androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Smartphones Android

17 ottobre 2011

Video Recensione Vodafone Sonic U8650 by androidgeek.it

More articles by »
Written by: Luka
Tag:, , , , , ,
vodafone_sonic_2

Vodafone torna ad aggredire letteralmente il mercato degli smartphone entry level con un device che ci ha colpito molto positivamente. Si tratta del Vodafone Sonic, un terminale prodotto da Huawei (nome in codice Huawei U8650) che offre prestazioni al di sopra della media degli altri smartphone della stessa fascia di prezzo grazie ad un hardware decente e soprattutto all’ultima versione di Android, Gingerbread 2.3.3. Il Sonic viene proposto a 130€, senza contratto ovviamente, un prezzo che, come vedremo, ripaga pienamente le prestazione che questo smartphone è in grado di dare.

Design, materiali e dimensioni

Il design del Vodafone Sonic è abbastanza sobrio e minimale e le plastiche sono decisamente economiche. Le forme sono arrotondate e, a prima vista, la scocca sembra circondata da uno strato di alluminio ma, prendendolo in mano, si capisce subito che si tratta di plastica. Le dimensioni sono di 60.5 x 116.3 x 11.9 millimetri, il peso di 120 grammi. Rispetto ad altri device della stessa classe si nota comunque che questo Sonic ha una marcia in più, grazie proprio alle dimensioni dello schermo.

Vodafone Sonic

Vodafone Sonic

Vodafone Sonic

Vodafone Sonic

Vodafone Sonic

Vodafone Sonic

Vodafone Sonic

Vodafone Sonic

Hardware

Sotto la scocca troviamo il chipset Qualcomm MSM 7227, lo stesso montato ad esempio dall’LG Optimus One, con processore arm11 da 600mhz e gpu dedicata Adreno 200. La ram a bordo è di 256mb, poca rispetto al quantitativo che possiamo trovare su molti smartphone Android, ma comunque sufficienti a garantire un uso normale del telefono (e non dimentichiamoci che stiamo parlando di un device di fascia bassa). La memoria interna è di 512mb, dei quali al primo avvio troviamo liberi circa 170mb (il resto è occupato da sistema operativo e applicazioni preinstallate). Presenti slot di espansione micro sd (scheda non in dotazione), bluetooth 2.1, radio fm, GPS, accellerometro, sensori di prossimità e luminosità, modulo wifi b/g/n, ed ovviamente 3G. La fotocamera è da 3.2mpx, assenti flash led ed autofocus.

[ad#inpost adsense]

Schermo e comparto audio/foto

Il Vodafone Sonic monta un display TFT da ben 3.5 pollici e risoluzione HVGA 320×480 px. Certamente uno schermo che non troverete su nessun altro smartphone Android entry level. Il display offre una decente resa dei colori, anche se sinceramente ho visto di meglio ma, ancora una volta, ricordiamoci che non possiamo chiedere di più ad un terminale da 130€. Attenzione, il display non è un Gorilla Glass e, anche se sembra vetro, tende a graffiarsi molto facilmente, quindi fossi in voi comprerei una pellicola protrettrice. La qualità audio è decisamente eccellente, gli speaker lavorano veramente bene e sotto questo punto di vista siamo rimasti decisamente stupiti. La qualità delle foto invece lascia un pò a desiderare, i colori non sembrano molto naturali, ma non possiamo aspettarci di più dal sensore da 3.2mpx (senza autofocus) montato da Huawei.

Foto scattata dal Vodafone Sonic (Città di Malaga)

Foto scattata dal Vodafone Sonic (Città di Malaga)16-ott-2011 13:54, HUAWEI U8650, 4.31mm

Foto scattata dal Vodafone Sonic (Città di Malaga)

Foto scattata dal Vodafone Sonic (Città di Malaga)16-ott-2011 13:54, HUAWEI U8650, 4.31mm

Foto scattata dal Vodafone Sonic (Città di Malaga)

Foto scattata dal Vodafone Sonic (Città di Malaga)16-ott-2011 13:54, HUAWEI U8650, 4.31mm

Foto scattata dal Vodafone Sonic (Città di Malaga)

Foto scattata dal Vodafone Sonic (Città di Malaga)16-ott-2011 13:53, HUAWEI U8650, 4.31mm

