androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Novità dal mondo android

4 novembre 2013

Galaxy Nexus: update KitKat saltato a causa del mancato sviluppo drivers del TI OMAP 4?

More articles by »
Written by: Matteo
Tag:, , ,
TI OMAP 4

Ufficialmente il Samsung Galaxy Nexus non riceverà l’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat in quanto non rientra più nei famosi 18 mesi di supporto Google, nonostante abbia tutte le caratteristiche tecniche e requisiti per far girare il nuovo OS.

In realtà, sembra che dietro questa decisione ci sia in un certo senso la mano di Texas Instruments. Forse non tutti ricorderanno, che il produttore americano si è ritirato dal mercato mobile circa 14 mesi fa, tanto da rinunciare persino a lanciare il suo chipset OMAP 5 pronto da tempo.

Con l’abbandono di Texas Instruments è cessato purtroppo anche lo sviluppo dei drivers della piattaforma OMAP 4460 e di conseguenza non sono stati realizzati drivers del SoC compatibili con KitKat.

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
     

     
    n5-01

    Samsung Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus: spuntano immagini render e caratteristiche

    Il prossimo 12 Agosto, Samsung presenterà in occasione di un evento che si terrà a New York, due nuovi dispositivi android di fascia alta: Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus. Nella giornata odierna, sono emerse le prime imm...
    by Matteo
    0

     
     
    Galaxy A8

    Samsung Galaxy A8: ecco le prime immagini dal vivo

    Dopo il buon successo ottenuto dai primi tre smartphone appartenenti alla gamma Galaxy A, Samsung lavora alla realizzazione di un nuovo componente di questa famiglia. A tal proposito, direttamente dall’oriente arrivano le...
    by Matteo
    0

     
     
    Offerta Trony Galaxy Alpha

    Promozione Trony: le offerte smartphone e tablet per il mese di Giugno

    Se state vagliando l’acquisto di uno smartphone o di un tablet, vi suggeriamo di dare un occhiata alla promozione che la catena Trony renderà valida durante questo caldo mese di Giugno. In pratica, spendendo una cifra su...
    by Matteo
    0

     




    • god

      Quindi anche i glass sono morti visto che montano un processore Texas instrument? Tutte caxxate

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        I primi Glass erano più che altro prototipi ed erano incentrati su ICS..non a caso quelli commerciali avranno un altro hardware.

        La storia del mancato supporto comunque non è totalmente una balla, nel senso che in generale i produttori di chipset dopo un tot..smettono di sviluppare drivers per piattaforme vecchie.Nel caso di TI il problema è proprio che addirittura sono usciti dal mondo mobile più di un anno fa.

        Poi che questo sia il motivo del mancato aggiornamento..è chiaro che non è sicuro o comunque non è del tutto vero. Probabilmente Google non avrebbe ugualmente aggiornato il Galaxy Nexus, perché in effetti tutti i Nexus fino ad ora hanno ricevuto gli aggiornamenti per 18 mesi. Che non significa che diventano “obsoleti” dopo i 18 mesi, sopratutto se si considera che vengono lanciati con una versione inedita di android 4-5 mesi prima degli altri device e ricevono gli aggiornamenti con svariati mesi in anticipo rispetto agli altri…e gli altri non sembrano ci arrivano all’ultima versione ricevuta dal Nexus.

        Ovviamente dispiace, perché Galaxy Nexus è senza dubbio ancora un ottimo smartphone.