androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Applicazioni Android

11 ottobre 2010

Rilasciato Adobe AIR per Android

More articles by »
Written by: Luka
Tag:,
adobe air arriva su android

Da qualche giorno è disponibile per Android un’applicazione che promette rivoluzionare, nel senso stretto della parola, il mercato di applicazioni per piattaforma Android. Sto parlando di Adobe Air. Se ancora non vi si sono drizzate le orecchie è perchè non sapete di cosa sto parlando quindi, per quelli di voi che non sanno che cos’è Adobe Air, cercherò di farvi un piccolo riassunto.

Adobe AIR è l’acronimo di Adobe Integrated Runtime (AIR), un ambiente runtime multi piattaforma usato per costruire Rich Internet Application che possono girare come normali applicazioni desktop, usando Adobe Flash, Adobe Flex, HTML o Javascript.

Che cos’è una Rich Internet Application? Una RIA è una web application molto simile ad una desktop application che gira su un browser sotto forma di plugin. Le più famose piattaforme usate per sviluppare Rich Internet Application sono Adobe Flash, Java e Microsoft Silverlight. Le applicazioni RIA spopolano ad esempio sulle pagine di scommesse online (pensate alle pagine di poker online sviluppate al 90% in flash).

Quindi ricapitolando, Adobe AIR porta le Rich Internet Application dal browser al desktop e, da oggi, anche su Android. Basterà avere installata l’applicazione Adobe AIR per poter eseguire le vostre applicazioni web preferite su Android.

Attenzione però, i normali pacchetti .air per PC non saranno direttamente eseguibili su Android ma andranno compilati e convertiti in .apk. La procedura è molto semplice e ce la spiegano in questo video dei ragazzi che in 6 minuti hanno sviluppato e pubblicato sull’android market un’applicazione di prova.

Le possibili applicazioni per Android a questo punto diventano davvero infinite e prevediamo che il market ne sarà inondato. Non c’è che dire, App Inventor ha trovato il suo concorrente.

Per il momento Adobe Air per Android è disponibile solo su Froyo. Tutte le applicazioni per android sviluppate con Adobe AIR le potete trovare attraverso appbrain cercando adobe air oppure su questo link.

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Adobe Flash Player 11

    Adobe Flash Player 11 e Air 3 finalmente disponibili al download su Android Market

    Adobe rilascia due importanti aggiornamenti per la piattaforma Android. Si tratta di Adobe Flash Player 11 e Air 3. Per quanto riguarda il primo, le novità di rilievo sono le seguenti: netto miglioramento delle performance, su...
    by Matteo
    0

     
     
    Nuovo Android Market 3.0

    Arriva il nuovo Android Market, ecco come installarlo sul proprio smartphone

    Per la felicità di tutti gli appassionati android, la stagione estiva porterà una grande novità. Parliamo della nuova versione del Market, che fu annunciata al Google I/O di Maggio, senza troppe informazioni a riguardo ad es...
    by Matteo
    4

     
     
    LG Optimus Black review by androidgeek.it

    Videorecensione LG Optimus Black P970 by androidgeek.it

    Iniziamo la stagione estiva con la recensione di un prodotto decisamente interessante, che si è fatto attendere per qualche mese di troppo, ma che non è mai passato in secondo piano nei nostri pensieri. Parliamo di LG Optimus...
    by Matteo
    5