Lato software ed esperienza d’uso

A bordo del Vodafone Sonic troviamo Android Gingerbread 2.3.3, l’ultima versione del sistema operativo di Google. L’interfaccia è stata personalizzata da Huawei ed offre una buona esperienza d’uso a livello di usabilità. Possiamo personalizzare le animazioni delle transizioni tra le varie schermate (molto carino l’effetto cubo), il menù delle applicazzioni è diviso in 5 schede personalizabili. Il reparto widget è ben nutrito: troviamo Friend Stream per facebook e twitter, un widget personalizzato per la musica, uno per il meteo e l’orologio, uno per gli sms ed uno per il controllo energetico. Anche a livello di applicazioni il Sonic viene ben fornito. Oltre alle classiche google apps abbiamo un file manager, un notepad, l’app della musica totalmente personalizzata, l’applicazione streams per la gestione degli account facebook e twitter e smart traffic, un’applicazione per la gestione del traffico telefonico. Il sistema si comporta molto bene in condizioni di uso normale, ma soffre un pò quando abbiamo molte applicazioni e servizi aperti. La navigazione web si beneficia dell’amplio display da 3.5 pollici e della risoluzione HVGA 320×480 che aiuta molto nella lettura delle pagine. Il pinch to zoom ed il doppio tap funzionano molto bene e non abbiamo riscontrato lag evidenti. Non supportato invece il flash sulle pagine web, limite del processore da 600 mhz.

 

Video recensione

Immagine anteprima YouTube

 

Conclusioni

Durante i nostri test il Vodafone Sonic si è comportato molto bene in quasi tutti gli ambiti, arrivando ad offrire prestazioni secondo noi al di sopra della media degli altri smartphone di fascia bassa. Ovviamente i limiti ci sono e sono rappresentati principalmente dalla memoria ram. Sotto condizioni d’uso normali il telefono si comporta egregiamente, sotto stress soffre proprio a causa del quantitativo di ram limitato. Ad ogni modo in teoria il Sonic si rivolge ad pubblico non molto esigente e che vuole entrare nel mondo Android senza spendere l’ira di dio, quindi non possiamo far altro che consigliarne l’acquisto.

 

Pro

  • Hardware decente
  • Schermo da 3.5 e risoluzione che aiuta nella navigazione web
  • Interfaccia personalizzata con molte apps preinstallate
  • Buona integrazione con i social network

 

Contro

  • Plastiche economiche
  • 256mb di ram che fanno soffrire il telefono sotto stress
  • Mancanza scheda sd nel bundle

Be Sociable, Share!




    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Huawei-P8

    Huawei e Android 6.0: ecco quali smartphone saranno aggiornati

    Il colosso cinese Huawei ha ufficializzato la lista degli smartphone che saranno aggiornati nel corso dei prossimi mesi sul mercato cinese al nuovo sistema operativo Android 6.0. A tal proposito, vi elenchiamo i device che risu...
    by Matteo
    0

     
     
    Nexus 5 update Android 6.0 Marshmallow

    [GUIDA] Come installare Android 6.0 Marshmallow su Nexus 5

    Se siete impazienti di avere Android 6.0 sul vostro Nexus 5 e non volete aspettare l’aggiornamento via OTA, ecco una semplice guida che vi permetterà di passare a Marshmallow attraverso il metodo delle factory-image.  Prem...
    by Matteo
    1

     
     
    android-6-0-marshmallow

    Aggiornamento ad Android 6.0: ecco i dispositivi Nexus coinvolti

    Il nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow è pronto a sbarcare sulla gamma di dispositivi Nexus. Per la precisione, Google ha stilato la lista ufficiale dei device coinvolti: Nexus 5 Nexus 6 Nexus 9 Nexus 7 Nexus Playe...
    by Matteo
    0

     




    • Tony

      Il led è presente nella griglia della capsula auricolare…

      • Luka

        Vero! È un puntino verde molto piccolo, x questo non me n’ero accorto. Grazie della segnalazione!

    • Pingback: Video Hands On Vodafone Sonic by androidgeek.it()

    • matteo

      Ciao e complimenti per la recensione; grazie alle persone come te che hanno voglia di farsi questi sbattimenti, noi utenti possiamo conoscere un prodotto come se lo toccassimo di persona.

      Sto valutando l’acquisto di questo telefono mediante una promozione fatta dalla Vodafone. Premetto che di videorecensioni su smartphone android ne ho viste parecchie e, per le caratteristiche hardware del prodotto, pensavo si comportasse molto peggio, ma alla fine sembra che ci si possa anche accontentare (un Galaxy S II o un iPhone costano troppo, non ha senso…).

      Volevo chiederti una cosa: nel video non si vede l’utilizzo della tastiera; visto che il dispositivo è di fascia bassa e con specifiche tecniche limitate, la tastiera risente di questo aspetto o è comunque fluida anche in caso di scrittura veloce (email, sms, ecc…)?

      Ciao e grazie.

