androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Applicazioni Android

17 settembre 2010

Vodafone Calcio: news, statistiche, video e partite in streaming per il tuo Android

More articles by »
Written by: Matteo
Tag:,
Vodafone calcio logo

Noi italiani si sà siamo malati di calcio. Quante volte lontani dalla TV e senza radiolina al seguito abbiamo mandato l’sms all’amico per sapere se l’Inter ha perso? Se il Milan ha fatto il colpo di mercato dell’estate? Se l’eterno Pippo Inzaghi ha segnato una doppietta alla Juve? Tante, infinite volte, impossibile tenere il conto. Ed ecco che nel panorama Android, arriva un applicazione che farà felici tutti i malati di calcio, che vogliono tenersi aggiornati ogni minuto, su ogni risultato, news di mercato e statistiche e quant’altro. L’ applicazione si chiama Vodafone Calcio e come si può ben intuire è stato sviluppato dall’operatore per gli utenti Android.

L’interfaccia grafica si presenta come semplice ed intuitiva, divisa in 4 sezioni: Top News, Seria A, Serie B, Calcio Internazionale. Ognuna delle quali raduna le notizie e curiosità più recenti in ordine di orario. Nella parte bassa saltano subito all’occhio le Latest News che sono in tutto e per tutte delle notizie flash che scorrono in sovraimpressione.
Nella parte alta troviamo invece un pulsante dedicato all’aggiornamento manuale e quello relativo ai video. Infatti toccando questo pulsante si accederà al contenuto multimediale dell’applicazione: filmati di interviste, resoconti partite, gol più belli, bidoni del calcio(ricordate Berkamp o Vampeta all’Inter?).

Entrando nel menù, notiamo la possibilità di settare delle impostazioni, effettuare una ricerca all’interno dell’applicazione, consultare risultati di ogni singola giornata e le classifiche. Possiamo anche impostare la nostra squadra preferita, così da avere integrato in una singola schermata tutte le news, video, risultati e la rosa dei giocatori. Notiamo inoltre la presenza di una voce chiamata Tempo Reale. Questa non è un semplice servizio che ci aggiorna testualmente in tempo reale, ma che addirittura ci seleziona le migliori partite con telecronaca in italiano da vedere in streaming direttamente sul nostro Smartphone Android. Ovviamente non è tutto oro quello che luccica, ed infatti questo servizio(come buona parte dei contenuti video) è destinato solo agli utenti Vodafone sottoscrivendo l’opzione Calcio Pass a 2 euro a settimana.

Nel mio caso avendo attivato un opzione Vodafone in estate, ho potuto usufruire gratuitamente per 2 mesi di questo servizio e mi è capitato di vedere qualche partita e devo dire che sono rimasto davvero stupito per la qualità dello streaming, dal fatto che non si interrompesse praticamente mai. Devo fare però una annotazione, se sotto wifi non c’è nessun problema, è vero che sotto connessione 3G, il traffico dati viene mangiato molto velocemente e chi ha sottoscritto un piano dati potrebbe ritrovarsi con tutti i mb finiti a causa del dover rispettare la soglia a meno che non voglia vedersi azzerato il credito superando tale soglia. Non avendo comunque sottoscritto Calcio Pass, non so se in tal caso il consumo dati venga contato sul traffico previsto dalla Mobile Internet oppure su un traffico separato, ma aimè dubito sia la seconda ipotesi.

In ogni caso l’applicazione Vodafone Calcio è stra-consigliata a tutti gli amanti di questo sport e ci auguriamo che la migliorino ulteriormente, magari implementando un comodo widget da tenere ben visibile sulla Home. Potete scaricarla gratuitamente sul Market oppure scansionando il QRCode con il vostro smartphone Android sul link di AppBrain sottostante.

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Nuovo Android Market 3.0

    Arriva il nuovo Android Market, ecco come installarlo sul proprio smartphone

    Per la felicità di tutti gli appassionati android, la stagione estiva porterà una grande novità. Parliamo della nuova versione del Market, che fu annunciata al Google I/O di Maggio, senza troppe informazioni a riguardo ad es...
    by Matteo
    4

     
     
    LG Optimus Black review by androidgeek.it

    Videorecensione LG Optimus Black P970 by androidgeek.it

    Iniziamo la stagione estiva con la recensione di un prodotto decisamente interessante, che si è fatto attendere per qualche mese di troppo, ma che non è mai passato in secondo piano nei nostri pensieri. Parliamo di LG Optimus...
    by Matteo
    5

     
     
    LG Optimus One, l'update a Gingerbread è servito

    LG Optimus One, come aggiornare a Gingerbread 2.3.3

    Il tanto atteso aggiornamento a Gingerbread per LG Optimus One è stato finalmente rilasciato. In questa guida vi spieghiamo brevemente come effettuare l’aggiornamento ad Android 2.3.3. La procedura non compromette i dati...
    by Luka
    90