androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Applicazioni Android

13 settembre 2010

App2SD & MoveToSD, come spostare le applicazioni android sulla scheda sd

More articles by »
Written by: Luka
Tag:,
applicazione per spostare apps android su sd

Con l’uscita di android 2.2 Froyo è stata introdotta una funzionalità molto utile che permette di spostare le applicazioni sulla scheda sd, liberando spazio prezioso sulla memoria interna. Se qualche tempo fa 512mb di spazio per le applicazioni ci sembravano quasi infiniti, oggi il peso delle apps più moderne (si pensi per esempio ai 20mb solo per Google Earth) ci costringe a necessitare  memorie interne sempre più grandi.

Potrà anche non essere un problema per gli smartphones più moderni come il Samsung Galaxy S che ha ben 2gb dedicati alle applicazioni , o per quelli di fascia alta che devono ancora uscire come il T-Mobile G2 che ne avrà ben 4, ma per gli smartphones con meno di 512 mb è un vero e proprio incubo. Per fortuna Froyo ci viene in aiuto con la nuova funzionalità che permette di installare le applicazioni sulla scheda sd. Attenzione però, non tutte le applicazioni dispongono di questa funzionalità, o perchè non è stata ancora implementata dallo sviluppatore o perchè semplicemente non possono essere spostate perchè fanno uso di alcuni moduli critici del sistema.

Se non sapete quali applicazioni possono essere spostate e quali no, e se non volete perdere la testa provando a spostare le applicazioni una ad una attraverso il normale gestore android (vi assicuro che pochissime sono spostabili e provarle tutte richiede abbastanza tempo), vi consiglio di provare queste due apps molto simili tra di loro. Si tratta di App2SD e MoveToSD. Queste due app ci offrono una interfaccia molto semplice e scarna ma allo stesso tempo funzionale, perchè fanno niente più e niente meno quello che i loro nomi promettono di fare.

App2SD

App2sd, questo è il menù delle applicazioni presente sulla sd. Premendo su una app potremo spostarla nuovamente sulla memoria del telefono

App2sd, questo è il menù delle applicazioni presente sulla sd. Premendo su una app potremo spostarla nuovamente sulla memoria del telefono

App2sd, premendo su una app si potrà spostarla dalla memoria interna (ovvero esterna) alla memoria esterna (ovvero interna)

App2sd, premendo su una app si potrà spostarla dalla memoria interna (ovvero esterna) alla memoria esterna (ovvero interna)

App2SD e MoveToSD hanno praticamente la stessa interfaccia, e visualizzano una lista di applicazioni che sono sul telefono e che è possibile spostare sulla sd e viceversa. Le due app offrono anche anche il totale della memoria di sistema (e della scheda sd) ed il totale disponibile per installare nuove applicazioni android. App2SD forse è più completo rispetto a MoveToSD perchè il menù ci offre l’opzione di visualizzare le apps in ordine alfabetico ed inoltre, ogni qualvolta installeremo una app che supporta la funzionalità ce lo segnalerà invitandoci a spostarla sulla sd.

MoveToSd

Le due applicazioni sono disponibili gratuitamente sul market Android, però solo per gli utenti Froyo. Vi lasciamo con il link appbrain e i qrcode di App2SD e MoveToSD.

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Nuovo Android Market 3.0

    Arriva il nuovo Android Market, ecco come installarlo sul proprio smartphone

    Per la felicità di tutti gli appassionati android, la stagione estiva porterà una grande novità. Parliamo della nuova versione del Market, che fu annunciata al Google I/O di Maggio, senza troppe informazioni a riguardo ad es...
    by Matteo
    4

     
     
    LG Optimus Black review by androidgeek.it

    Videorecensione LG Optimus Black P970 by androidgeek.it

    Iniziamo la stagione estiva con la recensione di un prodotto decisamente interessante, che si è fatto attendere per qualche mese di troppo, ma che non è mai passato in secondo piano nei nostri pensieri. Parliamo di LG Optimus...
    by Matteo
    5

     
     
    LG Optimus One, l'update a Gingerbread è servito

    LG Optimus One, come aggiornare a Gingerbread 2.3.3

    Il tanto atteso aggiornamento a Gingerbread per LG Optimus One è stato finalmente rilasciato. In questa guida vi spieghiamo brevemente come effettuare l’aggiornamento ad Android 2.3.3. La procedura non compromette i dati...
    by Luka
    90