androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Applicazioni Android

31 marzo 2014

GrandBluLife: l’app ideale per appassionati di biologia marina e delle immersioni

More articles by »
Written by: Matteo
Exif_JPEG_PICTURE

Per gli appassionati di biologia marina e delle immersioni segnaliamo GrandBluLife, un applicazione che permette di ricercare tramite la scelta di alcune caratteristiche come Habitat (costiero, sabbia, roccia, ecc) e Colore le specie viste durante l’immersione e di scoprirne caratteristiche in modo scientifico e approfondito.

GrandBluLife è un nuovo sistema digitale per l’identificazione e il riconoscimento degli organismi marini sommersi.

Una metodologia strumentale per l’approccio più moderno alla conoscenza degli abitanti del mare. Riprendi una foto o un video di un’alga, una pianta, un invertebrato o altro che viva sott’acqua e un’App ti dice chi è, direttamente sul tuo Smartphone. Scegli se fermarti qui e passare a un altro soggetto, oppure conoscere meglio la specie che t’interessa secondo due ulteriori livelli d’approfondimento progressivo. Semplicità d’impiego, informazioni circostanziate scientificamente e aggiornamenti automatici periodici fanno parte delle peculiarità del sistema. Che è perfino interattivo: puoi cioè parteciparvi da protagonista, integrandovi le tue immagini degli organismi sottomarini che incontrerai. Oggi tutto questo è realtà. Impiega una volta GrandBluLife e non vedrai più l’immersione subacquea con gli stessi occhi di prima.

L’applicazione consente di ricercare le specie viste durante l’immersione selezionando caratteristiche quali Habitat (costiero, spiaggia, roccia, ecc) e Colore. Un avanzato sistema permetterà di visualizzare le specie che corrispondono alle caratteristiche cercate e di ricevere tutte le informazioni (scientifiche e non solo) dell’organismo marino.
Per migliorare la comprensione dei testi scientifici è presente un Vocabolario con i termini più utilizzati, e per consentire una migliore esperienza di immersione sarà possibile visualizzare tutta una serie di interessanti Consigli per il Subacqueo.
Presto verrà anche integrata una funzionalità di LogBook avanzata, nel quale si potranno inserire oltre alle “classiche” informazioni dei comuni LogBook anche le specie viste scegliendole facilmente da un elenco!

La quantità di informazioni contenute in GrandBluLife è enorme: più di 900 pagine di testi scientifici, approfondimenti, curiosità…! In pratica 3 libri nel formato medio più comune!
Ma GrandBluLife è anche di più: foto, video…ed è aggiornabile!! Inoltre ti permette di conoscere solo ciò che è di tuo interesse: con gli approfondimenti progressivi di biologia marina puoi leggere solo quello che ti incuriosisce e tralasciare le informazioni scientifiche più dettagliate!

GrandBlueLife screenshot

Per funzionare l’applicazione richiede un dispositivo Android 4.0 ICS o superiore e circa 125 mb di spazio libero su memoria, in quanto sono contenute tantissime foto e video riguardanti le varie specie marine.

Il download dell’app è gratuito, tuttavia per lo sblocco delle specie sarà necessario effettuare un pagamento in-app pari a 3.75 euro. A tal proposito, lo sviluppatore fa presente che fino al 4 Aprile 2014 sarà possibile acquistare i contenuti da sbloccare a soli 2.70€.

Download @
Google Play

Sviluppatore: 5Space
Prezzo: Gratis

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Creed

    Vivid Games rilascia il trailer di Real Boxing 2 Creed

    Dopo aver annunciato alcune settimane fa il gioco Real Boxing 2 Creed, lo sviluppatore Vivid Games ha pensato bene di rilasciare sul proprio canale youtube un trailer dedicato al titolo in questione. Per chi non lo sapesse, il ...
    by Matteo
    0

     
     
    HTC One M8

    HTC One M8: in anticipo l’aggiornamento a Marshmallow?

    Tra gli smartphone che HTC aggiornerà prossimamente al nuovo Android 6.0 Marshmallow, ci sono ovviamente gli ultimi due device top gamma, quali One M8 ed M9. Un po’ a sorpresa, il prodotto più “anziano” potr...
    by Matteo
    0

     
     
    Huawei-P8

    Huawei e Android 6.0: ecco quali smartphone saranno aggiornati

    Il colosso cinese Huawei ha ufficializzato la lista degli smartphone che saranno aggiornati nel corso dei prossimi mesi sul mercato cinese al nuovo sistema operativo Android 6.0. A tal proposito, vi elenchiamo i device che risu...
    by Matteo
    0