androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Applicazioni Android

25 novembre 2013

Google Play Movies: stranezze di risoluzione e download tra dispositivi con schermo 720p e 1080p

Google Play Movies

A poche settimane dal debutto italiano di Google Play Movies, abbiamo iniziato ad usufruire del servizio di noleggio/vendita dei film integrato su Play Store. Nel farlo abbiamo individuato un esperienza qualitativamente diversa in base alla tipologia di dispositivo usato.

Appurato che la visione su PC è stata limitata allo streaming a 480p, a stranirci ancora di più è stata la gestione della risoluzione tra device mobile con schermo 720p e 1080p. In pratica, abbiamo acquistato il film Star Trek in HD, optando per il download diretto su memoria interna. Questa la diversità riscontrata:

Google Play Movies - differenze tra dispositivi android

Come si può notare, fatta eccezione per i Nexus la risoluzione video effettiva sugli altri device resta stranamente ancorata ai 480p. Certo, da una parte ha perfettamente senso differenziare Nexus 5 e Nexus 4: il primo ha uno schermo Full HD, il secondo HD Ready e sarebbe stato inutile raddoppiare la dimensione di spazio occupata. Dunque, possiamo dire che il download è ottimizzato in base alla risoluzione effettiva del dispositivo e così facendo non va ad occupare troppo spazio su memoria. Una scelta accettabile, anche se  potrebbe non andare molto giù a chi ha intenzione di sfruttare la funzione HDMI-Mirroring del Nexus 4 sulla propria TV Full HD e sarà “costretto” ai 720p.

La questione diventa però incomprensibile sugli altri device. Sopratutto su un tablet da 10.1 pollici Full HD come Sony Xperia Tablet Z, particolarmente indicato per la visione dei film..il tutto viene limitato ai 480p. Semplicemente paradossale! La bassa qualità dovuta alla definizione standard su un pannello di questo tipo è molto evidente e nelle scene scure non è certamente difficile accorgersi di pixel in formato quadrettoni. Il tutto senza voler scomodare la funzione di mirroring su TV Full HD da 32 pollici in su.

Insomma, Play Movies è un servizio certamente interessante e siamo felici di averlo finalmente attivo anche in Italia. Detto questo, ci sembra chiaro di come la piattaforma necessiti di migliorie sotto l’aspetto della compatibilità con i device e perché no…anche sul versante prezzi! Qualche euro in meno nell’acquisto delle versioni HD non ci spiacerebbe affatto.

UPDATE: in seguito al nostro test di HTC One Mini abbiamo “scoperto” che il download su quest’ultimo avviene in formato Full HD. Apparentemente non sembra esserci una logica sul perché alcuni dispositivi possano godere dell’alta definizione o meno. Il mistero s’infittisce sempre più.

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Huawei-P8

    Huawei e Android 6.0: ecco quali smartphone saranno aggiornati

    Il colosso cinese Huawei ha ufficializzato la lista degli smartphone che saranno aggiornati nel corso dei prossimi mesi sul mercato cinese al nuovo sistema operativo Android 6.0. A tal proposito, vi elenchiamo i device che risu...
    by Matteo
    0

     
     
    Nexus 5 update Android 6.0 Marshmallow

    [GUIDA] Come installare Android 6.0 Marshmallow su Nexus 5

    Se siete impazienti di avere Android 6.0 sul vostro Nexus 5 e non volete aspettare l’aggiornamento via OTA, ecco una semplice guida che vi permetterà di passare a Marshmallow attraverso il metodo delle factory-image.  Prem...
    by Matteo
    1

     
     
    android-6-0-marshmallow

    Aggiornamento ad Android 6.0: ecco i dispositivi Nexus coinvolti

    Il nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow è pronto a sbarcare sulla gamma di dispositivi Nexus. Per la precisione, Google ha stilato la lista ufficiale dei device coinvolti: Nexus 5 Nexus 6 Nexus 9 Nexus 7 Nexus Playe...
    by Matteo
    0

     




    • http://egosistema.net/ Anto

      spero che miglioreranno a breve. certe cose sono indecenti