androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Smartphones Android

31 ottobre 2013

Google Nexus 5: tutto quello che c’è da sapere

More articles by »
Written by: Matteo
Tag:, ,
Google Nexus 5 è ufficialmente sul mercato

Dopo tantissima attesa, Google ha finalmente tolto completamente i veli sul suo nuovo smartphone top di gamma, ma non solo.. Dalle ore 19:00 ore italiane.. Nexus 5 è acquistabile presso Play Store, mentre dovrebbe essere messo in vendita nei normali negozi fisici a partire da domani 1 Novembre(almeno fuori l’Italia). Detto questo, abbiamo pensato di scrivere un articolo per riassumere un po’ tutto ciò che riguarda il telefono.

Nexus 5 è il nuovo smartphone destinato a rappresentare in prima linea il mondo Google ed Android nell’arco del 2014. L’azienda di Mountain View si è affidata ancora una volta ad LG, dimostrando che è possibile realizzare un dispositivo con caratteristiche top gamma e proporlo ad un prezzo tutto sommato abbordabile.

Piattaforma Hardware

Sotto la scocca, troviamo la più potente piattaforma mobile sul mercato: Qualcomm SnapDragon 800, una soluzione hardware che integra un processore quad-core Krait 400 a 2.3 ghz, la gpu Adreno 330 @ 450 mhz e ben 2 gb di memoria DDR3 in configurazione dual-channel. Le prestazioni globali rispetto al suo predecessore Nexus 4 (con SnapDragon S4 Pro) dovrebbero essere più veloci di circa l’85%, mentre il chip grafico Adreno 330 “doppia” il precedente Adreno 320. Altro punto a favore del SoC Qualcomm è il fatto di integrare un modem 4G LTE direttamente nel chipset stesso.

Dimensioni, schermo e fotocamera

Le dimensioni del Nexus 5 sono in un certo senso cresciute ed in un certo senso diminuite: ha una lunghezza maggiore rispetto a Nexus 4 (137.8 vs 133.9), è leggermente più largo (69.1 vs 68.7), più sottile (8.59 vs 9.1) e pesa di meno(130 vs 139). Lo schermo è un Full HD IPS da 5 pollici (4.95′ effettivi) con risoluzione 1920 x 1080 ed offre una densità di pixel pari a 445 ppi. La fotocamera da 8 mpixel può contare su uno stabilizzatore ottico: addio foto mosse e video con tremolii.

Disponibile in 2 versioni e 2 colori

  • Nexus 5 16 gb – 349 euro (bianco/nero) Link
  • Nexus 5 32 gb – 399 euro (bianco/nero) Link

Google Nexus 5 disponibile in diverse varianti

Due accessori acquistabili

  • Bumper - 29.90 euro (nero, grigio, giallo, rosso) Link 
  • Quick Cover - 39.90 euro (nero, bianco) Link

Nexus 5 Bumper e Quick Cover

Sistema Operativo

E’ il primo smartphone ed in generale il primo dispositivo a preinstallare il sistema operativo Android 4.4 KitKat. In origine, la nuova versione si sarebbe dovuta chiamare Key Lime Pie come dimostrano le “vecchie” build, tuttavia l’accordo con l’azienda svizzera Nestlé ha cambiato i programmi e dunque anche la mascotte di riferimento. Tratteremo le novità implementate da Android 4.4 in un articolo a parte.

Immagine anteprima YouTube

Video Promo ufficiale

Be Sociable, Share!




    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Nexus 5 update Android 6.0 Marshmallow

    [GUIDA] Come installare Android 6.0 Marshmallow su Nexus 5

    Se siete impazienti di avere Android 6.0 sul vostro Nexus 5 e non volete aspettare l’aggiornamento via OTA, ecco una semplice guida che vi permetterà di passare a Marshmallow attraverso il metodo delle factory-image.  Prem...
    by Matteo
    1

     
     
    android-6-0-marshmallow

    Aggiornamento ad Android 6.0: ecco i dispositivi Nexus coinvolti

    Il nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow è pronto a sbarcare sulla gamma di dispositivi Nexus. Per la precisione, Google ha stilato la lista ufficiale dei device coinvolti: Nexus 5 Nexus 6 Nexus 9 Nexus 7 Nexus Playe...
    by Matteo
    0

     
     
    LG V10

    LG V10: ufficializzato il telefono con doppio schermo e doppia camera

    LG Electronics ha ufficializzato V10, il nuovo smartphone top gamma che si distingue per alcune peculiarità uniche, quali il doppio display e la doppia camera frontale. V10 è un telefono elegante ma sopratutto solido: il suo ...
    by Matteo
    0

     




    • Anto

      rispetto ad n4 c’è stato un buon passo avanti?
      chi ha il vecchio n4 che fa??

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Tecnicamente il passo in avanti c’è: poi è da vedere se all’atto pratico la cosa si avvertirà in modo sensibile. Perché a dirla tutta il Nexus 4 ha comunque un hardware che non viene mai messo in crisi, praticamente ancora tutto da sfruttare.

        Chi ha il Nexus 4 andrà alla grande ugualmente, visto che riceverà Android 4.4 KitKat in tempi brevi e gli toccherà anche il successore di KitKat (ipotetico android 4.5 o quello che sarà).