androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Novità dal mondo android

1 novembre 2013

Android 4.4 KitKat: ecco tutto quello che c’è da sapere

More articles by »
Written by: Matteo
Tag:, ,
android-kitkat

Dopo aver “dominato” per 18 lunghi mesi, il sistema operativo Jelly Bean si fa ufficialmente da parte a favore della nuova versione Android 4.4 KitKat. In attesa di poter provare, non ci resta che elencare e descrivere le novità fin qui emerse.

  • Interfaccia rinnovata: sono state aggiunte le trasparenze a navbar e status bar: di conseguenza lo spazio in termini di schermo è adesso maggiore. Il drawer mostra solo le applicazioni, non più i widget: si tratta di fatto di un ritorno al passato.
  • Full Screen al 100%: durante l’esecuzione di applicazioni(giochi, film,ecc.) lo schermo viene sfruttato al 100%, in quanto la navbar e la status bar tendono a scomparire. Sarà possibile riattivarli e farli apparire attraverso un semplice swype.
  • Arrivano le emoji: la tastiera touch supporta adesso le emoji
  • Hangouts potrà gestire anche SMS ed MMS
  • Dialer intelligente: la ricerca dell’app telefono è più accurata: non si limiterà alla nostra rubrica, ma anche ai posti a noi vicini. In caso di chiamate ricevute dei numeri non in rubrica, cercherà di reperire informazioni anche dai luoghi pubblici a noi circostanti.
  • Migliore gestione dei servizi Cloud: la gestione dei file è stata potenziata, così come è stato introdotto il supporto nativo alla stampa di documenti e immagini con i servizi Google Cloud, HP ePrint ed altri offerti dai produttori di stampanti.
  • Screen Recording: sarà possibile registrare le nostre attività, interazioni con il device e qualsiasi cosa sia visibile sullo schermo..e salvarlo come filmato in formato MP4.
  • Potenziate le funzioni NFC: aggiunta la funzione tap & pay
  • Supporto nativo ad IRDA e Bluetooth MAP
  • Google Now e funzioni vocali potenziate: di fatto basterà pronunciare un “Ok Google” per iniziare una ricerca su Google Now, dettare qualcosa,ecc. in quanto la funzione vocale è sempre in ascolto/allerta.
  • Ottimizzazioni mirate per dispositivi con soli 512 mb di RAM
  • Gestione batteria migliorata: un esempio, l’ascolto musicale consumerà meno che in passato.

Queste sono soltanto alcune delle novità/migliorie fino ad ora individuate e pubblicizzate. Ad ogni modo, ci riserviamo la possibilità di approfondire ulteriori novità, chicche e sorprese..non appena avremo messo le mani su Nexus 5.

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
     

     
    Nexus 5 update Android 6.0 Marshmallow

    [GUIDA] Come installare Android 6.0 Marshmallow su Nexus 5

    Se siete impazienti di avere Android 6.0 sul vostro Nexus 5 e non volete aspettare l’aggiornamento via OTA, ecco una semplice guida che vi permetterà di passare a Marshmallow attraverso il metodo delle factory-image.  Prem...
    by Matteo
    1

     
     
    android-6-0-marshmallow

    Aggiornamento ad Android 6.0: ecco i dispositivi Nexus coinvolti

    Il nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow è pronto a sbarcare sulla gamma di dispositivi Nexus. Per la precisione, Google ha stilato la lista ufficiale dei device coinvolti: Nexus 5 Nexus 6 Nexus 9 Nexus 7 Nexus Playe...
    by Matteo
    0

     
     
    Huwei Nexus 6P

    Nexus 5X e Nexus 6P: ecco i primi video spot

    A distanza di poche ore dalla presentazione dei nuovi prodotti della famiglia Nexus, Google ha pubblicato sul canale youtube i primi video-spot dedicati ai due smartphone basati su Android 6.0 Marshmallow. Nexus 5X Nexus 6P Per...
    by Matteo
    0