androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Smartphones Android

28 novembre 2013

Google Nexus 5: la funzione di mirroring su TV con adattatore SlimPort by androidgeek.it

More articles by »
Written by: Matteo
Tag:, , , , , ,
Google Nexus 5 - HDMI Mirroring con SlimPort

Dopo la video recensione, l’approfondimento sulla batteria e comparto fotocamera, vi proponiamo un focus sulla capacità di HDMI Mirroring del nuovo Google Nexus 5. Questa funzionalità ci permetterà di proiettare in tempo reale qualsiasi nostra attività android su TV e Monitor dotati di ingresso HDMI. Come? Tramite adattatore SlimPort: lo stesso accessorio che serviva sul precedente Nexus 4 e che non va assolutamente confuso con MHL.

17-dic-2012 15:16, LGE Nexus 4, 4.6mm, 0.043 sec, ISO 900

17-dic-2012 15:15, LGE Nexus 4, 4.6mm, 0.05 sec, ISO 900

17-dic-2012 15:15, LGE Nexus 4, 4.6mm, 0.05 sec, ISO 1100

Ad una prima occhiata, l’adattatore SlimPort è in tutto e per tutto identico ad un comune adattatore MHL. Troviamo il cavetto micro-usb da collegare al device, abbiamo una porta HDMI standard, con il quale sarà possibile collegare un cavo standard alla TV. In ultimo, è presente anche una porta micro-usb, che ci consentirà di fornire allo smartphone ulteriore alimentazione e quindi di tenerlo sotto carica.

Le differenze tra SlimPort ed MHL sono principalmente 2:

  1. La porta micro-usb seppur presente, è solo opzionale. Non è necessaria l’alimentazione ausiliaria per il corretto funzionamento.
  2. E’ studiato per un mirroring a 60 fps, quindi maggiori prestazioni.

Qui sotto una dimostrazione della funzionalità di Mirroring su TV Sharp 40 pollici Full HD.

Immagine anteprima YouTube

 

Be Sociable, Share!




    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Nexus 5 update Android 6.0 Marshmallow

    [GUIDA] Come installare Android 6.0 Marshmallow su Nexus 5

    Se siete impazienti di avere Android 6.0 sul vostro Nexus 5 e non volete aspettare l’aggiornamento via OTA, ecco una semplice guida che vi permetterà di passare a Marshmallow attraverso il metodo delle factory-image.  Prem...
    by Matteo
    1

     
     
    android-6-0-marshmallow

    Aggiornamento ad Android 6.0: ecco i dispositivi Nexus coinvolti

    Il nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow è pronto a sbarcare sulla gamma di dispositivi Nexus. Per la precisione, Google ha stilato la lista ufficiale dei device coinvolti: Nexus 5 Nexus 6 Nexus 9 Nexus 7 Nexus Playe...
    by Matteo
    0

     
     
    LG V10

    LG V10: ufficializzato il telefono con doppio schermo e doppia camera

    LG Electronics ha ufficializzato V10, il nuovo smartphone top gamma che si distingue per alcune peculiarità uniche, quali il doppio display e la doppia camera frontale. V10 è un telefono elegante ma sopratutto solido: il suo ...
    by Matteo
    0

     




    • maxc

      domanda: con l’adattatore Slimport è possibile vedere sulla TV i film noleggiati da Google Play Movies ( che sono film protetti con DRM) ?

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Ciao, si non dovresti avere problemi. Mi spiego: il film mostrato nel video(Star Trek) è stato acquistato sul Google Play Movies. :) Con l’adattatore SlimPort si vede tranquillamente sulla TV. Mentre la stessa cosa non accade con il Miracast..purtroppo in quel caso non si vede.
        I film noleggiati non so come funzionano, però immagino siano l’equivalente dei film acquistati, solo limitati nella durata. Se è possibile vedere quelli acquistati, credo che lo stesso valga per quelli noleggiati.

    • ivandroid

      Ciao, complimenti x il sito e l’articolo.. :) vorrei sapere se le slimport compatibili con nexus 5 vadano bene anche con lg g pad 8.3 oppure devo comprare una slimport a parte x il tablet?? Grazie..

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Ciao ivan, lo slimport è uguale per tutti i dispositivi che lo supportano! Non c’è distinzione, quindi puoi andare tranquillo! :) Tra l’altro ho avuto modo di provarlo su LG G Pad 8.3 qualche mese fa e ti posso garantire che non ci sono problemi(stessa cosa x il Miracast di cui c’è anche il video-test con G Pad 8.3).

    • Nicola Pollino

      con l’adattore MHL funziona? perchè io ho l’adattore mhl ma non funziona

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        No quello MHL purtroppo non va bene. E’ dal Nexus 4 che Google ha optato per lo SlimPort. Serve quest’ultimo.