androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Applicazioni Android

25 maggio 2015

AutoUncle, l’efficiente motore di ricerca di auto usate a portata di tap

More articles by »
Written by: Matteo
AutoUncle

AutoUncle, il famoso motore specializzato nella ricerca di automobili usate arriva anche su piattaforma android e iOS sotto-forma di app. L’utente potrà usufruire dell’efficiente servizio in modo intuitivo ed immediato interagendo con pochi tap.

Questo in dettaglio, il funzionamento descritto in maniera accurata direttamente dallo sviluppatore:

“La App, dall’interfaccia semplice e pulita, senza pubblicità”, afferma Nicola Barozzi, country manager di AutoUncle.it “mette a disposizione strumenti davvero innovativi per chi cerca un’auto usata. In pochi secondi essa effettua una ricerca fra decine di siti di annunci, riportando i risultati in base ai filtri indicati dagli utenti.
Le auto sono classificate per categorie (“Ottimo prezzo”, “Buon prezzo”, “Prezzo ok”, “Cara” e “Molto cara”) attraverso il sistema di valutazione AutoScore, che si basa su statistiche, piuttosto che sul giudizio di esperti.

La logica che genera il punteggio è facile da seguire. Si tratta di estrarre tutte le informazioni sui prezzi del mercato attuale. Il testo dell’annuncio viene analizzato per ottenere informazioni sulla vettura come anno, chilometraggio e accessori. Ad esempio, il dettaglio “Aria condizionata” può essere scritto in molti modi diversi, ma il nostro processo di lettura tiene conto delle diverse varianti. In questo modo, ci assicuriamo che i dati importanti, che hanno un impatto sul calcolo del prezzo, vengano estratti. L’ultimo passo è il calcolo del prezzo di mercato. Viene eseguito un confronto statistico tra ogni auto e quelle che sono simili per anno, chilometraggio e accessori. In totale ogni auto viene confrontata su circa 100 informazioni diverse. In linea di principio, l’algoritmo AutoScore fa la stessa cosa che fai tu, quando sei davanti allo schermo per confrontare diverse auto su prezzo, chilometraggio, accessori.

L’unica differenza è che la App di Autouncle è in grado di eseguire questo confronto su tanti parametri e su migliaia di auto contemporaneamente. ll calcolo che viene effettuato da Autouncle è accurato, ma ovviamente dipende dalla qualità delle informazioni fornite nel testo dell’annuncio originale. Per le operazioni di acquisto dell’auto si viene poi indirizzati ai siti sui quali si trova l’annuncio.

Grazie a un algoritmo proprietario, AutoUncle.it effettua una ricerca in pochi secondi fra decine di siti di annunci auto, riportando i risultati in base ai filtri indicati dagli utenti: da quelli più “classici” come marca, modello, anno o chilometraggio, a quelli più specifici come tipo di cambio, colore, cavalli o numero dei precedenti proprietari. Inoltre Autouncle.it risolve il problema degli annunci duplicati, presente su altri motori di ricerca a causa dell’abitudine delle concessionarie di pubblicare lo stesso annuncio su più siti. Su AutoUncle, caso unico tra i motori di ricerca, i risultati vengono invece restituiti in modo univoco.

auto-shot1jpg

L’app di AutoUncle può essere scaricata gratuitamente dal Play Store, necessita di soli 3.6 mb di spazio libero su memoria ed è praticamente funzionante con qualsiasi dispositivo android uscito negli ultimi 5 anni, data che la compatibilità è garantita per i device con a bordo Gingerbread 2.3.3 o versione successiva.

Download @
Google Play

Sviluppatore: AutoUncle
Prezzo: Gratis

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Creed

    Vivid Games rilascia il trailer di Real Boxing 2 Creed

    Dopo aver annunciato alcune settimane fa il gioco Real Boxing 2 Creed, lo sviluppatore Vivid Games ha pensato bene di rilasciare sul proprio canale youtube un trailer dedicato al titolo in questione. Per chi non lo sapesse, il ...
    by Matteo
    0

     
     
    HTC One M8

    HTC One M8: in anticipo l’aggiornamento a Marshmallow?

    Tra gli smartphone che HTC aggiornerà prossimamente al nuovo Android 6.0 Marshmallow, ci sono ovviamente gli ultimi due device top gamma, quali One M8 ed M9. Un po’ a sorpresa, il prodotto più “anziano” potr...
    by Matteo
    0

     
     
    Huawei-P8

    Huawei e Android 6.0: ecco quali smartphone saranno aggiornati

    Il colosso cinese Huawei ha ufficializzato la lista degli smartphone che saranno aggiornati nel corso dei prossimi mesi sul mercato cinese al nuovo sistema operativo Android 6.0. A tal proposito, vi elenchiamo i device che risu...
    by Matteo
    0