androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Smartphones Android

20 agosto 2013

Sony Xperia M: tecnologia, buona potenza e prezzo contenuto

More articles by »
Written by: Matteo
Tag:,
Sony Xperia M

E’ imminente l’arrivo nei negozi del Sony Xperia M, il nuovo smartphone di fascia media che punta a catturare l’attenzione di chi vuole un prodotto tecnologico completo senza dover spendere troppo.

Trattandosi di un prodotto a nostro avviso meritevole, abbiamo pensato di analizzare i suoi punti di forza, in modo da far capire perché va tenuto d’occhio.

BUONA POTENZA

Xperia M si affida al chipset Qualcomm SnapDragon S4 Plus, una piattaforma che si pone leggermente sotto il più conosciuto SnapDragon 400 adottato da Galaxy S4 Mini e HTC One Mini. Il processore è di fatto lo stesso: un Krait dual core con un clock semplicemente più basso pari ad 1 ghz. Le prestazioni 3d sono poi le medesime, in quanto il chip grafico è pur sempre lo stesso Adreno 305. In generale si tratta di un hardware senza dubbio più performante rispetto a quelli utilizzati spesso in questo segmento da prodotti concorrenti, magari basati su cpu quali Cortex A5 o A9.

Niente chip LTE integrato nel SoC come avviene su SnapDragon 400, ma del resto Xperia M occuperà una fascia di prezzo decisamente più abbordabile ed abbiamo comunque 1 GB di RAM.

MASSIMA CONNETTIVITA’

Davvero completo dal punto di vista della connettività: il chip NFC permetterà la condivisione tra smartphone/tablet, d’interfacciarsi con dispositivi particolari come altoparlanti, auricolari NFC o il Sony Personal Content per effettuare backup con un solo tocco.

L’utente avrà anche l’intrigante possibilità di fare mirroring con TV ad alta definizione tramite MHL e l’ancor più “futuristico” Miracast Wi-Fi: navigare sul web, giocare, guardare film, fare acquisti dal Play Store, qualsiasi attività android…proiettata sulla TV. Funzioni abbastanza rare in questa fascia.

TASCABILE E PRATICO

E’ un telefono tascabile dalle dimensioni contenute (124 x 62 x 9.3 mm), leggero(115 gr) e ciò va a favorire aspetti quali trasportabilità e praticità d’uso. La comodità di usare una sola mano o quello di tirare fuori da una piccola tasca il device per scattare foto(a 5 mpixel nel caso di Xperia M) è un idea che piace a moltissime persone, nonostante il trend attuale di proporre terminali sempre più grossi. La diagonale da 4 pollici è più che adatta a tutte le mani: piccole, medie, ma tutto sommato anche per chi ce le ha grandicelle. In fondo, solo 3 anni fa gli smartphone top gamma montavano display ritenuti “generosi” da 3.7 pollici.

xperia m nfc

PREZZO ABBORDABILE

In occasione dell’annuncio(inizio giugno), ci siamo rivolti direttamente a Sony chiedendo info sul prezzo: seppur ancora non definito, ci fu riposto che il costo sarebbe stato inferiore ai 250 euro. A pochi giorni dalla commercializzazione, sembra che Xperia M sarà posizionato ad un prezzo di circa 229 euro. Si tratta di un prezzo aggressivo per un prodotto che considerata la fascia, offre davvero qualcosa in più rispetto a device concorrenti. Insomma  si prospetta un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Tenetelo in considerazione se state cercando un buon smartphone che non vi farà svenare. ;)

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    xperiaz11

    Sony avvisa che i suoi device non sono poi così tanto sommergibili

    Chi di voi ha avuto uno smartphone Sony Xperia con certificazione IP67 o IP68 per le mani sicuramente avrà avuto anche pensato di poterlo immergere nella piscina per scattare il reportage acquatico perfetto. Tra quelli che l&#...
    by Luka
    1

     
     
    z5family_1200

    [IFA 2015] Sony Xperia Z5, Z5 Premium e Z5 Compact

    Sony ha tolto il velo sulla nuova serie Xperia Z5 presentando ben 3 nuovi smartphone alla fiera IFA 2015 di Berlino. Tre nuovi modelli per coprire ogni fascia del mercato, anche se per quanto riguarda i prezzi, come vedremo, sa...
    by Luka
    0

     
     
    Xperia Z3+

    Sony Xperia Z3+ troppo caldo: arriva l’update per il downclock dello Snapdragon 810

    Lo Snapdragon 810 non sarà certamente ricordato come un SoC particolarmente fortunato. Dopo HTC ed LG, anche il Sony Xperia Z3+ sembrerebbe vittima degli ormai noti problemi di surriscaldamento. Nello specifico, molti utent...
    by Matteo
    0