androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Smartphones Android

5 settembre 2014

[IFA 2014] Samsung Galaxy Note 4: caratteristiche, prezzo e disponibilità

More articles by »
Written by: Matteo
Tag:, ,
Samsung Galaxy Note 4

Per il quarto anno consecutivo il produttore coreano Samsung ha deciso di presentare la nuova generazione di Galaxy Note  in occasione della fiera berlinese. Dopo le tante indiscrezioni estive Samsung Galaxy Note 4 è ufficialmente realtà.

Le migliorie rispetto al predecessore sono molteplici e riguardano non soltanto l’hardware ma anche il comparto software cucito attorno all’ormai famosa S-Pen. Iniziando dal primo aspetto possiamo sin da subito notare come la novità principale è rappresentata dallo schermo Super AMOLED 5.7″ che raggiunge una risoluzione Quad HD. La potenza è stata rinnovata grazie all’uso del chipset Qualcomm Snapdragon 805, ovvero la più veloce soluzione hardware che il noto chipmaker può attualmente mettere a disposizione per i dispositivi mobile. Il processore è un quad-core Krait 450 con clock a 2.7 GHz, mentre sul versante del chip grafico troviamo il super tecnologico Adreno 420. In realtà a seconda dei mercati il nuovo Galaxy Note 4 adotterà il SoC Qualcomm oppure la soluzione interna Exynos 5433.

Note4

In entrambi i casi non mancheranno i 3 GB di Ram, un ampio storage da 32 GB/64 GB ed una connettività a dir poco completa che comprende: Bluetooth 4.1, NFC, Miracast, MHL 3.0, Wi-Fi, GPS + GLONASS ed il supporto alle reti 4G LTE. Grazie alla porta Infrarossi sarà possibile sfruttare il device come un telecomando per TV, il cardiofrequenzimetro rileverà il nostro battito cardiaco ed il sensore d’impronte digitale renderà Note 4 più sicuro che mai. Tuttavia la vera novità è la presenza di un sensore UV, utile in abbinamento all’app S-Healt per rilevare il livello nocivo dei raggi solari.

Cover Note4

Il comparto fotocamera é praticamente lo stesso del Galaxy S5: troviamo un sensore posteriore da 16 mp con auto-focus ultra rapido, stabilizzatore ottico ed una camera frontale da 3.7 mp. In ultimo, la batteria da ben 3200 mAh dovrebbe garantire un autonomia solida anche in caso di stress giornaliero intenso.

Dal punto di vista software troviamo Android 4.4.4 KitKat in abbinamento all’interfaccia TouchWiz UX. Le funzioni della S-Pen sono state ulteriormente potenziate grazie all’introduzione di Screen WriteImage Clip, Action Memo e Smart Select. 

Immagine anteprima YouTube

Samsung Galaxy Note 4 sarà acquistabile ad un prezzo a quanto pare di ben 799€ in quattro colorazioni(bianco, nero, rosa, oro) a partire dal 10 Ottobre. Ci teniamo a precisare che il costo italiano non é stato ancora definito, anche se dalle prime avvisaglie sembrerebbe che il nuovo phablet sarà più costoso che in passato.

Be Sociable, Share!




    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    n5-01

    Samsung Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus: spuntano immagini render e caratteristiche

    Il prossimo 12 Agosto, Samsung presenterà in occasione di un evento che si terrà a New York, due nuovi dispositivi android di fascia alta: Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus. Nella giornata odierna, sono emerse le prime imm...
    by Matteo
    0

     
     
    Galaxy A8

    Samsung Galaxy A8: ecco le prime immagini dal vivo

    Dopo il buon successo ottenuto dai primi tre smartphone appartenenti alla gamma Galaxy A, Samsung lavora alla realizzazione di un nuovo componente di questa famiglia. A tal proposito, direttamente dall’oriente arrivano le...
    by Matteo
    0

     
     
    Offerta Trony Galaxy Alpha

    Promozione Trony: le offerte smartphone e tablet per il mese di Giugno

    Se state vagliando l’acquisto di uno smartphone o di un tablet, vi suggeriamo di dare un occhiata alla promozione che la catena Trony renderà valida durante questo caldo mese di Giugno. In pratica, spendendo una cifra su...
    by Matteo
    0