androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Smartphones Android

10 gennaio 2012

[CES 2012] Sony Xperia S, il primo smartphone del colosso giapponese è realtà

More articles by »
Written by: Matteo
Tag:, , , ,
Sony Xperia S

Tra poche ore Sony svelerà ufficialmente il suo primo smartphone android: Xperia S, ma le informazioni e foto renderizzate sono già trapelate in rete. Avete capito bene: primo smartphone, perché a partire dal 2012 tutti i device avranno il marchio Sony e non più quello Sony Ericsson: il colosso nipponico ha acquisito totalmente sul finire del 2011 l’azienda svedese.

Il prodotto che sarà oggi presentato altri non è che il Nozomi, fino a pochi giorni fa conosciuto anche come Arc HD. A quanto pare il nome definitivo è proprio Xperia S e manco a dirlo si pone nella fascia più alta del mercato grazie alle sue caratteristiche tecniche. Tutto confermato: abbiamo a che fare con un device basato sul chipset Qualcomm SnapDragon S3 8260 con processore Scorpion dual core da 1.5 ghz, 1 GB di Ram, gpu Adreno 220 e ben 32 GB di memoria interna. Quest’ultima non è espandibile ed è suddivisa in due partizioni: 1.8 gb per installare applicazioni ed il restante come archivio dati.

Il design è di primo impatto piacevole, elegante e con dimensioni che lo pongono un po’ a metà strada tra gli attuali smartphone con schermo da 4-4.3 pollici. Il prodotto Sony fa infatti segnare 128 x 64 x 10.6 mm ed un peso di 144 grammi. Non manca proprio nulla: chip NFC, micro HDMI, supporto USB Host e certificazione Playstation. Lo schermo di tipo Reality con tecnologia Mobile Bravia Engine ha una diagonale da 4.3 pollici con risoluzione di 1280×720 ed una densità di 342 PPI. Oltre  alla camera anteriore, abbiamo una super fotocamera da 12 mpixel posizionata sul retro, capace di acquisire video in Full HD a 30 fps.

Il sistema operativo preinstallato è Android 2.3.7 Gingerbread, ma sarà aggiornabile ad Ice Cream Sandwich poco dopo l’immissione sul mercato. Tuttavia non è da escludere che possa avere a bordo direttamente Android 4.0 visto il periodo di lancio: fine Marzo 2011. Staremo a vedere. In ogni caso, se siete interessati e state già mettendo i soldi da parte, ricordatevi di tagliuzzare la vostra Sim, perché Sony Xperia S sarà compatibile solo con il formato Micro SIM. ;)

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    xperiaz11

    Sony avvisa che i suoi device non sono poi così tanto sommergibili

    Chi di voi ha avuto uno smartphone Sony Xperia con certificazione IP67 o IP68 per le mani sicuramente avrà avuto anche pensato di poterlo immergere nella piscina per scattare il reportage acquatico perfetto. Tra quelli che l&#...
    by Luka
    1

     
     
    z5family_1200

    [IFA 2015] Sony Xperia Z5, Z5 Premium e Z5 Compact

    Sony ha tolto il velo sulla nuova serie Xperia Z5 presentando ben 3 nuovi smartphone alla fiera IFA 2015 di Berlino. Tre nuovi modelli per coprire ogni fascia del mercato, anche se per quanto riguarda i prezzi, come vedremo, sa...
    by Luka
    0

     
     
    Xperia Z3+

    Sony Xperia Z3+ troppo caldo: arriva l’update per il downclock dello Snapdragon 810

    Lo Snapdragon 810 non sarà certamente ricordato come un SoC particolarmente fortunato. Dopo HTC ed LG, anche il Sony Xperia Z3+ sembrerebbe vittima degli ormai noti problemi di surriscaldamento. Nello specifico, molti utent...
    by Matteo
    0

     




    • Jolly roger

      Ma il display reality è migliore del retina? Visto che la densità di pixel per pollice è superiore!

      • http://www.androidgeek.it Luka

        Il reality montato sulla serie xperia 2011 era davvero molto bello, ma forse non al livello del retina. Quello che monta il nuovo xperia s suppongo che sia una versione migliorata del reality, anche se sinceramente ti saprò dire meglio tra una decina di giorni quando lo proveremo a barcellona. Ciao!

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Esatto, come diceva Luka, il Reality montato sugli smartphone 2011 erano molto buoni, ma non quanto il Retina. Però questo montato su Xperia S si presuppone di si, è migliorato sotto diversi aspetti e comunque può disporre di una risoluzione maggiore. Tra circa una decina di giorni ci potremo fare un idea migliore a Barcellona e non mancheremo di dare un parere sulla nuova generazione di display. :)

        Però una cosa la voglio aggiungere riguardo il Retina: in realtà non è niente di alieno come tecnologia. Quello di iPhone 4/4S è semplicemente un pannello LCD di tipo IPS sviluppato da LG e che quest’ultima fornisce ad Apple. La tecnologia IPS è la stessa che si trova sugli schermi di Optimus Dual, Optimus 3D ed Optimus Black. Quest’ultimo ha il display NOVA che è sempre un derivato da IPS. Il Retina idem..è un tipo di LCD alla cui base c’è la tecnologia IPS. Nello specifico un IPS con risoluzione 960×640…ed è questa risoluzione in combinazione con la grandezza di 3.5 pollici dello schermo che gli fornisce quel valore di densità di pixel per pollice che ha rappresentato il vanto di Apple nell’ultimo anno e mezzo. Nè più nè meno. ;)