androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Novità dal mondo android

27 gennaio 2011

Android 3.0 Honeycomb, disponibile una preview dell’SDK

More articles by »
Written by: Luka
Tag:, ,
Honeycomb_Android

Dovrà passare ancora del tempo prima di poter vedere dal vivo le reali prestazioni del Motorola Xoom, anche se le poche cose viste al CES di Las Vegas ci avevano impressionato molto positivamente. L’uscita sui mercati del tablet con Android 3.0 Honeycomb è prevista per la metà di febbraio ma già da ieri è possibile visionare una preview del sistema operativo grazie al rilascio dell’SDK. Google ha infatti reso disponibile una preview dell’SDK di Honeycomb, cioè una versione pre-beta del Software Development Kit, cioè il framework per gli sviluppatori di applicazioni, attraverso il quale è possibile emulare in tutti i sensi una macchina con Android Honeycomb.

Su engadget.com non hanno perso tempo ed hanno subito effettuato una video preview di quella che sarà l’interfaccia di Honeycomb. Specifo che nel video non si vede il Motorola Xoom, bensì immagini riprese dalla virtual machine della SDK che gira probabilmente su pc (o mac visto che in america sono un pò fanatici sotto questo punto di vista). Ricordiamo inoltre che l’SDK e uno strumento utile soprattutto agli sviluppatori, che in questo modo possono prendere visione delle nuove funzionalità per poi implementare le loro applicazioni.

Secondo quanto riporta engadget l’esperienza di navigazione è semplicemente grandiosa. L’utente desktop si sentirà a casa propria più che su ogni altro tablet. L’uso dei widget è stato totalmente rivisto ed ora vengono mostrati tantissimi dettagli in più. Anche le animazioni sono state riviste ma a causa della lentezza della virtual machine non è stato possibile “sentirne l’effetto” reale. Insomma, interfaccia utente totalmente rivisitata e pensata esclusivamente per l’uso su tablet, supporto ad architetture multicore, GL render che permette l’accellerazione della GPU sia in 2D che in 3D, sono queste le chiavi di Android 3.0 Honeycomb.

Ad ogni modo engadget sconsiglia vivamente di instalallare questa SDK a meno che, testuali parole, non volete strapparvi i capelli dalla testa. Come ogni emulatore di android, questa SDK è estremamente lenta fino al punto dell’inutilità in certi casi. Quindi senza perdere tempo, a meno che non siate sviluppatori, evitiamo di provarla e gustiamoci il video preview di engadget in attesa di poter mettere le mani sul Motorola Xoom.

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
     

     
    Google Nexus S

    Nexus S e Motorola Xoom: fine degli aggiornamenti ufficiali

    Google ha annunciato, per bocca di Jean-Baptiste Queru che lo smartphone Nexus S ed il tablet Motorola Xoom(WIFI) fermeranno la loro corsa agli aggiornamenti con Android 4.1.2. Dunque a distanza di due anni dal lancio di questi...
    by Matteo
    0

     
     
    1

    Aggiornamento Jelly Bean 4.1.1, arriva la OTA per il Motorola Xoom Wifi

    Dopo gli aggiornamenti a Jelly Bean di Galaxy Nexus e Nexus S, è arrivato il turno del Motorola Xoom. Chi ha uno Xoom Wifi comprato in america (come il sottoscritto) dovrebbe dare un’occhiata al menù degli aggiornamenti...
    by Luka
    1

     
     
    Google Nexus S sarà aggiornato a Jelly Bean

    Nexus S e Motorola Xoom: aggiornamento a Jelly Bean confermato entro fine Luglio

    In queste ore, gli utenti android più contenti saranno senza dubbio i possessori di un Galaxy Nexus. Il motivo è presto detto: a nemmeno due settimane dalla presentazione di Jelly Bean, l’ambitissimo aggiornamento è di...
    by Matteo
    2