androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Novità dal mondo android

17 settembre 2011

Google Wallet pronto al lancio, ecco come sarà il sistema di pagamenti via smartphone

More articles by »
Written by: Luka
Tag:, , , ,
google-wallet-595x412

Google Wallet, il sistema di pagamenti mobile via NFC (Near Field Communications) annunciato alcuni mesi fa è finalmente pronto a partire. Google ha infatti lanciato il portale google.com/wallet nel quale invita gli utenti a iscriversi per ricevere news sul servizio. Google Wallet promette rivoluzionare la forma in cui effettuiamo i pagamenti. Al posto di un portafogli pieno di carte di credito, sarà molto più semplice, sicuro ed immediato utilizzare un solo device per le nostre spese. Sorgono spontanee alcune domande:
[ad#inpost adsense]

Come verranno effettuati i pagamenti attraverso Google Wallet?

Semplice, l’applicazione permetterà immagazzinare virtualmente tutte le nostre carte di credito in un solo dispositivo da usare come vettore per i pagamenti. Per pagare basterà avvicinare lo smartphone ad un reader, cioè un punto in cui vengono lette le informazioni inviate via NFC (proprio come accade nel video a continuazione).

Immagine anteprima YouTube

Il sistema chiederà conferma e bisognerà introdurre un PIN segreto. Qui veniamo alla nostra seconda domanda:

Quanto è sicuro usare lo smartphone per effettuare pagamenti?

È sicuro quanto o più di una carta di credito. Innanzitutto per pagare bisognerà introdurre un pin, e comunque tutti i dispositivi android hanno un primo livello di sicurezza rappresentato dalla lockscreen. Inoltre, Google fornisce un ulteriore livello di sicurezza rappresentato dal Secure Element, un chip all’interno del telefono che immagazzina le informazioni della carta di credito in forma criptata, ed al quale possono accedere soltanto programmi autorizzati. Cosa succede se in caso di perdita o furto del telefono? Abbiamo sempre a disposizione il numero verde della banca per bloccare le carte di credito no?

 

google wallet security 

Con quali carte di credito ed in quali negozi verranno accettati pagamenti attraverso Google Wallet?

Per ora i pagamenti con Google Wallet non sono ancora disponibili, ma lo saranno a breve negli Stati Uniti attraverso le carte di credito Citi® MasterCard®. Sarà disponibile all’uso anche la carte prepagata di Google, un pò come la nostra Poste Pay. Diverse catene, come Subway o Footlocker (giusto per citarne un paio), adotteranno fin dal lancio il sistema di pagamento di Google Wallet, ed in futuro ne saranno molte di più.

 

google wallet merchant 

Google wallet per funzionare avrà bisogno di uno smartphone dotato di tecnologia NFC. Al momento l’unico smartphone android dotato di NFC è il Nexus S. Man mano che la tecnologia prenderà piede verremo invasi da smartphone NFC. Per quanto riguarda il lancio in Europa, bisognerà aspettare ma, come ogni rivoluzione, non tarderà ad arrivare. Per il momento accontentatevi del video del primo cliente Google Wallet: George Costanza.

Immagine anteprima YouTube

Be Sociable, Share!




    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
     

     
    Nexus 5 update Android 6.0 Marshmallow

    [GUIDA] Come installare Android 6.0 Marshmallow su Nexus 5

    Se siete impazienti di avere Android 6.0 sul vostro Nexus 5 e non volete aspettare l’aggiornamento via OTA, ecco una semplice guida che vi permetterà di passare a Marshmallow attraverso il metodo delle factory-image.  Prem...
    by Matteo
    1

     
     
    android-6-0-marshmallow

    Aggiornamento ad Android 6.0: ecco i dispositivi Nexus coinvolti

    Il nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow è pronto a sbarcare sulla gamma di dispositivi Nexus. Per la precisione, Google ha stilato la lista ufficiale dei device coinvolti: Nexus 5 Nexus 6 Nexus 9 Nexus 7 Nexus Playe...
    by Matteo
    0

     
     
    Huwei Nexus 6P

    Nexus 5X e Nexus 6P: ecco i primi video spot

    A distanza di poche ore dalla presentazione dei nuovi prodotti della famiglia Nexus, Google ha pubblicato sul canale youtube i primi video-spot dedicati ai due smartphone basati su Android 6.0 Marshmallow. Nexus 5X Nexus 6P Per...
    by Matteo
    0