androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Smartphones Android

15 marzo 2013

Samsung Galaxy S IV è ufficiale: caratteristiche, prezzo e disponibilità

More articles by »
Written by: Matteo
Tag:, ,
Samsung Galaxy S IV presentato

In occasione dell’evento Unpacked 2013, Samsung ha messo in piedi un vero e proprio spettacolo teatrale per presentare al pubblico l’atteso Galaxy S IV. Uno show un po’ atipico, ma carico di originalità che ha lasciato a bocca aperta i presenti.

Samsung Galaxy S IV è uno smartphone dalle caratteristiche a dir poco eccezionali: a partire dalla piattaforma Exynos 5410 Octa, una soluzione hardware molto intrigante che vanta la presenza di 2 CPU quad core: Cortex A7 + Cortex A15 ad 1.6 ghz. Tuttavia, in alcuni mercati il colosso coreano si affiderà a Qualcomm, utilizzando il chipset SnapDragon 600 con cpu Krait quad core ad 1.9 ghz.  Lo schermo è protetto dal Gorilla Glass 3 ed è un Super AMOLED da 5 pollici @1080p con densità di pixel per pollice pari a 441 ppi. Per gestire una così alta definizione, serviva per forza di cose una gpu molto potente e la scelta di Samsung è ricaduta sulla PowerVR SGX 544.

image

Passando alla memoria, SIV è dotato di 2 gb di ram DDR3 e di uno storage variabile da 16/32 gb espandibile attraverso microSD fino a 64 gb. Un passo avanti rispetto ad S3 è stato fatto anche sul versante fotocamera: quella posteriore ha un sensore BSI da 13 Mpixel, mentre la camera anteriore è da 2 Mpixel. In entrambi i casi, sarà possibile filmare video con risoluzione 1080p a 30 fps.

La buona autonomia dovrebbe essere garantita dalla presenza di una batteria da ben 2600 mAh. Nonostante ciò, le dimensioni risultano lievemente inferiori rispetto a quelle del suo predecessore: 136.6 x 69.8 x 7.9 mm e peso di 130 grammi. Anche la connettività sembra completa: NFC, MHL 2.0, IR Led, GPS + Glonass, oltre che al supporto alle reti 2G/3G e 4G LTE.

Il telefono sarà commercializzato con a bordo Android 4.2.2 Jelly Bean a partire dalla fine di Aprile ad un prezzo di 699 euro nelle colorazioni White Frost e Black Mist.

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    n5-01

    Samsung Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus: spuntano immagini render e caratteristiche

    Il prossimo 12 Agosto, Samsung presenterà in occasione di un evento che si terrà a New York, due nuovi dispositivi android di fascia alta: Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus. Nella giornata odierna, sono emerse le prime imm...
    by Matteo
    0

     
     
    Galaxy A8

    Samsung Galaxy A8: ecco le prime immagini dal vivo

    Dopo il buon successo ottenuto dai primi tre smartphone appartenenti alla gamma Galaxy A, Samsung lavora alla realizzazione di un nuovo componente di questa famiglia. A tal proposito, direttamente dall’oriente arrivano le...
    by Matteo
    0

     
     
    Offerta Trony Galaxy Alpha

    Promozione Trony: le offerte smartphone e tablet per il mese di Giugno

    Se state vagliando l’acquisto di uno smartphone o di un tablet, vi suggeriamo di dare un occhiata alla promozione che la catena Trony renderà valida durante questo caldo mese di Giugno. In pratica, spendendo una cifra su...
    by Matteo
    0

     




    • Nik

      Veramente bello. Ma il prezzo alto. Ed e’ sempre un padellone.

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Eheh ormai c’è poco da fare: i top di gamma li vogliono fare per forza con schermi grandi. Il prezzo purtroppo è alto, come lo era quello dell’S3. Ma in generale è preoccupante che ormai si sono stabilizzati tutti a 700 euro. Google con il Nexus 4 ha provato a spronare i produttori a realizzare device top di gamma da proporre a prezzi più bassi. Al di là della particolare vicenda legata alla vendita di N4, l’obiettivo di Big G era proprio quello di incentivare i partner ad abbassare i costi finali. Ed invece…

    • Fghjh

      Ma ha ancora la matrice pentile

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Si vero..sembra abbia proprio una matrice Pentile. Però in fondo non è tutta questa tragedia secondo me. Almeno parlando degli Amoled Samsung..il 99% sono sempre stati Pentile. :)