androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Novità dal mondo android

15 marzo 2011

LG Optimus One, disponibile Froyo 2.2.2, ecco come aggiornare

More articles by »
Written by: Luka
Tag:,
lg-optimus-one-2.2.2

Buone notizie per i possessori di LG Optimus One. È disponibile al download l’update che introduce Android Froyo 2.2.2 per tutti i telefoni non brandizzati. L’aggiornamento corregge molti bug della prima versione ufficiale della rom, la 2.2, come ad esempio quello degli SMS inviati a destinatari erronei. Tra le altre cose è stata implementata una patch per evitare disconnessioni della microSD e, molto importante, è stato finalmente abiliato il modulo JIT, migliorando le prestazioni generali del sistema.
[ad#inpost adsense]
Abbiamo provato personalmente l’aggiornamento e dobbiamo dire che a prima vista non ci sembra che siano stati apportati grandi miglioramenti, forse perchè avevamo già attivato mediante un hack il compilatore JIT. La navigazione web per esempio, continua ad essere abbastanza laggosa, mentre invece il sistema in generale risponde molto bene. Nonostante avessimo una custom recovery installata siamo riusciti ad aggiornare il telefono senza problemi tramite la suite B2C di LG. Ecco come fare per installare l’update:

Scaricate il software LG B2C da qui.

Togliete l’opzione di  archivio di massa (menu->impostazioni->memoria).

Collegate il telefono via usb al computer, quindi installate il programma. Una volta aperto vi verrà mostrata l’opzione per scaricare i driver usb corretti. Una volta installati i driver usb il programma dovrebbe rilevarvi l’update e suggerirne l’installazione. Durante l’installazione vi verrà chiesto se avete una copia di backup, voi dite di si e andate avanti.

Finito il processo il telefono verrà spento. Riaccendetelo e una volta effettuato il boot avrete Froyo 2.2.2 installato e con il JIT attivo.

NB: non è necessario fare nessun backup previo del telefono in quanto l’update non cancella nessun dato di sistema (non preoccupatevi per sms, mms, chiamate perse etc.). Ad ogni modo, se precedentemente avevate installato una recovery custom e a seguito dell’update provate ad entrare in recovery (tasto home+volume giù+power da spento) il telefono verrà resettato ai dati di fabbrica (per lo meno è quel che è sucesso a me).

Da tenere in conto che, una volta effettuato l’update, perderete i permessi di root e la custom recovery. Per recuperarli potete seguire questa guida: Permessi di Root & Recovery su LG Optimus One

[ad#Smartphone LG]

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
     

     
    LG Optimus ONE

    LG Optimus One a soli 99 euro presso lo shop Vodafone

    Siete alla ricerca di uno smartphone dotato di buone caratteristiche ad un prezzo accessibile? A distanza di un anno e qualche mese dal suo debutto sul mercato, il miglior prodotto potrebbe ancora chiamarsi LG Optimus One. Per ...
    by Matteo
    0

     
     
    counterstrike per android

    Counter Strike arriva su android grazie ad un porting non ufficiale

    Alzi la mano chi non ha mai giocato a Counter Strike, forse il più longevo sparatutto multiplayer della storia. Ebbene da oggi potrete farlo anche sul vostro smartphone/tablet android. I ragazzi di XDA hanno realizzato un port...
    by Luka
    1

     
     
    LG Optimus ONE P500

    LG Optimus One, finalmente arriva Gingerbread anche per i brandizzati Wind

    Per la serie meglio tardi che mai, ecco arrivare in tempo per il natale l’aggiornamento ufficiale ad Android 2.3 Gingerbread anche per i possessori di un LG Optimus One P500 con brand Wind. L’update arriva quindi a ...
    by Matteo
    0

     




    • http://www.facebook.com/ldvincenzo Luca Di Vincenzo

      Ma guarda che è un update UFFICIALE, non perdi niente ad installarlo! Io non mi sono fatto nemmeno il backup dei dati per dirti…

    • massimiliano

      Con questa Rom posso avere i diritti di Root?

    • massimiliano

      Mille e GRAZIE

    • fabrizio

      ciao scusa la mia ignoranza in materia ma se io provassi a fare l'update su di un telefono brandizzato??

    • http://www.facebook.com/ldvincenzo Luca Di Vincenzo

      mmm buona domanda! La cosa è che per scaricare l'update devi immettere l'emai del telefono, quindi loro possono vedere se è brandizzato o no. Io in giro sulla rete ho letto che l'update era per i telefoni non brandizzati, ma non ho provato perchè il mio è libero. Se qualcuno volesse provare su un tel brandizzato e condividere l'esperienza ben venga.

    • fabrizio

      …….mi sa proprio che installero' una recovery alternativa usando la tua guida e poi attivo il JIT!! grazie per la risposta!!!!

      • http://www.facebook.com/ldvincenzo Luca Di Vincenzo

        Io consiglio di installare l'aggiornamento ufficiale. L'altra mia guida è ormai obsoleta.

