androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Novità dal mondo android

10 febbraio 2012

Motorola spiega il perchè dei ritardi nell’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich

More articles by »
Written by: Anita
Tag:,
Android ICS

Secondo voi perchè i produttori tardano così tanto nel rilasciare gli aggiornamenti una volta che una nuova versione di android vede la luce? Come…? Per colpa delle personalizzazioni all’interfaccia? Non esattamente! Christy Wyat, senior vice president di Motorola, ha spiegato che i principali problemi riguardano l’hardware piuttosto che il software. Una compagnia come Motorola deve fare i conti con le varie piattaforme hardware utilizzate sui propri device, spesso tutte diverse tra di loro, per non parlare delle versioni radio adattate dai vari carriers.

Infatti, quando Google rilascia una nuova versione di Android, questa è valida soltanto per lo smartphone che accompagnia la release, tipicamente un device Nexus. Lo abbiamo visto con Gingerbread ed il Nexus S o con Ice Cream Sandwich ed il Galaxy Nexus. Spetta poi ai vari produttori adattare i driver alle varie soluzioni hardware adottate dai propri smartphone.

“When Google does a release of the software … they do a version of the software for whatever phone they just shipped,” she said. “The rest of the ecosystem doesn’t see it until you see it. Hardware is by far the long pole in the tent, with multiple chipsets and multiple radio bands for multiple countries. It’s a big machine to churn.”

Chi usa una sola piattaforma hardware per tutti i termiali è chiaramente avvantaggiato e può offrire rapidi aggiornamenti. Pensiamo ad esempio a Sony Ericsson che nel corso del 2011 ha utilizzato lo stesso chipset Qualcom 8255 per tutta la linea Xperia.

Una volta adattata la parte hardware bisogna risviluppare lo strato software perchè le interfaccie utente sono personalizzate, un processo che stando a Christy Wyat porta via poco tempo. Nel caso di smartphone come Atrix o Razr le cose però si complicano perchè bisogna adattare anche Webtop, il software che permette di convertire lo smartphone in un vero e proprio mini laptop.

“With ICS it’s more interesting because it starts to have some of the full, desktop-like features, Motorola is currently looking at how to change Webtop for the post-ICS world”

Stando a quanto riportato da Wyat, Motorola sarebbe impegnata proprio nel ridisegnare Webtop per adattarlo alle nuove funzionalità di ICS. Purtroppo nulla è stato detto sui tempi del rilascio dell’aggiornamento. Comunque sappiate che ai processi di adattamento hardware e software si aggiungono i tempi per la certificazione di Google e dei vari carriers (Verizon, Vodafone etc.), quindi mettetevi l’anima in pace! Se siete possessori di smartphone Motorola (come me) non ci resta che aspettare.

fonte

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Anita
    Ana Belmonte Jimenez, laureata in pubblicità e relazioni pubbliche. Attualmente sta svolgendo la tesi di dottorato in “Nuove Tecnologie della Comunicazione” presso l’università di Malaga (Spagna). Anche lei appassionata di smartphone android. Ana è editor e attualizza androidgeek sulle reti sociali.




     
     

     
    Motorola-Moto-X-2015-3rd-Gen

    Moto X 2015 avrà un flash-led per i Selfie notturni

    Motorola si prepara a lanciare Moto X 2015, terza e nuova incarnazione dell’ormai famoso telefono ultra-personalizzabile. Il prodotto sarà ufficialmente svelato in occasione di un evento dedicato il prossimo martedì 28 ...
    by Matteo
    0

     
     
    Motorola-Moto-X-Red-Leather

    Moto X 2015: emergono le possibili specifiche tecniche

    Il buon successo della serie Moto X ha spinto Motorola ad accelerare lo sviluppo della terza generazione, che potrebbe debuttare sul mercato già nel corso del periodo estivo. A tal proposito, nella giornata odierna sono emerse...
    by Matteo
    0

     
     
    moto-360-circular-display

    Android Wear e Wi-Fi: la funzionalità arriverà solo su Moto360, SmartWatch 3 e Gear Live

    Cattive notizie per buona parte dei possessori di uno smartwatch Android Wear: la funzionalità Wi-Fi, una delle novità principali annunciate nel prossimo aggiornamento sarà disponibile soltanto su alcuni dispositivi. Nello s...
    by Matteo
    0