androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Smartphones Android

29 aprile 2012

HTC One X: contatto e prime impressioni by androidgeek.it

More articles by »
Written by: Matteo
Tag:, , , ,
HTC One X quad core

L’avevamo già assaggiato al MWC 2012 lo scorso Febbraio, ma finalmente adesso possiamo dire di aver messo definitivamente le mani sopra HTC One X, lo smartphone top gamma dell’azienda taiwanese. Si tratta del primo prodotto HTC che dopo tanti anni si affida ad una piattaforma non-Qualcomm. Il chipset infatti è un nVidia Tegra 3, soluzione che vanta la presenza di un processore Cortex A9 Quad Core.

La prima cosa che stupisce è sicuramente l’enorme display basato su tecnologia IPS: davvero Super! Inoltre con questo modello, HTC immette finalmente uno smartphone con uno spessore sotto i 10 millimetri: 8.9 mm per la precisione. Altro aspetto su cui HTC ha insistito tanto è la fotocamera da 8 mpixel, che grazie alla presenza di un chip dedicato, è capace di scattare foto in maniera ultra veloce.

Immagine anteprima YouTube

Nei prossimi giorni metteremo One X sotto stress, in modo da poter realizzare una recensione scritta + video recensione più accurata possibile. Nel frattempo, se avete domande, richieste, curiosità in ottica articolo… noi siamo a disposizione.

Be Sociable, Share!




    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    HTC One M8

    HTC One M8: in anticipo l’aggiornamento a Marshmallow?

    Tra gli smartphone che HTC aggiornerà prossimamente al nuovo Android 6.0 Marshmallow, ci sono ovviamente gli ultimi due device top gamma, quali One M8 ed M9. Un po’ a sorpresa, il prodotto più “anziano” potr...
    by Matteo
    0

     
     
    htc-one-m9-plus1

    HTC One M9+ arriverà ufficialmente in Europa a Settembre

    La scorsa primavera, il produttore taiwanese HTC si accinse a presentare sul mercato orientale due smartphone di fascia alta: One M9 e One M9+. Il primo non ha certamente bisogno di presentazioni, in quanto si tratta dell’...
    by Matteo
    0

     
     
    Huawei P8 unboxing1

    Huawei P8: unboxing e prime impressioni by androidgeek.it

    Tra gli smartphone più interessanti di recente uscita, troviamo senza dubbio Huawei P8, il nuovo dispositivo android di fascia alta che abbina prestazioni elevate, un design curato ed una fotocamera dalle intriganti capacità....
    by Matteo
    0

     




    • Mena

      Ho letto che il broswer subisce notevoli rallentamenti durante la riproduzione di contenuti in flash , anche voi avete riscontrato questo problema ?

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Purtroppo si. Almeno nei siti abbastanza pesanti e pienotti, sembra avere delle difficoltà. La mia personale sensazione è che manchi ottimizzazione su questo versante. Forse HTC paga un po’ l’inesperienza con una piattaforma nVidia, dopo tanti anni di Qualcomm. Per il resto, da come sto testando questi giorni è veramente un bel terminale.

    • Andremena-91

      complimenti per il sito , vorrei un consiglio ,  ho seguito la presentazione del gs3 , ho già visto qualche recensione del one x (aspetto la vostra )  , secondo voi è meglio puntare su un terminale con alcuni mesi alle spalle (già rodato come il galaxy nexus) , che attualmente si trova a 399 euro , o invece su gs3 o htc one x  ? e ancora , il quad core fa davvero la differenza o è uno specchio per le allodole ?

      • http://www.androidgeek.it Luka

        Se hai soldi da spendere allora vai su gs3 o onex… ma un gnexus a 399 è ottimo! Secondo me ora come ora i quad core non servono…

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Come diceva luca, il galaxy nexus è ottimo a 399 euro. Posso dire che è il mio smartphone personale e col 4.0.4 è diventato velocissimo. Oltretutto se c’è un device che per prima riceverà l’ipotetico android 5.0 è sicuramente lui(futuro nexus a parte che ce l’avrà nativo).

        Sicuramente l’hardware è sfruttato meglio di quanto accade con One X, proprio perché più rodato come dici. Il flash fa soffrire un po’ tutti, però direi che il Nexus lo gestisce meglio. Ripeto, a One X probabilmente manca un po’ l’ottimizzazione in questo ambito, perché poi fondamentalmente il processore è lo stesso Cortex A9 solo quad core. Confido comunque che HTC riesca a migliorare l’ottimizzazione sul web, visto che si sono sempre contraddistinti per lavorare moltissimo sul lato software.Però si….ad oggi direi che sono più uno specchietto per le allodole. Chiaramente ci sarà da vedere il Galaxy S3 col suo Exynos che magari risulterà più ottimizzato o comunque vedremo LG Optimus 4X . Sicuramente ad oggi non sono una necessità, questo poco ma sicuro. 

        Già che ci siamo, vi “sveliamo” una piccola curiosità visto che sono 2 anni che andiamo al MWC di Barcellona. Quest’anno, nella maggior parte dei casi, i produttori negli stand hanno avuto la bella pensata di segare la connessione internet o comunque di non installare il flash 11! Chissà perché… LOL!  E da come sto vedendo io dai video dell’S3, il flash non pare installato sui prodotti test presenti nelle postazioni demo…a meno non in tutte le postazioni. Sarebbe da vedere se effettivamente nei siti più pesanti gestisce agevolmente o meno, perché comunque ci sono anche siti con contenuti in flash che non risultano troppo pesanti.

        Alla fine il processore migliore è il Krait integrato nel chipset SnapDragon S4. E’ il concorrente diretto del futuro Cortex A15, anche se poi Qualcomm con gli attuali S4 non ha voluto esagerare, nel senso che ha preferito per il 2012 puntare ad una soluzione dual core a frequenza bassa(1.5 ghz). Ritengono sia più che sufficiente per competere con le soluzioni dotate di Cortex A9 Quad Core. Tra un anno quando ci saranno prodotti con Cortex A15, tireranno fuori versioni quad core e frequenze spinte.

        Insomma, è per dire che certo se hai intenzione di spendere molto adesso i nuovi quad core sono sicuramente ottimi, però se decidi di risparmiare 2-300 euro e ti porti a casa un Galaxy Nexus comunque fai un grande acquisto ed ha assolutamente senso. :)

    • Pingback: HTC One X: contatto e prime impressioni by androidgeek.it | ForumCellulari.com()

    • Andremena-91

      Grazie del consiglio , anche l’xperia s mi sembra un bel terminale , a proposito ha gia ricevuto l’aggiornamento a ics ?

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Si anche Xperia S è un bel prodotto. L’abbiamo recensito di recente. L’aggiornamento ad ICS arriverà fine maggio-inizio giugno, anche se poi è più probabile giugno. Comunque tra circa un mesetto. :)