androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Smartphones Android

6 gennaio 2011

[CES 2011] Motorola Atrix 4G, ecco lo smartphone con docking station

More articles by »
Written by: Luka
Tag:, , , ,
motorola atrix 4g

Tra i tanti nuovi gadget tecnologici presentati CES 2011 di Las Vegas troviamo il Motorola Atrix 4G, il primo smartphone dual core con 1GB di RAM e docking station. Motorola ha infatti dotato lo smartphone di un’applicazione, Webtop, che, una volta collegato a una docking station, ad un Laptop Dock o direttamente collegandolo via hdmi al monitor e via bluetooth a mouse e tastiera, permette di trasformare il telefono in un PC completo.

Webtop fornisce un’interfaccia utente stile windows, dock delle applicazioni stile Mac OS X, una versione completa di Firefox con supporto a Flash 10.1, un file manager ed anche l’opportunità della virtualizzazione attraverso il software di Citrix.

motorola atrix 4g dock station

motorola atrix 4g dock station & laptop dock

Indubbiamente l’opzione della virtualizzazione è pensata per l’utenza professionale che ha bisogno di avere il proprio sistema sempre letteralmente a portata di mano. E questa secondo me è una grande rivoluzione nel campo mobile perchè permette di avere il proprio sistema operativo ovunque come se si fosse nel proprio ufficio. Basta infatti avere un monitor ed una connessione internet veloce, perchè il telefono si connette ad un server per virtualizzare il sistema operativo.

Il Laptop Dock è fornito di schermo da 11,6 pollici, due porte usb ed il Motorola Atrix si connette proprio dietro il display dove dovrebbe alloggiarsi la batteria. Quindi intuiamo che la batteria non è presente, visto anche il ridottissimo spessore del Laptop Dock. La dock station invece è fornita di 3 porte usb ed un’hdmi per collegare un qualsiasi monitor.

Laptop Dock

Laptop Dock

Il bello è che tutta la cronologia delle pagine web aperte su Webtop sarà disponibile sullo smartphone una volta disconnesso dalla dockstation. Inoltre lo stato dell’intera applicazione Webtop viene salvato in tempo reale, quindi è possibile semplicemente disconnettere lo smartphone dalla dock station e riconnetterlo per esempio nella Laptop Dock Station e vedere tutte le proprie finestre di Firefox riapparire in pochi secondi.

Dock Station

Dock Station

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dello smartphone, il Motorola Atrix 4G è dotato di piattaforma dual core Tegra 2 ed 1GB di RAM, il primo al mondo con tale quantitativo, e display con risoluzione QHD (960 x 540). La versione di Android è Froyo ovviamente con interfaccia Motoblur. Per ora sarà disponibile solo per l’operatore americano AT&T e per il canadese Bell. Non sappiamo ne il prezzo dello smartphone ne dei suoi dock, anche se difficilmente verranno forniti in bundle con il telefono.

fonte

[ad#Smartphone Motorola]

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Motorola-Moto-X-2015-3rd-Gen

    Moto X 2015 avrà un flash-led per i Selfie notturni

    Motorola si prepara a lanciare Moto X 2015, terza e nuova incarnazione dell’ormai famoso telefono ultra-personalizzabile. Il prodotto sarà ufficialmente svelato in occasione di un evento dedicato il prossimo martedì 28 ...
    by Matteo
    0

     
     
    Motorola-Moto-X-Red-Leather

    Moto X 2015: emergono le possibili specifiche tecniche

    Il buon successo della serie Moto X ha spinto Motorola ad accelerare lo sviluppo della terza generazione, che potrebbe debuttare sul mercato già nel corso del periodo estivo. A tal proposito, nella giornata odierna sono emerse...
    by Matteo
    0

     
     
    moto-360-circular-display

    Android Wear e Wi-Fi: la funzionalità arriverà solo su Moto360, SmartWatch 3 e Gear Live

    Cattive notizie per buona parte dei possessori di uno smartwatch Android Wear: la funzionalità Wi-Fi, una delle novità principali annunciate nel prossimo aggiornamento sarà disponibile soltanto su alcuni dispositivi. Nello s...
    by Matteo
    0