androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Novità dal mondo android

24 settembre 2010

Aggiornamento per Nexus One, FRG83 android 2.2.1 disponibile via OTA

More articles by »
Written by: Luka
Tag:, ,
Aggiornamento FRG83 android 2.2.1 nexus one

Google ha da poche ore lanciato un aggiornamento via OTA (over-the-air) per il Nexus One. Si tratta della build FRG83 che va a sostituire la build FRF91, e che introduce la versione 2.2.1 di android. Se non avete ancora ricevuto l’aggiornamento e non volete aspettare potete scaricarlo qui. Il file è di soli 3,9 mb quindi supponiamo che si tratti di un aggiornamento minore.

I dettagli sulle funzionalità aggiornate o introdotte sono ancora limitati, ma da quel che circola in rete sappiamo che si tratta di un aggiornamento che va a fixare alcuni bug e vulnerabilità di android su Nexus One, come Universal droot, il bug che permetteva all’applicazione Universal Androot di ottenere il root in un solo click. Quindi se avete il vostro Nexus one rootato, vi consiglio di seguire questa guida.

Inoltre, alcuni utenti con tastiera alternativa hanno riportato problemi, ma basta reinstallare la tastiera per risolverli.

Per chi volesse installare l’aggiornamento FRG83, che introduce Android 2.2.1 per Nexus One, manualmente ecco come fare:

  1. Scaricare la build FRG83 dal link precedentemente postato.
  2. Copiare il file sulla root della sd e rinominarlo update.zip (e non update.zip.zip).
  3. Spegnere il telefono.
  4. Premere VOLUME GIÙ + POWER.
  5. Aspettare il caricamento della schermata con i robottini android su uno skateboard. Con i bottoni volume giù-su andare su recovery e premere power.
  6. Quando appare il simbolo “/!” (un triangolo con un punto esclamativo al suo interno) premere POWER + VOLUME SU. Si aprirà un menù ed una delle opzioni dovrebbe essere “Apply sdcard:update.zip”.
  7. Usare la trackball per andare su “apply sdcard:update.zip” e selezionarla.
  8. Quando vedete il messaggio “Install from sdcard complete”, selezionate “reboot system now”.

Nel caso abbiate una custom recovery potete saltare il punto 6. Ricordiamo che l’aggiornamento FRG83 è solo per gli utenti che hanno Froyo FRF91 Stock (cioè originale).

Una curiosità, fino ad ora tutte le build di froyo hanno avuto la sigla FRFXX, questa build FRG83 potrebbe essere il preludio a Gingerbread per Nexus One?

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
     

     
    counterstrike per android

    Counter Strike arriva su android grazie ad un porting non ufficiale

    Alzi la mano chi non ha mai giocato a Counter Strike, forse il più longevo sparatutto multiplayer della storia. Ebbene da oggi potrete farlo anche sul vostro smartphone/tablet android. I ragazzi di XDA hanno realizzato un port...
    by Luka
    1

     
     
    Nexus-One-Ice-Cream-Sandwich

    Google: Nexus One troppo “vecchio” per Ice Cream Sandwich

    Cattive notizie per tutti i possessori di Google Nexus One che aspettano l’aggiornamento ufficiale ad Ice Cream Sandwich. Secondo quanto dichiarato in un’intervista da Hugo Barra (Product Manager Android), il Nexus...
    by Anita
    0

     
     
    google-nexus-one

    Aggiornamento OTA 2.3.6 per Google Nexus One. Ecco come aggiornare manualmente!

    Google ha iniziato a rilasciare via OTA (Over-The-Air) l’aggiornamento a Gingerbread 2.3.6 per Google Nexus One che non introduce grandi novità bensi vari bug fix. Il numero di build di questa versione è GRK39F, ed è i...
    by Luka
    3