androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Applicazioni Android

25 agosto 2010

Rom Manager, installare rom cucinate per Android non è mai stato così facile

More articles by »
Written by: Luka
Tag:, , ,
rom manager, gestione di rom cucinate, backup e ripristino, custom recovery

Rom Manager è un’applicazione che permette la gestione  di rom cucinate attraverso una semplice  interfaccia. Ci siamo imbattuti in quest’applicazione a causa di problemi con l’installazione della recovery Amon RA sul nostro Nexus One.

Lo script /system/etc/install-recovery.sh, nonostante avessimo già flashato, ci rimandava alla recovery normale ogni volta che cercavamo di entrare in recovery mode.

Dopo vari tentativi andati a vuoto di cancellare lo script, ci siamo decisi a provare Rom Manager. L’applicazione si scarica gratuitamente dal Market di Android. Esiste anche una versione premium che, oltre ad eliminare gli annunci pubblicitari, permette di scaricare rom speciali, temi e altre customizzazioni.

Per il funzionamento da interfaccia visuale, Rom Manager utilizza una recovery ad-hoc, la ClockworkMod, che basicamente fa lo stesso lavoro della recovery amon ra. Si possono installare rom,  fare backup sia da interfaccia grafica sia riavviando in modalità recovery.

rom manager clockworkmod recovery

Prima di poter utilizzare l'applicazione bisogna installare la recovery ClockWorkMod

La gestione delle rom è veramente completa. Si possono installare da scheda sd oppure direttamente scaricare le ultime versioni delle rom più famose, come la CyanogenMod. Sono disponibili al download anche le versioni stock di android,  localizzate per lo smarthphone utilizzato, nel nostro caso il nexus one. E’ possibile installare le rom anche da QR Code, ma in questo caso è necessaria la versione premium.

rom manager riconoscimento smarthphone

rom manager riconosce lo smarthphone e cerca le rom corrispondenti

La gestione dei backup e restore non poteva essere più semplice. Possiamo infatti scegliere tra “Gestisci e ripristina backup”, che non fa altro che mostrarci una lista cronologica dei nostri backup, e “Backup Rom attuale”, che riavvia lo smarthphone in recovery mode per effettuare il backup.

Una funzione che ci è risultata molto utile è la “Installa Recovery Alternativa”, ovvero la RA Recovery aggiornata all’ultima versione. In questo modo possiamo evitare procedure a volte complicate e, con un solo click, possiamo installare la custom recovery RA in modo permanente senza dover seguire guide a volte poco chiare e, soprattutto senza dare nessun comado da console.

Insomma, un’applicazione da 5 stelle che raccomadiamo non solo per gli smanettoni delle rom cucinate. Vi lasciamo con un video dimostrativo.

Immagine anteprima YouTube

Be Sociable, Share!




    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Porting Open webOS su Galaxy Nexus

    Open webOS 1.0: inizia il porting su Samsung Galaxy Nexus

    Ad un anno dalla decisione di HP di non puntare più alla produzione di smartphone e tablet dotati di sistema operativo webOS, il progetto creato originariamente da Palm è diventato completamente Open Source. HP ha di fatto ri...
    by Matteo
    0

     
     
    Jelly-Bean-OG-DROID-650x487

    Arriva Jelly Bean anche sul vecchio Motorola Milestone

    Ovviamente non bisogna illudersi: non stiamo certamente parlando di un aggiornamento ufficiale! Tuttavia, come spesso accade le community riservano sempre delle gradite sorprese e se Jelly Bean viene fatto girare sul primo HTC ...
    by Matteo
    0

     
     
    CyanogenMod - Cid

    CyanogenMod 9 e 10: ecco la lista dei device esclusi ufficialmente

    Il team CyanogenMod ha diramato la lista degli smartphone che ufficialmente NON andrà oltre l’attuale versione 7.2 basata su Gingerbread e che di conseguenza non potrà godere dello sviluppo ufficiale alla CM9 e CM10 bas...
    by Matteo
    3