androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Smartphones Android

3 marzo 2015

[MWC15] Samsung Galaxy S6 in video anteprima

More articles by »
Written by: Matteo
Tag:, , ,
samsung galaxy s6

Dopo il non esaltante successo del Galaxy S5, Samsung era chiamata alla riscossa per risollevare le sorti della divisione mobile che nell’ultimo anno non ha certamente brillato in termini economici. A tal proposito, la casa coreana ha deciso di tornare a fare sul serio sdoppiando la sesta generazione di Galaxy S in due versioni: “normale” ed Edge. In questo articolo ci occuperemo del Samsung Galaxy S6 classico.

Iniziamo subito col dire che anche quest’anno Samsung ha deciso di riservare al top gamma una saletta privata accessibile soltanto alla stampa. Le persone prive di un pass “press” erano limitate alla visione dei dispositivi presenti allo stand, ma non ai due Galaxy S6.

Ad ogni modo, le nostre impressioni sono assolutamente positive. Sin dal primo sguardo si ha la sensazione che qualcosa é cambiato nelle strategie dell’azienda. Lo smartphone si rinnova in termini di design e sopratutto abbandona l’uso dei materiali plastici. Il nuovo Galaxy S6 vanta una costruzione in alluminio con un vetro Gorilla Glass 4 che protegge sia lo schermo che la scocca posteriore. La sensazione tattile é di assoluta solidità.

Un altro aspetto che colpisce é lo schermo da 5.1 pollici di tipo Super Amoled con risoluzione 2560 x 1440 capace di una resa da urlo. Colori vivaci e brillanti tipici della tecnologia Oled(e derivati), ma anche un alta luminosità che ci fa ipotizzare che il terminale sarà in grado di ben comportarsi anche alla luce del sole. Sui device erano inoltre pre-caricate molte foto e video demo che avevano il chiaro obiettivo di far percepire l’altissima definizione del display.

Grande anche la potenza messa a disposizione. Merito del chipset Exynos 7420, una soluzione hardware octa-core a 64 bit che vede la presenza di una CPU quad-core Cortex A53 ad 1.5 GHz a basso consumo ed una CPU quad-core Cortex A57 a 2.1 GHz che interverrà negli ambiti in cui é richiesta molta potenza bruta. Ad occuparsi della risoluzione Quad HD é il chip grafico Mali T760MP8 con clock 700 MHz, capace di raggiungere un picco di potenza pari a 302 GFLOPS. Dunque altissima potenza, ma anche consumi probabilmente ridotti: il SoC Exynos 7420 vanta una costruzione a soli 14 nanometri, il che permette a Samsung di avere vantaggi in termini di consumi energetici e sviluppo del calore a parità di complessità dell’hardware.

Altre specifiche degne di menzione sono i 3 GB di RAM, lo storage da 32 GB(non espandibile), la batteria da 2550 mAh e la fotocamera da 16 mpixel posizionata suo retro.

Detto questo, il Galaxy S6 stupisce anche sul versante software: il sistema operativo Android 5.0.2 Lollipop é abbinato ad una nuova interfaccia TouchWiz finalmente leggera e più intuitiva. L’intero aspetto grafico sia di sistema e sia delle app é stato totalmente ridisegnato secondo le specifiche del Material Design. Ed a proposito di Material Design…ce n’è davvero tanto!

Il telefono sarà commercializzato suo mercato italiano da inizio Aprile ad un prezzo di partenza pari a 699€.
Immagine anteprima YouTube

Be Sociable, Share!




    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Nexus 5 update Android 6.0 Marshmallow

    [GUIDA] Come installare Android 6.0 Marshmallow su Nexus 5

    Se siete impazienti di avere Android 6.0 sul vostro Nexus 5 e non volete aspettare l’aggiornamento via OTA, ecco una semplice guida che vi permetterà di passare a Marshmallow attraverso il metodo delle factory-image.  Prem...
    by Matteo
    1

     
     
    android-6-0-marshmallow

    Aggiornamento ad Android 6.0: ecco i dispositivi Nexus coinvolti

    Il nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow è pronto a sbarcare sulla gamma di dispositivi Nexus. Per la precisione, Google ha stilato la lista ufficiale dei device coinvolti: Nexus 5 Nexus 6 Nexus 9 Nexus 7 Nexus Playe...
    by Matteo
    0

     
     
    Google Nexus 5X e Google Nexus 6P

    Google presenta ufficialmente Nexus 5X e Nexus 6P

    Attraverso un evento dedicato, Google ha ufficialmente presentato Nexus 5X e Nexus 6P, i primi due smartphone a preinstallare nativamente il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. Nexus 5X Il Nexus 5X altri non è che il su...
    by Matteo
    0