androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Smartphones Android

6 ottobre 2013

Google Nexus 5: il manuale tecnico svela tutte le caratteristiche

More articles by »
Written by: Matteo
Tag:, ,
Nexus 5

Ottobre sarà il mese che vedrà protagonisti Nexus 5, la riedizione del Nexus 10(questa volta affidato ad Asus) ed ovviamente la nuova distribuzione Android 4.4 KitKat. A proposito del primo, un po’ a sorpresa è spuntato fuori il manuale tecnico, utile al personale che dovrà curare il servizio di assistenza.

Di fatto troviamo l’intera guida di come disassemblare il telefono, dalla scocca al più piccolo componente interno fino alla descrizione di ognuno di essi. Poco interessante per l’utente normale, tuttavia è possibile estrapolare parecchie informazioni sull’hardware. Ricordiamole brevemente:

  • Qualcomm SnapDragon 800
  • Cpu quad-core Krait 400 @ 2.3 ghz
  • Chip grafico Adreno 330
  • IPS 4.95 pollici @ 1080p
  • 2 GB di RAM DDR3 800 mhz
  • Memoria Interna da 16 gb /32 gb
  • Fotocamera posteriore da 8 Mpixel /1.3 mp anteriore
  • Batteria da 2300 mAhnexus  specs

 

A queste dobbiamo aggiungere alcuni particolari, come la presenza di uno stabilizzatore ottico, che permetterà di azzerare il rischio di foto mosse durante gli scatti. Il sistema audio è adesso totalmente stereo, mentre la connettività video resterà la medesima del Nexus 4: abbiamo sia il Miracast e sia lo SlimPort. Ritrovare quest’ultimo farà senz’altro piacere: per fare mirroring con la tv non dovrete ricomprare l’ennesimo adattatore/cavo, ma potrete riutilizzare quello acquistato 1 anno fa su N4.

Nexus5 specs2

 

 

Positivo l’incremento della memoria interna che adesso ammonterà a 32 GB, ma non mancherà una variante da 16 gb. Le dimensioni a meno di errori sono le stesse del predecessore: 133.9 x 68.7 x 9.1 mm con peso 139 grammi. Infine è presente uno slot SIM in formato microSIM, che va a smentire la nanoSIM ipotizzata pochi giorni fa da un indiscrezione.

Nexus 5 specs4

Un ultima curiosità sul manuale: il device viene chiamato LG D821, il brand Nexus compare sul retro della scocca, tuttavia non c’è traccia della numerazione. Quale sarà il suo vero nome: Nexus 5 o Nexus 4 2013?

nexus 5 specs3

Per maggiori informazioni potete scaricare l’intera documentazione pdf qui, ma occhio alla dimensione in quanto non proprio banale(115 mb).

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    HTC One M8

    HTC One M8: in anticipo l’aggiornamento a Marshmallow?

    Tra gli smartphone che HTC aggiornerà prossimamente al nuovo Android 6.0 Marshmallow, ci sono ovviamente gli ultimi due device top gamma, quali One M8 ed M9. Un po’ a sorpresa, il prodotto più “anziano” potr...
    by Matteo
    0

     
     
    Huawei-P8

    Huawei e Android 6.0: ecco quali smartphone saranno aggiornati

    Il colosso cinese Huawei ha ufficializzato la lista degli smartphone che saranno aggiornati nel corso dei prossimi mesi sul mercato cinese al nuovo sistema operativo Android 6.0. A tal proposito, vi elenchiamo i device che risu...
    by Matteo
    0

     
     
    Blackberry Priv

    Blackberry Priv si mostra in un video targato Carphone Warehouse

    Alcune settimane fa il noto produttore Blackberry ha ufficialmente presentato Priv, il suo primo smartphone basato sul sistema operativo android. Il telefono vanta caratteristiche interessanti, una tastiera slide qwerty a scomp...
    by Matteo
    0