androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Applicazioni Android

22 dicembre 2010

[Videoarticolo] NewsRob VS Google Reader

More articles by »
Written by: Luka
Tag:, , ,
newsrob-vs-google-reader

Qualche settimana fa ci occupammo di Google Reader, la versione mobile per android del famoso  aggregatore di feed rss (qui trovate il nostro articolo). A distanza di più di 2 anni dall’uscita del sistema operativo Android, Google ha rilasciato finalmente la sua applicazione ufficiale per la gestione dei feed rss. Google Reader comunque non è la sola applicazione che gestisce i feed. NewsRob di Mariano Kamp ad esempio è presente sul market dalla notte dei tempi ed è una delle applicazioni di maggior successo per Android, sicuramente l’applicazione di riferimento per gli rss.

Abbiamo già recensito Google Reader quindi ci limitiamo a dire che ci aspettavamo di più dall’applicazione. Manca ad esempio un widget degno di questo nome. Inoltre non è possibile scaricare gli articoli sulla sd in modo da poterli leggere in modalità offline. In realtà l’opzione è presente ma solo per un numero limitato di articoli, che vengono salvati in una specie di cache.

NewsRob invece offre questa funzionalità, insieme a moltissime altre opzioni. E’ infatti possibile specificare cosa scaricare (testo, testo + immagini o pagina web semplificata), quando scaricarlo (in wi-fi o in 3g) e dove scaricarlo (scheda sd o memoria interna). Basta scegliere quanti articoli scaricare e impostare un intervallo di sincronizzazione e l’applicazione scaricherà i nostri feed in modo da poter esser letti tranquillamente offline. L’applicazione consuma molta banda internet quindi consigliamo sempre di sincronizzare solo quando si è sotto wifi.

Nel video a continuazione  mettiamo a confronto le due applicazioni, Google Reader e NewsRob. La nostra preferita è senza dubbio NewsRob, per i motivi che abbiamo esposto finora. Questo non vuol dire però che Google Reader non sia un buon gestore di feed. Certamente l’applicazione di Google è molto leggera e fa esattamente quello che ci si aspetta da un lettore di feed, ne più ne meno. Quello che manca ad entrambi è un widget degno di questo nome. NewsRob ha solo un widget contatore di feed non letti, Google Reader nemmeno questo. Vi lascio con il video ed i qrcode per scaricare le due applicazioni.

Immagine anteprima YouTube

Be Sociable, Share!




    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    ASUS Dongle Miracast review

    ASUS Miracast Dongle: Video Recensione by androidgeek.it

    A circa 12 mesi dalla sua introduzione, la tecnologia Miracast ha iniziato a farsi largo nel mondo android, tanto che sono ormai moltissimi i dispositivi a supportarla. La stessa cosa, purtroppo, non si può dire delle TV. A t...
    by Matteo
    18

     
     
    copilot live

    Video recensione Copilot Live Premium Europe per Android

    Copilot Live è da considerare una delle applicazioni leader del mercato per la navigazione gps su smartphone. Il vantaggio principale di Copilot rispetto al navigatore di Google, è che non deve usare necessariamente la connes...
    by Luka
    1

     
     
    Nova Launcher Prime

    [Video Recensione] Nova Launcher Prime: potenziare l’esperienza Pure Google si può

    A distanza di qualche tempo, torniamo a trattare una tipologia di applicazioni tra le più amate dagli utenti android: i launcher. Nello specifico abbiamo pensato di recensire il Nova Launcher Prime realizzata dallo sviluppator...
    by Matteo
    3