    • androidgeekblog

      Certo, credo di essermi spiegato male. Onde evitare confusione: l'aggiornamento ufficiale è rilasciato da LG non è una rom cucinata. La guida per il recovery è ancora valida perchè se volete installare una rom custom dovete per forza di cose averr root+recovery alternativa. La guida su come attivare il jit secondo me ora non ha più senso seguirla perchè l'aggiornamento ufficiale di LG attiva di fatto il jit, oltre a risolvere altri bug. Quindi io personalmente consiglio di installare l'aggiornamento ufficiale …

    • malawi72

      Salve a tutti… io ho l op1 brandizzato Vodafone… mi dice che non ci sono aggiornamenti…ho la versione 2.2.1…. al momento….

      • androidgeekblog

        Hai provato a vedere se ci sono aggiornamenti con la pc sync?

    • fabrizio

      ciao a tutti!! volevo sapere se si puo' installare una recovery alternativa sull'op1 solo da pc o se esiste un app che permetta di farlo anche dal tel. dato che con vista mi da dei problemi di compatibilita!!!……….grazie mille!!!

      • androidgeekblog

        Non credo. Che io sappia si aggiorna via pc sync.

    • Devis

      Ciao,
      ho provato a lanciare il file LG B2C scaricato. Dopo un popup iniziale quest'ultimo si chiude e non compare nulla. Come se il programma si fosse chiuso senza fare nessun aggiornamento al telefono.

      Grazie per ogni riscontro

    • androidgeekblog

      Hai disattivato l'opzione "archivi di massa" sul telefono?

    • Devis

      Si. Menu / Impostazioni / Scheda SD e memoria / Archivio USB opzione disattivata.
      Forse non è compatibile con Win 7 Ultimate?

      • androidgeekblog

        Prima di aggiornare devi avere installati i driver usb altrimenti non ti riconosce il telefono. Io ho dovuto fare svariati tentativi e alla fine ci sono riuscito su win xp.

    • Devis

      Si, questo lo avevo intuito. Il problema è che secondo LG, quando si lancia LG B2C ti dovrebbe chiedere di installare i driver USB. Ma a me il programma non parte proprio. Sembra che non si installi per niente.
      Grazie comunque, proverò su un PC con Win XP

    • fabrizio

      aiutoooo!!! e' tutto il pomeriggio che provo ad installare la recovery al mio op1 una volta installato sdk apro un terminale digitando "cmd" e dando l'invio nel menu' start di windows ma niente……………premetto che sono un po' ignorante in materia!! qualcuno sa dirmi se sbaglio e cosa??………….

      • androidgeekblog

        Ma per installare l'aggiornamento ufficiale non c'è mica bisogno di installare una custom recovery! Puoi fare tranquillamente a meno.

        • fabrizio

          volevo installare la custom recovery per installare una rom diversa………….ma non riesco a farlo!

    • titipsx

      Ho un problema per l'aggiornamento, B2C mi vede il cell e lo vuole aggiornare ma la Suite IV non lop vede e non osso fare il bk…. se lo braso la mia ragazza mi fucila :-) che puo' essere?

      • androidgeekblog

        Sicuro di non avere un telefono brandizzato?

    • androidgeekblog

      Guarda, in teoria l'aggiornamento abilita il jit. Io ho lanciato linpack dopo l'update e come risultato ho ottenuto un 7, in linea con le aspettative. Sinceramente non ho provato quadrant, ma come risultato dovresti ottenere intorno a 800-900. Prova a vedere se se ripetendo il test arrivi sugli 800, senno non ti so dire. Io cmq non mi preoccuperei molto per il punteggio di quadrant. Se il sistema ti va bene vai tranq. Ciao!!

      • Manuel Beccaletto

        come si fa a vedere se il JIT è abilitato ????

        • Matteo

          Per verificare se il jit è abilitato, prova ad eseguire un Linpack e vedi se ottieni un punteggio di 6.5/7.5 circa. Il circa è perchè se magari in quel determinato momento hai diverse app attive, ti sparerà un punteggio un po' più basso. Ma il range è quello. In ogni caso senza Jit con il processore dell'Optimus One dovresti stare intorno ai 4. :)

          • Manuel Beccaletto

            il punteggio LINPACK e 7.3 pero' quadrant segna sui 450 :( ho l'agg a 2.2.2 in cui e detto che ce il JIT
            ma guardando il video di come si abilita il JIT quadrant fa segnare 800 e 900 e quello il mio dubbio…

    • Matteo

      In effetti è una cosa strana che però non mi è proprio nuova. Testando anche LG Optimus Life, che per piattaforma è uguale ad O1, ricordo che faceva la stessa cosa. Linpack sui 7 e qualcosa, mentre Quadrant circa 450 punti. Optimus Life di base ha la 2.2.1.

      Sul video della guida di Luka in cui bisognava abilitare il jit manualmente in effetti si raggiungono anche i 1000 punti. Potrebbe comunque essere un problemino di Quadrant e gli LG.

      In ogni caso prova a fare una cosa: rimuovi tutti i widget dalla home, così da liberare memoria, visto che in Quadrant se hai più memoria libera assegna un punteggio maggiore e vedi quanto guadagni, magari ripetendo un paio di volte il test di seguito.