androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Novità dal mondo android

25 luglio 2013

Android 4.3: le novità della più recente distribuzione Jelly Bean

More articles by »
Written by: Matteo
Tag:, ,
jb-android-43

L’evoluzione del sistema operativo mobile più diffuso continua. Google ha infatti svelato ufficialmente la più recente distribuzione basata su Jelly Bean, vale a dire Android 4.3. Motivo per cui abbiamo deciso di descrivere brevemente le principali novità introdotte:

OpenGL ES 3.0

Con il supporto alle OpenGL ES 3.0, lo sviluppatore potrà puntare alla realizzazione di videogiochi dalla grafica altamente spettacolare. Le nuove librerie introducono tutta una serie di effetti avanzati, capaci di rendere la resa ancora più realistica e dettagliata rispetto al passato. In dirittura d’arrivo i primi motori grafici basati sulle OpenGL ES 3.0, uno su tutti: Unity 4.2. Nell’attuale panorama Android, sono tre le gpu certificate: Adreno 320, Adreno 305 e Adreno 330. Ma il numero è destinato a crescere nei prossimi mesi con l’arrivo delle Mali T-600 Series, PowerVR 6 e GeForce Kepler.

Restricted Profiles

Introdotta la possibilità di creare profili con restrizioni in termini di permessi. Vostro figlio ama giocare con il tablet, ma avete paura che di nascosto vi prosciughi la carta di credito con l’acquisto di contenuti in-app? Ecco che questa nuova features diventa molto utile.

Bluetooth Smart

Il supporto Bluetooth è adesso esteso nativamente anche a quei dispositivi dal bassissimo consumo energetico, come accessori per il fitness, salute e pebble watch.

Notification Access

Il sistema di notifiche è stato ulteriormente migliorato, affinato, con tanto di possibilità di gestione totale data alle applicazioni di terze parti.

Migliori performance

Non è proprio una “features”, ma Google ha introdotto diverse migliorie che permetteranno al sistema operativo di sfruttare ancora meglio il binomio CPU-GPU. Il risultato sarà un esperienza d’uso più fluida, scattante ed in generale più soddisfacente. La potenza dell’hardware continua a crescere, ma sappiamo tutti che questa..è nulla senza controllo! ;)

Pianificazione rilascio

Ad eccezione del nuovo Nexus 7, primo dispositivo a preinstallare di base Android 4.3, Google ha annunciato il rilascio immediato(questione di ore) attraverso la modalità OTA per tutta la famiglia Nexus:

  • Nexus 4
  • Nexus 10
  • Nexus 7 (Tegra 3)
  • Galaxy Nexus

Poco dopo sarà disponibile anche per le varianti “Google Edition” di HTC One e Samsung Galaxy S4. Per gli smartphone e tablet con interfaccia personalizzata, dipenderà come sempre dalla tempistica prevista dal produttore.

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
     

     
    Nexus 5 update Android 6.0 Marshmallow

    [GUIDA] Come installare Android 6.0 Marshmallow su Nexus 5

    Se siete impazienti di avere Android 6.0 sul vostro Nexus 5 e non volete aspettare l’aggiornamento via OTA, ecco una semplice guida che vi permetterà di passare a Marshmallow attraverso il metodo delle factory-image.  Prem...
    by Matteo
    1

     
     
    android-6-0-marshmallow

    Aggiornamento ad Android 6.0: ecco i dispositivi Nexus coinvolti

    Il nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow è pronto a sbarcare sulla gamma di dispositivi Nexus. Per la precisione, Google ha stilato la lista ufficiale dei device coinvolti: Nexus 5 Nexus 6 Nexus 9 Nexus 7 Nexus Playe...
    by Matteo
    0

     
     
    Huwei Nexus 6P

    Nexus 5X e Nexus 6P: ecco i primi video spot

    A distanza di poche ore dalla presentazione dei nuovi prodotti della famiglia Nexus, Google ha pubblicato sul canale youtube i primi video-spot dedicati ai due smartphone basati su Android 6.0 Marshmallow. Nexus 5X Nexus 6P Per...
    by Matteo
    0

     




    • Alberto

      Samsung Galaxy Nexus arrivato android 4.3 proprio ora. Grazie per i Vs consigli

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Grazie a te per la senalazione alberto. :)