androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Applicazioni Android

9 novembre 2012

Weather Maps: mappe delle previsioni meteo a portata di tap

More articles by »
Written by: Anita
weather maps

Oggi vi segnaliamo un’originale e interessante app realizzata da uno sviluppatore italiano.

Weather Maps mostra le previsioni del tempo direttamente sulle Google Maps ed include cinque diversi tipi di mappa:

  • - la classica mappa delle previsioni
  • - una simulazione della vista da satellite
  • - la mappa delle temperature delle città
  • - l’umidità attuale delle città
  • - una vista intuitiva dei venti attuali

Partendo dalla mappa principale, quella delle previsioni, è possibile visualizzare i dettagli completi per la singola città semplicemente tappando sull’icona della località che ci interessa.

La possibilità di scegliere la mappa satellitare che contiene solo una simulazione delle nubi è piuttosto divertente, mentre la mappa dei venti è davvero molto utile per chi, come noi, percorre lunghe distanze in moto.

Le informazioni meteo sono ricavate dai servizi web di Yahoo! Weather e permettono di visualizzare le condizioni attuali e le previsioni per oggi e domani.

L’app è disponibile gratuitamente per tutte le versioni di Android e si presenta con un’interfaccia in stile Holo. Nella ActionBar in alto troviamo i pulsanti che ci permettono di cambiare il tipo di mappa e la data da visualizzare. Nei device con display più grandi troviamo altri due pulsanti, altrimenti disponibili nel menu dell’applicazione, che aprono un modulo di ricerca locale e la lista dei set di icone disponibili da cui scegliere il tema grafico che preferiamo per personalizzare le nostre mappe.

Su tablet, in posizione landscape, appare sulla sinistra una comoda lista delle città visualizzate in quel momento con tutti i dettagli meteo associati per ogni località.

Partendo dalla popup dei dettagli di una città o dalla lista delle città visibile sui tablet è possibile anche selezionare la località come “preferita” tappando la stella posta vicino al nome. Si può così personalizzare una lista di città che vorremo vedere sempre sulla mappa, indicate da una stellina, indipendentemente dal livello di zoom che stiamo usando.

Tale funzionalità è disponibile nuovamente nel modulo di ricerca che ci fornisce, oltre alla ovvia ricerca testuale, anche una lista di città che potrebbero interessarci e che include la città in cui ci troviamo, la nostre città “preferite” e le località per le quali abbiamo mostrato interesse precedentemente.

Altre funzionalità che vorremmo sempre presenti, come la scelta di impostazioni personali o la disponibilità di widget, vengono dichiarate in fase di realizzazione quindi confidiamo che saranno inserite nei prossimi aggiornamenti.

In conclusione, Weather Maps è un’app davvero ben fatta e anche piuttosto completa per essere ancora in versione beta. Essendo inoltre italiana e gratuita, provarla è quasi un obbligo.

 

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Anita
    Ana Belmonte Jimenez, laureata in pubblicità e relazioni pubbliche. Attualmente sta svolgendo la tesi di dottorato in “Nuove Tecnologie della Comunicazione” presso l’università di Malaga (Spagna). Anche lei appassionata di smartphone android. Ana è editor e attualizza androidgeek sulle reti sociali.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Creed

    Vivid Games rilascia il trailer di Real Boxing 2 Creed

    Dopo aver annunciato alcune settimane fa il gioco Real Boxing 2 Creed, lo sviluppatore Vivid Games ha pensato bene di rilasciare sul proprio canale youtube un trailer dedicato al titolo in questione. Per chi non lo sapesse, il ...
    by Matteo
    0

     
     
    HTC One M8

    HTC One M8: in anticipo l’aggiornamento a Marshmallow?

    Tra gli smartphone che HTC aggiornerà prossimamente al nuovo Android 6.0 Marshmallow, ci sono ovviamente gli ultimi due device top gamma, quali One M8 ed M9. Un po’ a sorpresa, il prodotto più “anziano” potr...
    by Matteo
    0

     
     
    Huawei-P8

    Huawei e Android 6.0: ecco quali smartphone saranno aggiornati

    Il colosso cinese Huawei ha ufficializzato la lista degli smartphone che saranno aggiornati nel corso dei prossimi mesi sul mercato cinese al nuovo sistema operativo Android 6.0. A tal proposito, vi elenchiamo i device che risu...
    by Matteo
    0

     




    • Emanuele9

      Devo dire che weather maps nn è un cattivo prodotto. 
      Ma a mio avviso ce di meglio e soprattutto di più dettagliato.
      Ultimamente ho provato ENEL METEO e devo dire che la sua versatilità aiuto molto. 
      In più riesci a vedere le previsioni per il tuo quartiere il che nn e male.

    • Alessio

      Allora dai un occhiata anche all’applicazione di enel per fare l’autolettura, la trovo molto più utile e soprattutto permette di nn far entrare nessuno dentro casa propria per fare la lettura

    • Pingback: Weather Maps: rassegna stampa ottobre 2012 – Studio La Regina()