androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Novità dal mondo android

6 ottobre 2010

Aggiornamenti Gamma Xperia X10: Maurizio De Palma risponde ai clienti

More articles by »
Written by: Matteo
Tag:, ,
Eclair arriverà solo a Novembre 2010

Sulla pagina facebook ufficiale di Sony Ericsson Italia, il Direttore Marketing Maurizio De Palma ha voluto fare il punto della situazione sulla questione degli aggiornamenti software della famiglia Xperia X10, rispondendo inoltre ad alcuni quesiti importanti posti dagli utenti. Qui faremo un piccolo riassunto dei concetti espressi:

ARGOMENTO 1: DETTAGLI SULL’UPGRADE
Da fine ottobre arriverà un corposo aggiornamento per gli Xperia X10, Mini e Mini Pro installabile tramite cavo usb. Si tratterà di Android 2.1 Eclair con una personalizzazione da parte di Sony Ericsson molto migliorata rispetto alla release 1.6 preinstallata attualmente nei propri device. Ci saranno circa 100 piccole migliorie, che nell’insieme garantiranno un esperienza d’uso migliore. Gli ambiti interessati sono quelli multimediali, produttivi, utilità, internet e connettività. Nel caso del modello di punta, ossia l’Xperia X10 “normale” sarà aggiunta anche la possibilità di registrare i video a 720p ed una migliore gestione del reparto fotocamera per scattare foto di maggiore qualità. L’Xperia X8 sarà aggiornato a fine anno ad Eclair.

ARGOMENTO 2: REAZIONI CRITICHE
Il 2010 per Sony Ericsson è stato un anno di transizione, in cui ha dovuto far fronte ad un riallineamento dell’azienda, per questo motivo la questione degli aggiornamenti e degli investimenti ad essi legati ha subito un forte ritardo. Concluso questo riallineamento, SE è pronta a raccogliere la sfida Android al pari dei concorrenti.
E’ stato scelto di puntare su Android 2.1 invece del 2.2, perchè quest’ultimo avrebbe richiesto ancora più tempo e quindi un ulteriore ritardo. Secondo Sony Ericsson inoltre, Eclair 2.1 potenziato con le nuove personalizzazioni fatte ad Hoc(anche se il multitouh rimane assente), risulta pari se non superiore alle proposte concorrenti basate su Android 2.2.

Sinceramente su quest’ultimo punto ho i miei seri dubbi: non me ne vogliano, è vero che tutto sarà ancora da giudicare quando vedremo questa implementazione da parte di SE di Eclair, ma riterlo superiore ad Android 2.2, mi sembra un po’ esagerato. Non ho dubbi sul fatto che le migliorie apportare da loro possano rivelarsi anche la miglior implementazione come esperienza utente rispetto ai concorrenti dotati di 2.1, ma Eclair rispetto a Froyo ha alcuni limiti che non si possono ignorare peculiarità come:

- possibilità di usare lo smartphone come hot-spot wifi (potrebbe anche non interessare a tutti, ma è una bella feature)
– Browser migliorato in grado di essere fino a 3 volte più rapido rispetto a quello di Eclair (certo il browser migliorato dell’x10 nel 2.1 potrebbe essere meglio di quello eclair classico, vedremo)
Possibilità di spostare le applicazioni sulla micro sd
Compilatore JIT: in grado di accellerare la velocità dello smartphone nel normale uso e nelle applicazioni di ben 5 volte(lo SnapDragon dell’X10 top gamma se ne gioverebbe moltissimo)
Supporto al Flash 10.1

Adesso se non le ultime quattro, ma almeno le ultime 3 novità, ossia possibilità di spostate app sulla micro sd, JIT e Flash 10.1 a mio avviso sono molto importanti. Speriamo che Sony Ericsson capisca ciò e che permetta almeno all’X10 classico di sprigionare tutta la potenza dello SnapDragon e di garantire un esperienza web completa che preveda il supporto al Flash 10.1. Mentre per quanto riguarda la possibilità di spostare le applicazioni sulla micro sd, se l’X10 con 1 Gb di memoria interna non è troppo penalizzato, sicuramente ai possessori di X10 Mini e Mini Pro gioverebbe molto una simile peculiarità, visto che la quantità libera disponibile è piuttosto piccola.

ARGOMENTO 3: AGGIORNAMENTI FUTURI
Sony Ericsson sta pianificando un ulteriore aggiornamento nel 2011, quindi la possibilità di vedere Froyo tutto sommato c’è. E qui mi riallaccio al discorso sopra: sarebbe una ottima mossa, perchè permetterebbe davvero di sfruttare fino all’osso dei smartphone che in fin dei conti sono stati molto apprezzati e premiati con buonissime vendite. Ancor prima di essere un passo avanti nelle funzionalità, sarebbe un passo ancora più apprezzato dai clienti.
In ogni caso Sony Ericsson sta collaborando a stretto contatto con Google e quindi è certa che da oggi in avanti sarà in grado di essere molto più tempestiva nell’offire aggiornamenti, sia per gli attuali devices che quelli futuri. Android ha un assoluto ruolo centrale nelle strategie dell’azienda sia per questo fine 2010 e ancora di più lo sarà nel 2011.

ARGOMENTO 4: PROCESSO DI AGGIORNAMENTO
E’ stato speso molto tempo per far si che il processo di aggiornamento fili liscio senza problemi ed in modo intuitivo. Se qualcosa andasse storto durante un aggiornamento il servizio clienti sarà assolutamente a disposizione dell’utente. L’aggiornamento andrà fatto sotto Windows.

Per l’intervista integrale vi rimandiamo qui

Detto questo, bisogna fare un plauso a Maurizio De Palma che ha accettato di rispondere direttamente alle domande degli utenti rispondendo con sincerità a questioni piuttosto spinose. Vedere un rapporto simile con i propri clienti è sicuramente una bella cosa e ci auguriamo sia di buon auspicio per il futuro.

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
     

     
    Nuovo Android Market 3.0

    Arriva il nuovo Android Market, ecco come installarlo sul proprio smartphone

    Per la felicità di tutti gli appassionati android, la stagione estiva porterà una grande novità. Parliamo della nuova versione del Market, che fu annunciata al Google I/O di Maggio, senza troppe informazioni a riguardo ad es...
    by Matteo
    4

     
     
    LG Optimus Black review by androidgeek.it

    Videorecensione LG Optimus Black P970 by androidgeek.it

    Iniziamo la stagione estiva con la recensione di un prodotto decisamente interessante, che si è fatto attendere per qualche mese di troppo, ma che non è mai passato in secondo piano nei nostri pensieri. Parliamo di LG Optimus...
    by Matteo
    5

     
     
    LG Optimus One, l'update a Gingerbread è servito

    LG Optimus One, come aggiornare a Gingerbread 2.3.3

    Il tanto atteso aggiornamento a Gingerbread per LG Optimus One è stato finalmente rilasciato. In questa guida vi spieghiamo brevemente come effettuare l’aggiornamento ad Android 2.3.3. La procedura non compromette i dati...
    by Luka
    90