androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Applicazioni Android

11 dicembre 2012

Recensione app Virginia aiuta disabili

More articles by »
Written by: Luka
virginia icon HR
Da un’idea di Carmelo Cisano realizzata insieme a Luciano Quercia con il contributo per il contenuto tabelle di Laura Mongiò nasce questa app per soli dispositivi Android (Ipad non supportati per ora) che facilita la comunicazione con chi ha difficoltà ad usare il linguaggio quale canale comunicativo. Unica nel suo genere è utile in caso di disabilità congenite, acquisite e/o temporanee, permettendo tramite la sintesi vocale del dispositivo (tablet o smartphone) sul quale è installata, di effettuare rapidamente una richiesta vocale, comunicando in maniera efficace problemi, necessità e richieste.
E per l’esattezza ben 216 richieste distinte, raggruppate in tabelle categorizzate, che vanno dal tipo di cibo o bevande desiderati, igiene intima, dall’esternare un dolore o fastidio corporeo, stati d’animo e svaghi vari. Tutte con icona dedicata e testo sottostante. Le icone ben realizzate e piacevoli a vedersi sono uno dei punti di forza di questa app.
Nel caso non sia possibile far capire al primo tentativo di cosa si necessità, tramite dei pulsanti che pronunciano “Sì – No – Ancora – Basta” il disabile può dirottare chi lo accudisce a centrare l’obiettivo.
Tra le altre caratteristiche vi sono, la possibilità di compilare un passaporto identificativo, che consente al disabile di far pronunciare come si chiama, di crearsi una libreria di frasi preconfezionate che gli consentono di esternare velocemente cosa gli piace e cosa gli dà fastidio e di poter mandare un sms a 2 persone in caso di emergenza.
Un’app pensata e voluta per aiutare le persone che si rivelerà utilissima non solo per chi è disabile ma anche per chi deve accudirlo.
Immagine anteprima YouTube
E’ possibile scaricare una versione demo sul Play Store di Google a questo indirizzo: clicca qui e la versione a pagamento, al costo di 3,50€, con tutte le caratteristiche abilitate: clicca qui.

Be Sociable, Share!




    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Creed

    Vivid Games rilascia il trailer di Real Boxing 2 Creed

    Dopo aver annunciato alcune settimane fa il gioco Real Boxing 2 Creed, lo sviluppatore Vivid Games ha pensato bene di rilasciare sul proprio canale youtube un trailer dedicato al titolo in questione. Per chi non lo sapesse, il ...
    by Matteo
    0

     
     
    HTC One M8

    HTC One M8: in anticipo l’aggiornamento a Marshmallow?

    Tra gli smartphone che HTC aggiornerà prossimamente al nuovo Android 6.0 Marshmallow, ci sono ovviamente gli ultimi due device top gamma, quali One M8 ed M9. Un po’ a sorpresa, il prodotto più “anziano” potr...
    by Matteo
    0

     
     
    Huawei-P8

    Huawei e Android 6.0: ecco quali smartphone saranno aggiornati

    Il colosso cinese Huawei ha ufficializzato la lista degli smartphone che saranno aggiornati nel corso dei prossimi mesi sul mercato cinese al nuovo sistema operativo Android 6.0. A tal proposito, vi elenchiamo i device che risu...
    by Matteo
    0