androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Applicazioni Android

19 agosto 2010

Voice Actions provato su Nexus One con Froyo 2.2

More articles by »
Written by: Luka
Tag:, , , ,
voice action su nexus one froyo 2.2

Google ha da poco presentato Voice Actions, una nuova funzionalità dell’applicazione Voice Search, che promette rivoluzionare il modo in cui usiamo il telefono. Infatti d’ora in poi sarà possibile utilizzare la sola voce per eseguire comandi sul proprio smartphone android.

Per il momento Voice Actions è disponibile solo per il mercato americano e solo per gli utenti Nexus One con Froyo FRF91, ma in breve sarà reso disponibile per tutti gli altri dispositivi (sempre che siano android 2.2) e localizzato in altre lingue.

Ad ogni modo noi di androidgeek.it abbiamo avuto l’opportunità di provare Voice Action sul nostro Nexus One semplicemente impostando a inglese USA la lingua del sistema e della tastiera. Il risultato a dir la verità non è stato molto incoraggiante.

Avremmo dovuto poter chiamare contatti, ottenere indicazioni stradali, aprire il riproduttore di musica o inviare SMS semplicemente eseguendo comandi vocali. Niente di tutto questo. L’applicazione ha risposto bene soltanto in un paio di occasioni, quando abbiamo lanciato il comando “Call”+contatto, mediante il quale siamo riusciti a chiamare per telefono un nostro contatto della rubrica, e con il comando “navigate to”+indirizzo web, mediante il quale siamo riusciti a farci aprire il browser sul sito della nbc.

Quando abbiamo provato ad ottenere indicazioni stradali mediante il comando “Map of”+ nome città il risultato è stato disastroso. Voice Actions non ha riconosciuto i nostri comandi vocali nemmeno quando abbiamo provato a inviare un sms (“Send message to”) o una email (“Send email to”) o una nota (“note to self”+ nota).

Non sappiamo se le difficoltà riscontrate sono dovute ad un malfunzionamento reale dell’applicazione o semplicemente al fatto che abbiamo una pessima pronuncia inglese. Aspettiamo l’uscita ufficiale in altre lingue per esprimere giudizi. Nel frattempo vi lasciamo con un paio di video, il primo di Google che ci mostra come dovrebbe funzionare l’applicazione, il secondo fatto da noi con le nostre prove.

Voice Actions presentato da google:

Immagine anteprima YouTube

Voice Actions provato da androidgeek.it:

Immagine anteprima YouTube

Be Sociable, Share!




    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Nexus 5 update Android 6.0 Marshmallow

    [GUIDA] Come installare Android 6.0 Marshmallow su Nexus 5

    Se siete impazienti di avere Android 6.0 sul vostro Nexus 5 e non volete aspettare l’aggiornamento via OTA, ecco una semplice guida che vi permetterà di passare a Marshmallow attraverso il metodo delle factory-image.  Prem...
    by Matteo
    1

     
     
    android-6-0-marshmallow

    Aggiornamento ad Android 6.0: ecco i dispositivi Nexus coinvolti

    Il nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow è pronto a sbarcare sulla gamma di dispositivi Nexus. Per la precisione, Google ha stilato la lista ufficiale dei device coinvolti: Nexus 5 Nexus 6 Nexus 9 Nexus 7 Nexus Playe...
    by Matteo
    0

     
     
    Huwei Nexus 6P

    Nexus 5X e Nexus 6P: ecco i primi video spot

    A distanza di poche ore dalla presentazione dei nuovi prodotti della famiglia Nexus, Google ha pubblicato sul canale youtube i primi video-spot dedicati ai due smartphone basati su Android 6.0 Marshmallow. Nexus 5X Nexus 6P Per...
    by Matteo
    0