androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Novità dal mondo android

13 ottobre 2010

Probabile l’arrivo dell’SDK di Gingerbread la settimana prossima

More articles by »
Written by: Luka
Tag:,
android-gingerbread

Notizie sul fronte Gingerbread. Rumors su vari blog danno in uscita l’SDK di Gingerbread la prossima settimana. Ciò non vuol dire che sarà disponibile l’aggiornamento ufficiale bensì il Software Development Kit, cioè il framework e tutte le risorse necesarie per sviluppare applicazioni su piattaforma android.

La pubblicazione dell’SDK di Gingerbread ci darà un’idea sulle funzionalità della nuova versione del sistema operativo Android, e cosa più importante, grazie all’emulatore potremo farci un’idea su come sarà l’interfaccia stock della nuova versione di android. Non sappiamo ancora che numerazione sarà adottata per Gingerbread, se  una 2.5 o una 3.0, se sarà più una piattaforma di passaggio (come lo fu la 2.0) verso una più completa release o se sarà la versione che promette rivoluzionare totalmente l’esperienza d’uso di android.

Alcuni indizi, però li abbiamo: in un’intervista di qualche giorno fà, Andy Rubin, uno dei fondatori di android e capo del team di sviluppo del sistema operativo, lasciava trapelare che probabilmente Gingerbread avrà un servizio Google che supporterà le videochiamate. In effetti la cosa ha senso, visto che esiste già, in versione desktop, Google Talk Video per le videochiamate. Inoltre, la settimana scorsa Google ha acquistato BlindType, la tastiera virtuale più efficiente per android, quindi è più che plausibile vedere un’aggiornamento della tastiera virtuale di android nella prossima versione Gingerbread.

La notizia deve ancora trovare riscontri, ma se pensiamo al fatto che il ciclo di release delle nuove versioni di Android è di 6 mesi,  che ne sono passati 5 dal lancio di Froyo e che il rilascio di un’SDK di solito precede di qualche settimana il lancio dei sorgenti ufficiali, questi rumors potrebbero essere abbastanza fondati.

Ad ogni modo la settimana prossima ne sapremo di più, continuate a seguirci.

Fonte

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
     

     
    distribuzione-android

    Distribuzione Android: KitKat cresce lentamente, Jelly Bean saldamente in testa

    Google ha diffuso i nuovi dati relativi alla distribuzione del sistema operativo Android aggiornati al 3 Marzo 2014. Di fatto non ci sono sorprese da segnalare: Jelly Bean è ancora saldamente in testa con il 62%, mentre KitKat...
    by Matteo
    5

     
     
    optimus-vu-7

    [MWC 2012] Ecco la nostra video prova dell’LG Optimus Vu

    Nel primo giorno del Mobile World Congress vi avevamo fatto vedere le foto dell’LG Optimus VU. Purtroppo a causa di problemi di connessione non riuscimmo ad uppare il video della nostra prova su youtube. Rimediamo propone...
    by Luka
    0

     
     
    counterstrike per android

    Counter Strike arriva su android grazie ad un porting non ufficiale

    Alzi la mano chi non ha mai giocato a Counter Strike, forse il più longevo sparatutto multiplayer della storia. Ebbene da oggi potrete farlo anche sul vostro smartphone/tablet android. I ragazzi di XDA hanno realizzato un port...
    by Luka
    1