androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Smartphones Android

14 ottobre 2011

Video Recensione LG Optimus PRO C660 by androidgeek.it

More articles by »
Written by: Matteo
Tag:, , ,
LG Optimus PRO C660 review

Per gli amanti della tastiera fisica qwerty e lo stile blackberry, ecco arrivare una proposta interessante dal produttore coreano, vale a dire LG Optimus PRO. Il prodotto è disponibile al prezzo pubblico ufficiale di 179 euro.

Design, materiali e dimensioni

Il design di Optimus PRO è come già accennato piuttosto simile a quello dei prodotti RIM ed è rivolto esattamente a chi è particolarmente attratto dalle soluzioni dotati di una tastiera fisica in formato candybar. L’assemblaggio del telefono è buono, con materiali in plastica, leggeri(129 grammi il peso) e risulta sorprendentemente solido. La cover posteriore è ricoperta di uno strato gommato che facilita l’impugnatura e ci evita il rischio che possa scivolare dalla mano. Le dimensioni sono nella media, precisamente 119.5 x 59.7 x 12.9 millimetri. La tastiera fisica è di pregevole fattura, disposta su quattro linee ed una volta presa l’abitudine si è rivelata veloce, pratica nell’utilizzo e senza dubbio adatta a chi scrive molti messaggi.

Hardware

Le specifiche tecniche sono le medesime di tutti i prodotti appartenenti a questa fascia: l’ormai usatissimo chipset Qualcomm MSM 7227, dotato di un processore Arm11 ad 800 mhz di classe armv6, una gpu Adreno 200 e 256 MB di RAM. La memoria interna libera per installare applicazioni è di circa 150 mb con possibilità di espandere il tutto tramite microSD(in dotazione da 2 gb). A far sorridere c’è sicuramente la batteria da 1540 mAh che garantisce un ottima autonomia, tanto da riuscire ad arrivare alla giornata e mezza con un utilizzo intenso.

01-gen-2011 00:03, CASIO COMPUTER CO.,LTD. EX-Z300 , 2.6, 4.9mm, 0.013 sec, ISO 200

01-gen-2011 00:03, CASIO COMPUTER CO.,LTD. EX-Z300 , 2.6, 4.9mm, 0.017 sec, ISO 400

01-gen-2011 00:05, CASIO COMPUTER CO.,LTD. EX-Z300 , 2.6, 4.9mm, 0.017 sec, ISO 200

Schermo e comparto video/foto

Il display di Optimus Pro ha una diagonale da 2.8 pollici associata ad una risoluzione 320×240 QVGA ed un pannello touchscreen di tipo capacitivo. La non altissima definizione penalizza un po’ l’esperienza web, dove i siti hanno generalmente una risoluzione nativa molto più elevata. Tutto sommato per una consultazione web lo schermo fa il suo lavoro e risulta godibile. Passando al touch-screen, le sensazioni sono molto buone, in quanto è reattivo e preciso sin dal primo momento ed il processore dà decisamente una mano in questo senso. Non manca il supporto alle gesture multi-touch quali il famoso pinch to zoom, per zommare foto e siti web in maniera intuitiva. Arrivando sul lato multimediale del telefono, dobbiamo segnalare una qualità abbastanza buona delle foto a 3 mpixel e capacità di registrare video fino ad una risoluzione massima di 640×480. Manca purtroppo l’autofocus e il flash led, ma è anche vero che parliamo di uno smartphone di fascia entry level, che si pone quindi in questo ambito sullo stesso piano di prodotti concorrenti. In ogni caso, degna di menzione è la riproduzione certificata dei filmati divx e xvid che senz’altro farà piacere, oltre che al comparto un audio che si comporta bene durante l’ascolto musicale, grazie ad un volume piuttosto alto e pulito.

[ad#inpost adsense]

