Nell’ultimo anno abbiamo assistito ad una crescita netta della potenza degli smartphone ed anche nel 2012, i produttori hanno di fatto già annunciato la volontà di adottare soluzioni sempre più potenti, capaci di raddoppiare se non triplicare la velocità rispetto a device lanciati non molti mesi fa. Tuttavia, se c’è uno spauracchio che da sempre accompagna(giustamente) gli utenti è il discorso della bassa autonomia. Se a questo aggiungiamo la tendenza di voler lanciare prodotti dal design sempre più compatti in termini di spessore, si capisce che non è facile mettere d’accordo ed accontentare tutti.
Fortunatamente i produttori sembrano essersi accorti di ciò e già da inizio 2012 vedremo novità importanti in termini di tecnologie al litio. Se Motorola è stata capace di inserire una batteria da 3300 mAh in un corpo di appena 9 millimetri sul nuovo Razr MAXX, altrettanto interessante è la dichiarazione fatta dal product manager di Sony sull’ultimo nato Xperia S.
Quest’ultimo infatti, sarebbe dotato di una particolare batteria al litio capace di ricaricarsi completamente con una velocità doppia rispetto ai concorrenti attualmente disponibili sul mercato, dimezzando quindi il tempo necessario. Nello specifico, caricando per 10 minuti la batteria al litio, Xperia S sarà già in grado di assicurare 1 ora di utilizzo. Seppur non chiaro cosa s’intenda per 1 ora di utilizzo(es. navigazione web o streaming consumano certamente di più di chiamate ed sms), fa ovviamente piacere notare come l’evoluzione tecnologica inizi a svilupparsi in maniera importante anche nel campo delle batterie.