androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Smartphones Android

4 maggio 2012

Samsung Galaxy S3, ecco tutte le principali novità software

samsung-galaxy-s3

Il Samsung Galaxy S3 è stato presentato poche ore fa in un evento a Londra. Conosciamo già tutte le novità in quanto ad hardware e design. In questo post cerchiamo di focalizzare l’attenzione sulle principali innovazioni a livello software introdotte da Samsung sul Galaxy S3.

Natural UX

Partiamo dall’interfaccia grafica che si posa su Ice Cream Sandwich 4.0.4. La Touchwiz è sparita per far spazio alla nuova Natural UX, una UI  che, almeno stando a quel che è emerso finora, sembra molto più vicina all’interfaccia stock di Android 4.0. Sapremo dire di più se avessimo un Galaxy S3 tra le mani, nel frattempo ecco alcuni screenshot.

Smart Stay

Grazie alla camera frontale, il telefono è in grado di capire se state utilizzando il terminale o no. Puntando i vostri occhi, si accorgerà se state leggendo una pagina web o un pdf e impedirà al display di andare in stand-by.

Direct Call

Anche qui il Galaxy S3 dimostra quanto sia intelligente. Se stiamo inviando un sms o chattando con un contatto e ci portiamo il telefono all’orecchio, immediatamente l’S3 capirà che vogliamo chiamare quel contatto ed inizierà la chiamata.

S Voice

Samsung lancia la sfida a Siri con questo software di riconoscimento vocale chiamato S Voice.  Il software permetterà lanciare applicazioni attraverso semplici comandi vocali. In realtà questa funzionalità era già stata implementata da tempo da Google ma a quanto pare Samsung ci ha messo del suo. Da quel che siamo riusciti a vedere durante la presentazione, basterà dire allo smartphone “..voglio scattare una foto…” per aprire l’applicazione camera. S Voice cerca anche fra i contatti, scrive messaggi sotto dettatura oppure aggiunge nuovi appuntamenti all’agenda.

S Beam

Tutti ricorderanno android beam introdotto da Google l’anno scorso sul Galaxy Nexus. Ebbene anche qui Samsung lo ha preso e sviluppato, aggiungendo alla tecnologia NFC anche il Wifi Direct. In teoria sarà possibile scambiare dati molto più velocemente, con velocità che possono raggiungere i 300 Mbps.

Group Tag

Questa nuova funzionalità è rivolta a coloro che organizzano in gruppi i propri contatti. Se una foto include un contatto della nostra rubrica, automaticamente la foto apparirà nell’album appartenente al gruppo del contatto, rendendo molto più semplice organizzare le foto dei nostri contatti. Ad esempio se avete scattato una foto a vostro zio, e vostro zio è nel gruppo Famiglia, automaticamente la foto verrà mostrata nell’album Famiglia nella galleria.

Buddy Photo Share

Buddy Photo share

Buddy Photo share

 

Si tratta di un software per il riconoscimento facciale, probabilmente molto simile a quello usato da facebook. Buddy Photo Share è in grado di riconoscere le faccie dei nostri contatti  e di inviare automaticamente le foto una volta scattate. Un operazione che, a doverla effettuare manualmente, può risultare veramente molto noiosa.

Social Tag

Una delle novità più interessanti, questo software è in grado di associare i soggetti presenti nelle foto alla rispettiva pagina di contatto (Facebook, Google +…) e di mostrare le informazioni del profilo mentre scorriamo la foto.

Face Zoom

Tramite un software di riconoscimento facciale ci permette, attraverso un semplice doppio tap sulla faccia, di avere uno zoom più preciso sulla faccia o sul gruppo di faccie. Tutto sommato non una grande novità visto che il doppio tap per fare zoom sulle foto è una funzionalità ampiamente supportata da molto tempo. Face Zoom semplicemente apporta più precisione.

Face Slideshow

Crea uno slideshow a partire da una singola foto, focalizzando ogni immagine dello slideshow su un volto rilevato sulla foto. Utile nelle foto di gruppo.

 

 

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    n5-01

    Samsung Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus: spuntano immagini render e caratteristiche

    Il prossimo 12 Agosto, Samsung presenterà in occasione di un evento che si terrà a New York, due nuovi dispositivi android di fascia alta: Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus. Nella giornata odierna, sono emerse le prime imm...
    by Matteo
    0

     
     
    Galaxy A8

    Samsung Galaxy A8: ecco le prime immagini dal vivo

    Dopo il buon successo ottenuto dai primi tre smartphone appartenenti alla gamma Galaxy A, Samsung lavora alla realizzazione di un nuovo componente di questa famiglia. A tal proposito, direttamente dall’oriente arrivano le...
    by Matteo
    0

     
     
    Offerta Trony Galaxy Alpha

    Promozione Trony: le offerte smartphone e tablet per il mese di Giugno

    Se state vagliando l’acquisto di uno smartphone o di un tablet, vi suggeriamo di dare un occhiata alla promozione che la catena Trony renderà valida durante questo caldo mese di Giugno. In pratica, spendendo una cifra su...
    by Matteo
    0