androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Applicazioni Android

29 dicembre 2010

[Videorecensione] ADW Launcher EX, arrivano gli effetti grafici sulla home del nostro smartphone

More articles by »
Written by: Luka
Tag:, ,
adw-launcher-ex

Qualche mese fa effettuammo la recensione di ADW Launcher, una delle tante applicazioni che permettono di personalizzare a proprio piacimento l’interfaccia di base di android. Chi ha una rom Cyanogenmod sa bene di cosa stiamo parlando, visto che ADW è il Launcher predefinito di questa rom. Da qualche giorno è disponibile al download (2,5 € dal market android) ADW Launcher EX, sempre dello stesso sviluppatore (anderweb), che altro non è che un ramo di sviluppo separato dello stesso launcher.

EX introduce per la prima volta degli effetti grafici di buona fattura sulle transizioni da una schermata all’altra, e lo fa mantenendo una velocità di scorrimento molto buona, ai livelli del Launcher Pro che di effetti grafici non ne ha. Attenzione ai cellulari datati però, perchè potrebbero avere problemi di stabilità. A dire il vero qualche problemino l’abbiamo notato anche noi sul nostro Nexus One quando lo scaler della cpu abbasava la frequenza automaticamente in base al carico di lavoro. Probabilmente non è soltanto questione di cpu ma anche di scheda grafica che deve elaborare le varie transizioni. Magari su Galaxy S o Desire Z/HD, smartphone che hanno gpu molto più performanti rispetto al Nexus One, il tutto gira più fluido e senza nessun tentennamento.

ADW Launcher EX transizioni grafiche

ADW Launcher EX transizioni grafiche

ADW Launcher EX transizioni grafiche

ADW Launcher EX transizioni grafiche

ADW Launcher EX transizioni grafiche

ADW Launcher EX transizioni grafiche

ADW Launcher EX anteprima stile sense

ADW Launcher EX anteprima stile sense

Ad ogni modo le novità non si limitano soltanto agli effetti grafici, c’è anche un restyiling generale dei menù e la possibilità di impostare i “Presents”, cioè degli stili generali da adottare:

  • Fast, la modalità più veloce per gli smartphone magari meno performanti.
  • Iphoneish, con le icone in stile iPhone e il drawer delle applicazioni a scorrimento orizzontale.
  • Nexusish, con il drawer verticale in stile 4D ed alcuni effetti tipici di Gingerbread come la previsualizzazione delle schermate home sopra la dock bar.

Una cosa che ci ha lasciato un pò perplessi è che dall’interfaccia utente è stato tolto il collegamento alle impostazioni generali del sistema prima accessibile premendo menù da qualsiasi schermata home. Adesso è accessibile soltanto premendo il tasto menù e poi adw settings-> phone settings. In pratica un passaggio in più, troppo macchinoso.Per ovviare a questo inconveniente basta aggiungere la scorciatoia alle impostazioni sulla dockbar.

Altro piccolo inconveniente che abbiamo riscontrato è che adesso per cancellare un widget da una home invece di trascinarlo in basso sulla dockbar bisogna portarlo in alto. Per lo meno a noi ci viene naturale trascinarlo in basso come sempre, con il risultato che invece di cancellare l’applicazione la si aggiunge alla dockbar.

Nota positiva invece per un’0ttima feature aggiunta a questo launcher che ci semplifica di molto la vita. Basta infatti un semplice tocco sul widget/applicazione presente sulla home per far uscire una piccola bar a popup con 3 opzioni: remove per toglierlo dalla home, edit per cambiare il nome e uninstall per disinstallarlo.

ADW Launcher EX

ADW Launcher EX

ADW Launcher EX

ADW Launcher EX

ADW Launcher EX menù delle opzioni

ADW Launcher EX menù delle opzioni

Chiudiamo dicendo che ADW Launcher EX è ottimo per coloro che amano la personalizzazione estrema dell’interfaccia ed hanno a disposizione un buon hardware. Sconsigliato per chi ha un telefono datato. Noi personalmente siamo affezionati a Launcher Pro per la sua estrema velocità, ma abbiamo comprato lo stesso ADW EX perchè merita la pena di essere provato. Magari lo tireremo fuori per impressionare qualche fanatico iPhone, di certo loro gli effetti grafici sulla home se li possono scordare. Vi lasciamo con una galleria di screenshot e con la videorecensione di ADW Launcher EX.

adw launcher ex qrcode

adw launcher ex qrcode

ADW Launcher EX drawer

ADW Launcher EX drawer

ADW Launcher EX menù effetti grafici

ADW Launcher EX menù effetti grafici

ADW Launcher EX presets

ADW Launcher EX presets

ADW Launcher EX

ADW Launcher EX

ADW Launcher EX anteprima schermate stile nexus s

ADW Launcher EX anteprima schermate stile nexus s

ADW Launcher EX drawer stile iphoneish

ADW Launcher EX drawer stile iphoneish

ADW Launcher EX stile iphoneish

ADW Launcher EX stile iphoneish

ADW Launcher EX menù opzioni

ADW Launcher EX menù opzioni

Immagine anteprima YouTube

Be Sociable, Share!




    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    ASUS Dongle Miracast review

    ASUS Miracast Dongle: Video Recensione by androidgeek.it

    A circa 12 mesi dalla sua introduzione, la tecnologia Miracast ha iniziato a farsi largo nel mondo android, tanto che sono ormai moltissimi i dispositivi a supportarla. La stessa cosa, purtroppo, non si può dire delle TV. A t...
    by Matteo
    18

     
     
    copilot live

    Video recensione Copilot Live Premium Europe per Android

    Copilot Live è da considerare una delle applicazioni leader del mercato per la navigazione gps su smartphone. Il vantaggio principale di Copilot rispetto al navigatore di Google, è che non deve usare necessariamente la connes...
    by Luka
    1

     
     
    Nova Launcher Prime

    [Video Recensione] Nova Launcher Prime: potenziare l’esperienza Pure Google si può

    A distanza di qualche tempo, torniamo a trattare una tipologia di applicazioni tra le più amate dagli utenti android: i launcher. Nello specifico abbiamo pensato di recensire il Nova Launcher Prime realizzata dallo sviluppator...
    by Matteo
    3