Esperienza d`uso e prestazioni

Il sistema operativo preinstallato è il recente Gingerbread, aggiornabile precisamente alla versione 2.3.4 attraverso la comoda modalità FOTA. Ritroviamo l’interfaccia grafica Optimus 1.0, che ci consente di interagire con il sistema in maniera intuitiva ed una divertente personalizzazione. La UI non risulta affatto invasiva ed anzi rende alcune operazioni più rapide, quali la disinstallazione delle applicazioni direttamente dalla lista dei programmi o anche la possibilità di attivare/disattivare alcune funzionalità di sistema  integrate nella barra delle notifiche. Stranamente un pochino spoglio il reparto widget, con la dotazione di LG che si riduce al Meteo, Radio FM e Gestione App. Per il resto troviamo il classico software che il produttore coreano implementa sui propri telefoni, quali il portale LG World, il registrare vocale o anche Polaris Viewer, utile a visualizzare documenti office. Dal punto di vista delle prestazioni, certamente il processore Arm11 ad 800 mhz fa il suo onesto lavoro, garantendo un esperienza android di buona qualità, sufficientemente reattiva in quasi tutte le situazioni. La gpu Adreno 200 inoltre non ha difficoltà nel gestire giochi 3d alla risoluzione di 320×240 e quindi lo svago è garantito. Tuttavia dobbiamo segnalare una non perfetta gestione dei 256 mb RAM. Sembra infatti che LG abbia implementato una notifica, che ha il compito di segnalarci la scarsa quantità a disposizione sul momento, quindi consigliare la chiusura delle applicazioni. La cosa fastidiosa è che il seguente messaggio apparirà spesso anche quando tutto sommato la RAM libera sarà pari a 40-50 mb. Il sospetto è che la gestione della memoria non funzioni a dovere, almeno raffrontato ai fratellini Optimus Chat e Life, due device con hardware praticamente identico. Ovviamente il nostro augurio è che un prossimo aggiornamento possa fixare il problemino.

14-ott-2011 11:40, LG Electronics LG-C660, 4.31mm

14-ott-2011 11:21, LG Electronics LG-C660, 4.31mm

14-ott-2011 11:32, LG Electronics LG-C660, 4.31mm

Telefono, connettività ed audio

Il comparto telefonico di Optimus Pro è molto valido, al pari di tutti i device LG di questa fascia: la ricezione è buona sotto rete vodafone, l’audio pulito e privo di disturbi durante le conversazioni normali ed in vivavoce. Peccato per la mancanza del sensore di prossimità, che rende un po’ macchinoso il dover operare durante le chiamate per chiudere o attivare funzionalità telefoniche. Meno sorpresi invece sulla mancanza del led di stato, in quanto assente in tutta la gamma Optimus. Per il resto, la connettività è completa: non mancano l’ HSDPA, il Wifi, il modulo GPS e Bluetooth.

Conclusioni

Arrivando alle conclusioni, LG Optimus PRO si è dimostrato un valido smartphone, capace di assicurare una soddisfacente esperienza android, una buona praticità dovuta alla tastiera fisica ed un ottimo reparto telefonico. Le pecche da menzionare, sono la gestione della memoria, che pensiamo possa essere sistemata con un aggiornamento e purtroppo la mancanza fisica di un sensore di prossimità e led di stato. Tutto sommato però dobbiamo ricordare che si tratta pur sempre di uno smartphone entry level ed alla luce di ciò, se siete degli amanti della tastiera fisica e del design blackberry, LG Optimus PRO è senza alcun dubbio un buon prodotto da tenere in seria considerazione.

Video Recensione LG Optimus PRO C660

Immagine anteprima YouTube

 

PRO

  • Tastiera fisica comoda
  • Praticità
  • Ottimo comparto telefonico
  • Piacevole esperienza android
  • Qualità costruttiva solida
  • Ottima autonomia
  • Buon prezzo
CONTRO
  • Lato web un po’ penalizzato dalla bassa risoluzione
  • Manca led di stato
  • Manca sensore di prossimità/luminosità
  • Qualche problemino di gestione della RAM

Be Sociable, Share!




    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Nexus 5 update Android 6.0 Marshmallow

    [GUIDA] Come installare Android 6.0 Marshmallow su Nexus 5

    Se siete impazienti di avere Android 6.0 sul vostro Nexus 5 e non volete aspettare l’aggiornamento via OTA, ecco una semplice guida che vi permetterà di passare a Marshmallow attraverso il metodo delle factory-image.  Prem...
    by Matteo
    1

     
     
    android-6-0-marshmallow

    Aggiornamento ad Android 6.0: ecco i dispositivi Nexus coinvolti

    Il nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow è pronto a sbarcare sulla gamma di dispositivi Nexus. Per la precisione, Google ha stilato la lista ufficiale dei device coinvolti: Nexus 5 Nexus 6 Nexus 9 Nexus 7 Nexus Playe...
    by Matteo
    0

     
     
    LG V10

    LG V10: ufficializzato il telefono con doppio schermo e doppia camera

    LG Electronics ha ufficializzato V10, il nuovo smartphone top gamma che si distingue per alcune peculiarità uniche, quali il doppio display e la doppia camera frontale. V10 è un telefono elegante ma sopratutto solido: il suo ...
    by Matteo
    0