androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Applicazioni Android

30 maggio 2014

Google Fotocamera si aggiorna: arrivano i 6 Mpixel con formato 16:9 su Nexus 5

More articles by »
Written by: Matteo
Tag:,
Google Fotocamera si aggiorna con svariete novità

Buona notizia per tutti i fans ma anche detrattori dell’applicazione Google Fotocamera. Big G si è finalmente decisa ad aggiornare il software apportando un paio di novità interessanti:

  • Introduzione di nuove modalità grandangolo e fisheye in Panoramica
  • Possibilità di scegliere tra formato 16:9 e 4:3

A dirla tutta, la possibilità di scatto a 16:9 era stata aggiunta già da qualche mese, tuttavia risultava limitata a 2.1 Mpixel (Full HD). Con l’aggiornamento odierno, diventa finalmente possibile selezionare la massima risoluzione 16:9 supportata dalla nostra fotocamera. Nel caso di smartphone quali Nexus 5 e Nexus 4 sarà dunque possibile effettuare scatti a 6 Mpixel.

 

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Nexus 5 update Android 6.0 Marshmallow

    [GUIDA] Come installare Android 6.0 Marshmallow su Nexus 5

    Se siete impazienti di avere Android 6.0 sul vostro Nexus 5 e non volete aspettare l’aggiornamento via OTA, ecco una semplice guida che vi permetterà di passare a Marshmallow attraverso il metodo delle factory-image.  Prem...
    by Matteo
    1

     
     
    android-6-0-marshmallow

    Aggiornamento ad Android 6.0: ecco i dispositivi Nexus coinvolti

    Il nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow è pronto a sbarcare sulla gamma di dispositivi Nexus. Per la precisione, Google ha stilato la lista ufficiale dei device coinvolti: Nexus 5 Nexus 6 Nexus 9 Nexus 7 Nexus Playe...
    by Matteo
    0

     
     
    Huwei Nexus 6P

    Nexus 5X e Nexus 6P: ecco i primi video spot

    A distanza di poche ore dalla presentazione dei nuovi prodotti della famiglia Nexus, Google ha pubblicato sul canale youtube i primi video-spot dedicati ai due smartphone basati su Android 6.0 Marshmallow. Nexus 5X Nexus 6P Per...
    by Matteo
    0

     




    • leodis

      Non ho mai avuto dei nexus, ma pensavo che almeno sul lato software fossero messi bene. Ora vengo a conoscere che la fotocamera era così limitata. .., non me l’aspettavo, quella Samsung mi sembra che sia molto meglio.

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Si guarda l’applicazione fotocamera è molto scarna. Ovvero fino ad un paio di anni fa c’era l’app “classica” che dava la possibilità di settare parecchi parametri(non però i 16:9). Poi a partire da Jelly Bean hanno stravolto l’interfaccia rendendola ultra-minimale e togliendo parecchie funzioni..fino ad arrivare a KitKat dove davvero c’erano rimaste poche possibilità di setting.

        Ora da qualche mese a questa parte hanno evoluto l’app classica in Google Fotocamera ed hanno iniziato ad implementare altri parametri..prima i 16:9 a 2 mpixel..ora anche i 16:9 con il massimo dei mpixel possibili.

        Diciamo che è una scelta precisa di Google, perché loro stanno potenziando molto l’app Foto e Galleria, implementando tante possibilità da applicare in fase di post-elaborazione dell’immagine, cioè nella fase di modifica della foto. Mentre gli altri produttori permettono tutti questi paramatri in fase di pre-scatto. Quindi se uno è fanatico dell’editing delle immagini nessun problema, se invece preferisci ottenere subito il risultato in fase di scatto..variando filtri o impostando da subito qualche altro parametro…allora si qualsiasi app fotocamera di altri produttori risulta migliore della Google Fotocamera.

        • leodis

          Posso solo dire: incredibile.
          Ritengo che sia sbagliato puntare tutto sulla post produzione, molto meglio usare un PC e photoshop per eventuali correzioni. Molto meglio cercare di farle prima delle buone foto, con più settaggi possibile. Chissà quanto avrei imprecato ne avessi comprato uno. ….

          • http://www.androidgeek.it Matteo

            Eheh!! Alla fine è una questione di gusti..intendo l’acquisto del Nexus. Io personalmente lo reputo imbattibile per praticità e comodità d’uso: il Nexus 5, come prima Nexus 4, quindi Galaxy Nexus ecc. sono smartphone essenziali, minimali. Pur avendo l’opportunità di toccare con mano un po’ tutti i device..alla fine per uso personale gira e rigira continuo a preferire l’esperienza Nexus.

            Però sulla questione fotocamera sono d’accordo con te. Anch’io preferisco avere maggiori possibilità in fase di pre-scatto. Comunque c’è da dire che anche in passato alla fine in ogni momento potevi sempre installare da Play Store un altro software fotocamera ed eventualmente risolvevi sulle mancanze.