A meno di una settimana dal grande evento nel quale verrà presentato al mondo il nuovo Google Phone, dopo il primo video promo ufficiale e la foto in cui si vede un dettaglio dello schermo, trapelano le specifiche tecniche più o meno ufficiali del Nexus Prime. Le specifiche sono state pubblicate da BGR, che le avrebbe ottenute da una fonte “fidata”. E noi ci fidiamo perchè più o meno si tratta di quel che si rumoreggiava già da parecchio tempo. Il Nexus Prime avrà le seguenti caratteristiche tecniche:
[ad#inpost adsense]
Chipset Texas Instruments OMAP 4460 con cpu dual-core Cortex A9 a 1.2GHz e gpu Power VR SGX 540
Display 4.65 pollici curvo con tecnologia Super AMOLED HD e risoluzione a 1280 x 720 pixel
1GB di ram e 32GB di memoria interna
Fotocamera posteriore da 5 mpx e anteriore da 1.3mpx
9mm di spessore
Registrazione video 1080p
Supporto LTE/HSPA, Wi-Fi a/b/g/n, NFC
Batteria da ben 1,750 mAh
Android Ice Cream Sandwich
Insomma una vera e propria bestia tecnologica. A dire la verità, leggendo i commenti su vari blog, in molti sono rimasti un pò delusi dalla cpu, che viene definita non molto innovativa, e dalla gpu, quella stessa Power VR SGX 540 montata sul primo Galaxy S. Mettiamo i puntini sulle i, il chipset TI Omap 4460 è quanto di più evoluto esista attualmente sul mercato e non dimentichiamoci un dettaglio: il chipset sfrutta il dual channel, una tecnologia che sfrutta due bus di comunicazione tra memoria e cpu raddoppiando le prestazioni. Per quanto riguarda la gpu, quella del Galaxy S aveva un clock di 220mhz, quella del Omap 4460 ha un clock di 385mhz, quindi chi dice che ci troviamo di fronte a tecnologia antiquata merita di essere lasciato nell’ignoranza!
Ad ogni modo tra meno di una settimana Google e Samsung toglieranno il velo e scopriranno questo nuovo Nexus Prime che tanto hype sta destando nel mondo Android. Attendiamo trepidanti!!!
Pingback: La piattaforma hardware del Google Nexus Prime? Semplice...Apple A5!()