androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Android Devices

9 marzo 2015

nVidia Shield: svelata la console gaming con Android TV

More articles by »
Written by: Matteo
Tag:,
made-to-game

La scorsa settimana, mentre eravamo impegnati al MWC15 di Barcellona, il produttore americano nVidia presentava a San Francisco la sua prima console di gioco casalinga. Il dispositivo chiamato nVidia Shield Console rappresenta probabilmente lo step finale di un progetto nato qualche anno fa.

Brevemente, ricordiamo che 2 anni fa nVidia presentò in occasione del CES 2013 una console portatile che permetteva di giocare ai titoli android ed a quelli PC tramite streaming wi-fi locale. Il concetto fu ripreso poi nell’estate 2014 con l’introduzione di Shield Tablet, un dispositivo 8 pollici che si avvaleva del SoC Tegra K1.

Il cerchio si chiude oggi con l’annuncio di questa Console casalinga che integra la piattaforma Android TV. Le specifiche tecniche del prodotto sono notevoli ed offrono pieno supporto alla risoluzione 4K UltraHD.

Processor NVIDIA® Tegra® X1 processor
256-core Maxwell GPU with 3GB RAM
Video Features 4K Ultra-HD ready with 4K playback and capture up to 60 fps (VP9, H265, H264)
Audio 7.1 and 5.1 surround sound pass through over HDMI
High-resolution audio playback up to 24-bit/192 kHz over HDMI and USB
High-resolution audio up-sample to 24-bit/192 kHz over USB
Storage* 16 GB
Wireless 802.11ac 2×2 MIMO 2.4 GHz and 5 GHz Wi-Fi
Bluetooth 4.1/BLE
Interfaces Gigabit Ethernet
HDMI 2.0
Two USB 3.0 (Type A)
Micro-USB 2.0
MicroSD slot
IR Receiver (compatible with Logitech Harmony)
Software Updates SHIELD software upgrades directly from NVIDIA
Gaming Features NVIDIA GRID game streaming service
NVIDIA Share
NVIDIA GameStream
Power 40 W power adapter
Weight and Size Weight: 23 oz / 654 g
Height: 5.1 in / 130 mm
Width: 8.3 in / 210 mm
Depth: 1.0 in / 25 mm
Operating System Android TV, Google Cast Ready
Included Apps PLEX

La console si avvale dunque del recente chipset Tegra X1 integrante un processore quad-core Cortex A53 + quad-core Cortex A57 con supporto alle istruzioni a 64-bit. Queste componenti insieme al chip grafico GeForce a 256 core basato su architettura Maxwell permette di raggiungere una potenza di calcolo pari ad 1 Teraflops.

Una potenza che ha permesso il porting diretto su piattaforma Android di alcuni dei giochi più complessi lanciati negli ultimi anni. Qualche nome? Crysis 3, Resident Evil 5, Doom 3 BGF Edition, Metal Gear Rising: Revengeance, Borderland: The Pre-Sequel, Half Life 2: Episode 2, ecc. Senza dubbio il titolo più impressionante tra quelli citati è quello di Crysis 3, gioco che fa uso del CryENGINE 3.0, uno dei motori grafici più avanzati in circolazione.

Con Shield Console sarà possibile giocare anche ai titoli PC. Questi saranno fruibili attraverso due modalità:

  • Streaming Wi-Fi locale sfruttando il proprio PC con scheda video nVidia
  • GRID: servizio cloud streaming che sfrutta una rete di Super Computer nVidia

A proposito del servizio GRID questa è l’attuale lista di titoli a cui i possessori di dispositivi Shield possono giocare:

GRID

Un numero inferiore rispetto a quello consentito attualmente dal GameStreaming locale. Tuttavia, con il debutto di questa Console anche il catalago GRID sarà per forza di cose destinato a crescere nel corso dei prossimi mesi, così come anche il numero di porting diretti per piattaforma Android acquistabili dal Play Store.

In definitiva, nVidia Shield Console sarà venduta a partire da Maggio sul mercato americano ad un prezzo di 199$, mentre per il vecchio continente tutto risulta ancora da definire.

Immagine anteprima YouTube

 

Be Sociable, Share!




    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    nVidia Tegra X1

    nVidia presenta Tegra X1 al CES 2015: il nuovo SoC con CPU Octa-Core a 64-bit e GPU Maxwell a 256 core

    In occasione del CES 2015 che si sta tenendo in questi giorni a Las Vegas, nVidia ha presentato la sua ultima creatura in termini di SoC: il Tegra X1. La nuova soluzione rappresenta un ennesimo passo in avanti rispetto al prece...
    by Matteo
    0

     
     
    SHIELD_Tablet_Lollipop_wController

    Lollipop arriverà su Shield Tablet il 18 Novembre. Parola di nVidia!

    Attraverso un  breve comunicato, nVidia ci informa che il potente Shield Tablet basato su piattaforma Tegra K1 (32-bit) sarà ufficialmente aggiornato ad Android 5.0 Lollipop a partire da Martedì 18 Novembre.  Ma questa non ...
    by Matteo
    0

     
     
    nVidia Shield Tablet con gamepad

    nVidia Shield Tablet: un unboxing svela il contenuto della confezione

    Attraverso un video ufficiale nVidia ci mostra il contenuto della confezione dell’atteso Shield Tablet, il potente dispositivo android con schermo 8 pollici basato su piattaforma Tegra K1. In realtà, il protagonista del ...
    by Matteo
    0