androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Novità dal mondo android

16 ottobre 2014

Android 5.0 Lollipop: confermati gli aggiornamenti per Nexus 4 e Nexus 7 2012

Nexus 4 riceverà Android 5.0 Lollipop

Il nuovo sistema operativo Android 5.0 Lollipop arriverà ufficialmente anche su Nexus 4 e Nexus 7 2012. A confermarlo è la stessa Google attraverso una breve dichiarazione pubblicato sul blog ufficiale:

Android 5.0 Lollipop, which comes on Nexus 6, Nexus 9 and Nexus Player, will also be available on Nexus 4, 5, 7, 10 and Google Play edition devices in the coming weeks.

Si tratta di una notizia che farà piacere a tutti i possessori dei due device in questione, oltre a quelli di Nexus 10 e Nexus 5. In realtà, l’aggiornamento per N4 ed N7 2012 non è mai stato in discussione: se ricorderete, lo scorso Giugno in seguito alla presentazione della Preview di Android L, Google pubblicò i binari dei drivers di tutti i dispositivi Nexus supportati, tra i quali c’erano anche N4 ed N7 2012.

Del resto, Nexus 4 è ancora oggi uno smartphone dotato di un ottima potenza, superiore in caratteristiche alla stra-maggioranza dei dispositivi di fascia medio-alta. A sorprendere semmai è il Nexus 7 2012 che con il suo bistrattato SoC nVidia Tegra 3 di strada ne ha fatta veramente tanta. L’economico tablet fu lanciato circa 29 mesi fa (Giugno 2012) con a bordo Android 4.1 Jelly Bean: all’atto pratico può essere considerato il Nexus più supportato di sempre.

In realtà, le possibilità di ambire ad un aggiornamento di sistema molto spesso ha poco a che vedere con la potenza hardware. Oltre alla volontà del produttore del device(discorso generico), conta sopratutto la disponibilità dei drivers per le varie componenti hardware. In questo senso, il povero Galaxy Nexus fu molto sfortunato, in quanto l’allora costruttore del chipset Omap 4460 (Texas Instruments) abbandonò il mercato mobile…stoppando lo sviluppo dei drivers! Fu questo il vero motivo per il quale Google fu costretta a non sviluppare un aggiornamento ufficiale a KitKat.

Ma tornando al presente, Big G inizierà il rilascio di Android 5.0 a partire dal mese di Novembre, tuttavia la tempistica non è ancora stata svelata in maniera precisa. Molto probabilmente l’aggiornamento sarà rilasciato un po’ alla volta in base alla tipologia di device…non aspettatevi un rilascio contemporaneo!

Fonte

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
     

     
    HTC One M8

    HTC One M8: in anticipo l’aggiornamento a Marshmallow?

    Tra gli smartphone che HTC aggiornerà prossimamente al nuovo Android 6.0 Marshmallow, ci sono ovviamente gli ultimi due device top gamma, quali One M8 ed M9. Un po’ a sorpresa, il prodotto più “anziano” potr...
    by Matteo
    0

     
     
    Nexus 5 update Android 6.0 Marshmallow

    [GUIDA] Come installare Android 6.0 Marshmallow su Nexus 5

    Se siete impazienti di avere Android 6.0 sul vostro Nexus 5 e non volete aspettare l’aggiornamento via OTA, ecco una semplice guida che vi permetterà di passare a Marshmallow attraverso il metodo delle factory-image.  Prem...
    by Matteo
    1

     
     
    android-6-0-marshmallow

    Aggiornamento ad Android 6.0: ecco i dispositivi Nexus coinvolti

    Il nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow è pronto a sbarcare sulla gamma di dispositivi Nexus. Per la precisione, Google ha stilato la lista ufficiale dei device coinvolti: Nexus 5 Nexus 6 Nexus 9 Nexus 7 Nexus Playe...
    by Matteo
    0