androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Smartphones Android

1 settembre 2014

Google si prepara a lanciare il primo dispositivo Android One

More articles by »
Written by: Matteo
Tag:
android-one

Il prossimo 15 Settembre si terrà in India un importante evento fissato da Google. Con grossa probabilità si tratterà del lancio del primo smartphone basato sul progetto Android One. L’obiettivo di questo progetto altri non è che la realizzazione di device a basso costo (sotto i 100$) da destinare ai paesi emergenti.

Queste le possibili caratteristiche tecniche:

  • SoC realizzati da MediaTek
  • CPU quad-core
  • Schermo 4.5 pollici
  • 1 GB di RAM
  • Fotocamera 5 Mpixel
  • Batteria da 1700 mAh
  • Supporto Dual SIM
  • Radio FM

Come si può capire siamo di fronte ad un tipico telefono di fascia medio-bassa. Tuttavia la cosa realmente interessante è che questi dispositivi godranno dello stesso trattamento dei prodotti Nexus, vale a dire supporto diretto ed aggiornamenti targati Google. A tal proposito si parla già del possibile update ad Android L per i primissimi giorni di Ottobre.

Questa operazione potrebbe aver rafforzato il rapporto tra Google e MediaTek, un particolare da non sottovalutare in quanto potrebbe indirettamente favorire i possessori di smartphone e tablet low-cost. Il produttore asiatico ha dimostrato buone capacità produttive, tuttavia non è mai riuscito ad impensierire Qualcomm a causa di una certa lentezza nel supportare le ultime versioni di android. Un alleanza che sa di svolta…

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    android-one-indonesia-5.1

    Android 5.1 è già realtà in Indonesia: ecco cosa cambia

    Google ha iniziato il rilascio di Android 5.1 per gli smartphone appartenenti al programma Android One in Indonesia. La nuova versione, in apparenza non sembrerebbe stravolgere quanto implementato in Lollipop 5.0, ma è da cons...
    by Luka
    0