HTC One M7

L’HTC ONE M7, lanciato sul mercato nel 2013, è stato uno smartphone di discreto livello che andò a rimpiazzare il precedente modello HTC ONE X.

HTC One – Foto di CC BY-SA 2.0, Collegamento.

Nel corso dello stesso anno il cellulare venne premiato dall’EISA, acronimo per European Imaging and Sound Association, come miglior smartphone di recente concezione immesso sul mercato europeo. L’anno successivo la nota azienda taiwanese fu in grado di proporre ai clienti un nuovo prodotto ancora più competitivo: l’HTC ONE M8, successore del dispositivo qui in esame.

Tornando all’M7 dobbiamo dire che gli sviluppatori hanno dedicato buona parte delle loro attenzioni alla scelta di hardware e software che distinguono il prodotto dai pari livello coevi. Particolare cura è stata riservata anche all’aspetto del cellulare che si caratterizza per una intrigante scocca unibody interamente realizzata in alluminio satinato. L’interfaccia utilizzata per questo articolo è la HTC Sense 5.0. Una curiosità: sul mercato sono presenti anche le varianti mini e max di questo modello.

Caratteristiche tecniche principali

L’HTC ONE M7 consta di uno schermo full HD da 4,7 pollici e garantisce una risoluzione pari a 1920 x 1080 MP nonché 468 ppi. Si tratta di un prodotto capace di assicurare un’ottima resa grafica. Esso inoltre permette all’utente di godere di una perfetta visuale anche sotto il sole. Nel caso della variante mini il display si riduce a 4,3 pollici con 342 ppi e 1280 x 720 px di risoluzione. Il modello maxi invece si avvale di uno schermo da 5,9 pollici.

Nella variante basic, la fotocamera posteriore, costruita secondo i dettami della tecnologia Ultrapixel, è pari a 4,3 Mp. Il sistema è stato mantenuto nelle altre due varianti.

I progettisti hanno pensato di usare in tutti i casi un processore Snapdragon. Si sono però orientati sul quad core 600 per quanto riguarda il sistema originario, sul dual core 600 per la versione max e sul dual core 400 per la mini. La RAM va da 1 a 2 GB mentre la memoria storage va dai 16 ai 32 GB non espandibili. Per questo motivo, trattandosi di un grosso limite per un cellulare di livello, all’atto dell’acquisto si era soliti regalare all’utente ulteriori 25 GB di spazio gratuito fruibili per non più di un paio di anni su un cloud Google.

Altra pecca è forse la fotocamera da appena 4 MP e con risoluzione pari a 2688 x 1520 px. Essa è supportata da una seconda fotocamera da 2.1 px. Il sistema operativo è l’Android nella sua versione 5.0.2.

Relativamente alla connettività possiamo dire che il sistema si presenta al pari di tanti altri prodotti concorrenti: sono garantite le funzioni Wi-Fi e GPS così come il modulo LTE 4G ed il bluetooth.

La batteria, in tutte le versioni da 2300 mAh, non è estraibile. Essa garantisce un’autonomia di 500 ore in caso di mancato utilizzo, di 1080 minuti di conversazione in caso di impiego.