solo con i modelli indicati sul loro sito! Nessuno è riuscito a collegarsi con win 8.1 ? Ciao a tutti

    • Enrico Belli

      aiuto, ho un asus memopad 7! mi ha funzionato per un giorno.. poi non mi naviga più. o meglio non si connette al dongle se non stacco la wi-fi. Eppure ieri ho guardato un film in streaming senza problemi

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Ciao Enrico, praticamente non ti funziona internet quando la funzione miracast è attiva? Oppure intendi proprio che il miracast non ti funziona per nulla se non stacchi il wi-fi?

        • Enrico Belli

          Ciao Matteo, allora ho passato un fine settimana dietro a a questa cosa e ora posso dire che funziona ma ho dovuto trovare una soluzione stampella perché ancora non ho capito quale sia il problema e quindi come risolverlo, Spiego:
          -comprato dongle, prima installazione tutto ok. Giorno dopo stacco la corrente per rimettere a posto le ciabatte dietro il mobile, vado ad attaccare e niente. Mi riporta un errore: non si può connettere al dongle perché il dispositivo (tabelt)non può usare la wifi per più di una connessione alla volta(il senso era questo). Se mi connetto prima al dongle quando vado a connettermi al modem, la connessione al miracast si stacca.

          – perdo ufficialmente la testa. Per caso vedo che il mio vicino di casa ha la connessione libera, sembra essere un hotspot. mi connetto, mi connetto al dongle e magia! funziona. Provo quindi a togliere la chiave WPA dal mio, la prima volta, tutto liscio, la seconda niente al punto di partenza. Riprovo con il modem del vicino-tutto ok. Provo a connettermi al mio cell. e funziona anche con quello.

          – avevo un android tv box, faccio fare da hot spot a quello, ma lo devo lasciare acceso continuamente perché non ho più entrate video nel proiettore per lui.

          -Soluzione: compro un antenna wifi(non si chiama così, non me lo ricordo cmq quelle che si metteno nelle altre stanze per far arrivare il segnale dovunque) mi connetto lì. Sembra funzionare tutto ora, per la “modica” cifra di 50 €.

          Il problema quindi credo stia nelle impostazioni del modem, ma in tutta sincerità non capisco cosa.

          Spero possa essere di aiuto a qualcun altro e se sai quale potrebbe essere la causa di tutto ciò dimmelo ti prego. grazie

    • Simone De Cristofaro

      Salve ho letto ora il suo sondaggio su questa penna asus ho un Huawei P8 Android 5.0 mi sembra cmq va bene x il mio tv 4k?