androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Novità dal mondo android

11 settembre 2015

Sony avvisa che i suoi device non sono poi così tanto sommergibili

More articles by »
Written by: Luka
Tag:, , , ,
xperiaz11

Chi di voi ha avuto uno smartphone Sony Xperia con certificazione IP67 o IP68 per le mani sicuramente avrà avuto anche pensato di poterlo immergere nella piscina per scattare il reportage acquatico perfetto. Tra quelli che l’hanno usato effettivamente per scattare selfie sott’acqua, sicuramente qualcuno si è ritrovato con un problemino “inaspettato”, come delle casse stereo che d’improvviso si trasformano in mono, o una goccia d’acqua penetrata nel display che adesso non funziona più.

Quelli che invece si ritrovano con lo smartphone perfettamente funzionante possono ritenersi fortunati perchè adesso Sony, attraverso la sua pagina di supporto tecnico, dice che, sebbene un telefono come lo Z5 abbia la massima certificazione IP68, non significa che sia 100% waterproof e che quindi è sconsigliabile il suo uso sott’acqua.

Dopo essere letteralmente sbalzati dalla sedia, tornate a sedervi e continuate a leggere. Il comunicato di Sony prosegue: la certificazione IP68 è stata ottenuta in condizioni proprie di un laboratorio, immergendo il terminale sotto 1,5 metri d’acqua per 30 minuti ed “estraendolo con cura”.

xperia-z1

Il caso curioso è che la compagnia nipponica ha lanciato moltissimi annunci pubblicitari dimostrando proprio le performance dei suoi terminali sott’acqua, per poi mettere le mani davanti e sconsigliarne l’uso in tali condizioni.

Evidentemente i casi di smartphone danneggiati dopo l’immersione in acqua sono stati così tanti che Sony è dovuta correre ai ripari. Sappiamo bene che non è oro tutto quel che luccica e che non possiamo fidarci ciecamente di quel che vendono nelle pubblicità, ma se Sony sconsiglia l’uso sott’acqua allora la certificazione IP68 (che senza dubbi stiamo pagando) a cosa serve?

Quel che dovrebbe fare Sony a questo punto è smettere di ritrarre terminali Xperia sott’acqua nelle sue pubblicità e, già che ci siamo, chiedere anche scusa a tutti coloro che hanno creduto e ci sono cascati.

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
     

     
    z5family_1200

    [IFA 2015] Sony Xperia Z5, Z5 Premium e Z5 Compact

    Sony ha tolto il velo sulla nuova serie Xperia Z5 presentando ben 3 nuovi smartphone alla fiera IFA 2015 di Berlino. Tre nuovi modelli per coprire ogni fascia del mercato, anche se per quanto riguarda i prezzi, come vedremo, sa...
    by Luka
    0

     
     
    Xperia Z3+

    Sony Xperia Z3+ troppo caldo: arriva l’update per il downclock dello Snapdragon 810

    Lo Snapdragon 810 non sarà certamente ricordato come un SoC particolarmente fortunato. Dopo HTC ed LG, anche il Sony Xperia Z3+ sembrerebbe vittima degli ormai noti problemi di surriscaldamento. Nello specifico, molti utent...
    by Matteo
    0

     
     
    xperiaztmobile

    L’intera gamma Xperia Z5 di Sony adotterà Snapdragon 820 e schermi Quad HD?

    Secondo un indiscrezione, Sony avrebbe deciso di sfruttare la fiera IFA 2015 come occasione per svelare la futura gamma Xperia Z5. La neo famiglia di prodotti di fascia alta sarebbe costituita da 3 modelli: Xperia Z5 Xperia Z5 ...
    by Matteo
    0

     




    • Acidus

      Samsung e uguale… E pure Motorola leggete quello che accompagna il telefono quando lo comprate!