      • Luka

        Ciao matteo, grazie per i complimenti! Sinceramente non ho notato problemi con la tastiera, a parte ovviamente quando il telefono è sotto stress (molti servizi sincronizzati, diverse app aperte etc.). Sotto condizioni di utilizzo normali vai tranq. Se ti espetti invece la stessa sensibilità e accuratezza di un iphone, mi spiace, sei fuori strada. Un saluto!

    • salvatore

      ciao,io l’ho preso da poco ed è un buon telefono…ma la scheda sd fino a che massimo di gb può supportare?

      • luka

        Ciao, sinceramente non lo so xchè sd da 32 non ne ho. Cmq i 32gb li dovrebbe supportare tranquillamente

    • roby

      non riesco a ricevere con il bluetooth ma posso inviare ,,aiutoo

      • Luna_91 D

        ciao volevo sapere come fai ha inviare la musica con il bluettoth io nn lo trovo..grazie

    • roby

      non riesco a ricevere con il bluetooth ma posso inviare ,,aiutoo…è normale? l’operatrice mi ha detto di si

    • vanessa

      Ciao, ho appena acquistato il mio huawei u 8650 a madrid, e mi sono accorta che le lingue preimpostate sono solo 2: spagnolo e inglese, come posso fare per impostare l’italiano? Se esiste la possibilità…

      • luka

        Ciao vanessa… purtroppo non puoi aggiungere l’italiano, a meno che non esca qualche rom modificata che abbia anche la lingua italiana, e finora non mi pare che ne siano uscite. Anche io l’ho preso qui in Spagna, sinceramente non avevo ritenuto degno di menzione il fatto che non aveva lingua italiana… mi spiace! Prendila così, potrebbe essere un’ottima occasione x imparare qualche cosa di spagnolo…o inglese!

        • vanessa

          Grazie per la risposta tempestiva, x fortuna mi trovo bene sia con l’inglese che con lo spagnolo, non a caso sono in erasmus in Spagna, l’unico problema si crea quando devo scrivere messaggi in italiano…vuol dire che aspetterò l’uscita di qualche aggiornamento.
          Ah un’altra cosa per qnt riguarda il blocco della sim yoigo, è possibile liberare il cellulare solo a pagamento vero?

    • Luca

      Salve… diversi mi dicono che non si possono vedere video in streaming sul Vodafone Sonic, mentre altri dicono di si usando real player. potete chiarirmi questo punto ?

      Grazie mille

      • Luka

        Ciao, se per vedere video in streaming intendi vedere i fllm di megavideo, esatto… sul sonic non si può. Il plugin flash non funziona smartphone con processori arm11 a 600mhz, l’ho anche detto nel video (e scritto nella rece).

        • Piero.coan@hotmail.it

          ciao luca sono piero,è un buon telefono,ma ho 2 problemi,il primo è che non riesco ne a ricevere e ne a  inviare canzoni cn il bluetooth,e il secondo invece è che quando mi arriva un sms di testo non vedo la schermata che mi dice che è arrivato un sms,devo per forza entrare nei sms ogni tanto per vedere se qualcuno mi ha scritto,il tel suona naturalmente quando arriva il sms ma non mi compare nessuna schermata,quindi se non sento il tono del sms non me ne accorgo che è arrivato,potresti essere cosi gentile da aiutarmi tu o qualcun’altro??grazie

    • Izulka

      ciao ho comprato da poco il mio huawei u 8650. andava tutto bene pero mancavano i giocchi. me li sono scaricata dal internet tramite cell. pero non so se per caso ho fato qualcosa di sbagliato che tutto funzina bene pero la cartella delle foto e video si apre molto lentamente ci serve anche 5 minuti per farla partire come mai questo problema. per forza devo cancelare tutti giochi e rimanere senza. la memoria c’e abastanza. non e questo i problema. vi prego aiutate mi.

      • http://www.androidgeek.it Luka

        Ciao, stai usando una micro sd? I giochi li puoi passare dalla memoria interna alla sd. Vai su impostazioni->applicazioni, scegli quella che vuoi spostare e sposti sulla sd.

    • Eleprince97

      Ciao, volevo sapere se si può installare whats app e se adesso è disponibile anche l’impostazione di lingua italiana! Grazie

      • http://www.androidgeek.it Luka

        ciao, si whatsapp lo trovi sul play store, il telefono lo vedi in spagnolo xchè l’ho comprato in spagna. in italia trovi la versione italiana ovviamente. ciao

    • Pingback: Guida ai regali di Natale by androidgeek.it()

    • Bobbissimo

      Salve sapete dirmi come sbloccare i pop-up???grazie

    • Angy

      Bel telefono ma quando faccio un video bella l immagine ma l audio e’ scarso nonostante il volume multimediale e’ al massimo

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Prova al limite a scaricare un app come Volume+ che ti permette di forzare ed aumentare i decibel.