androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Rom Cucinate

17 marzo 2012

Cyanogenmod 9 mette la testa a posto, root solo su scelta dell’utente

More articles by »
Written by: Luka
Tag:, ,
cyanogenmod 9

Alzi la mano chi di voi non ha provato almeno una volta una rom Cyanogenmod! CM è da sempre sinonimo root, unlock, insomma di rom per smanettoni. Nelle ultime versioni però, con il supporto a tanti nuovi device e la facilità estrema d’installazione, la rom ha ampliato enormemente la sua base di utenti e si è convertita nell’alternativa principale alle classiche rom EOM di base.

Con la massificazione arrivano anche i problemi di sicurezza derivanti proprio dai permessi di root. Un sistema aperto, con tutti i permessi abilitati, non è proprio il massimo della sicurezza, provate a chiederlo ad un amministratore linux.

Proprio per questo il team dietro la Cyanogenmod ha deciso di cambiare la politica dei permessi di root per l’ultima versione, la numero 9 che implementa Ice Cream Sandwich. Gli utenti che installeranno la rom saranno liberi di scegliere se abilitare o disabilitare i permessi di root. Inoltre saranno disponibili tools che permetteranno aprire soltanto alcuni aspetti del telefono. In generale le opzioni saranno le seguenti:

Root disattivo
Root attivo solo per funzionalità ADB
Root attivo solo per le applicazioni/giochi
Root completo

Il root all’installazione sarà disattivato, lasciando liberi gli utenti (che sanno cosa stanno facendo) di scegliere. In questo modo, Cyanogenmod si fa responsabile di fornire un sistema sicuro… di base sia chiaro!

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    sony-ericsson-unlock-boot-loader

    Sony fa chiarezza sulla garanzia in seguito allo sblocco del bootloader

    Negli ultimi giorni, si erano diffuse in rete diverse lamentele di utenti Xperia in seguito ad un mancato riconoscimento della garanzia da parte dei centri di riparazione. Il rifiuto a riparare in garanzia il prodotto era dovut...
    by Matteo
    0

     
     
    CyanogenMod - Cid

    CyanogenMod 9 e 10: ecco la lista dei device esclusi ufficialmente

    Il team CyanogenMod ha diramato la lista degli smartphone che ufficialmente NON andrà oltre l’attuale versione 7.2 basata su Gingerbread e che di conseguenza non potrà godere dello sviluppo ufficiale alla CM9 e CM10 bas...
    by Matteo
    3

     
     
    Galaxy Nexus aggiornare ad Android 4.0.4

    [GUIDA] Installare manualmente Android 4.0.4 su Galaxy Nexus

    Per tutti i possessori di un Samsung Galaxy Nexus impazienti di aggiornare il proprio gioiellino ad Android 4.0.4, ecco una guida semplice per poter installare manualmente la nuova versione. La procedura in questione è rivolta...
    by Matteo
    1