androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Tutorials

28 agosto 2010

Come installare la recovery amon ra su Nexus One

More articles by »
Written by: Luka
Tag:, ,
come installare la recovery amon ra nexus one

In questo tutorial spiegheremo come installare la recovery amon ra sul Google Nexus One. Come ben sapete, le custom recovery servono per poter installare rom non ufficiali o, per meglio dire, cucinate, sul nostro smartphone.

Questa recovery permette di:

  • Fare backup/restore con nandroid
  • Flashare la rom
  • Effettuare il wipe della data/factory reset,  dalvik cache
  • Partizionare la sd

Ricordiamo che questa recovery amon ra è solo per Nexus One e che per installarla requisito imprescindibile è avere il bootloader sbloccato, in questa guida spieghiamo come sbloccare il bootloader del Nexus One. Inoltre bisogna aver installata la sdk di android e d i driver usb per connettere il telefono al pc. Windows dovrebbe riconoscere lo smartphone e installare automaticamente i driver la prima volta che connettiamo il Nexus One al pc. Se per caso dovessero esserci problemi di riconoscimento, nella cartella /drivers della sdk troviamo i driver aggiornati.

Finiti i preliminari, e specificato che noi di androidgeek.it non ci facciamo responsabili di eventuali problemi allo smartphone, andiamo a vedere come installare la custom recovery amon ra su Nexus One.

Scaricate le recovery amon ra (MD5Sum: b5dbd17b153530247e7b90dfe501b9dd). In alternativa è possibile scaricare la recovery amon ra cyanogen con il logo cyano al boot(MD5Sum: a28f913327cc3bfdf908d6a553852dba).

Copiate la recovery-RA-nexus-v1.7.0.1.img nella cartella tools della sdk di android

Collegate il Nexus One via usb al vostro pc/mac

Aprite il prompt dei comandi (o la console su linux/mac) e posizionatevi nella cartella tools della sdk

Date il comando fastboot devices per assicurarvi che il sistema riconosce lo smartphone

Date il comando fastboot flash recovery recovery-RA-nexus-v1.7.0.1.img

Fatto, potete riavviare il Nexus One. Per entrare in modalità recovery premere volume giù+accensione. Si aprirà la schermata della recovery amon ra (di color verde). Potete iniziare a flashare le vostre rom.

Se invece appare una schermata con un punto esclamativo e un robottino android, molto probabilmente avette un problema con lo script /system/etc/install-recovery.sh che continua a rimandarvi alla recovery normale. Bisogna cancellarlo ma non è una operazione semplice perchè si tratta di un file di sistema read-only. Se avete questo prolema vi consiglio di seguire questa guida sul forum xda. O in alternativa, a mali estremi estremi rimedi, potete tentare la via di Rom Manager.

Nella prossima guida spiegheremo come ottenere accesso root sul Nexus One.

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Nexus-One-Ice-Cream-Sandwich

    Google: Nexus One troppo “vecchio” per Ice Cream Sandwich

    Cattive notizie per tutti i possessori di Google Nexus One che aspettano l’aggiornamento ufficiale ad Ice Cream Sandwich. Secondo quanto dichiarato in un’intervista da Hugo Barra (Product Manager Android), il Nexus...
    by Anita
    0

     
     
    google-nexus-one

    Aggiornamento OTA 2.3.6 per Google Nexus One. Ecco come aggiornare manualmente!

    Google ha iniziato a rilasciare via OTA (Over-The-Air) l’aggiornamento a Gingerbread 2.3.6 per Google Nexus One che non introduce grandi novità bensi vari bug fix. Il numero di build di questa versione è GRK39F, ed è i...
    by Luka
    3

     
     
    SENSE-3.5-on-Nexus-One-595x336

    [ROM-Video] La Sense 3.5 arriva sul Nexus One

    È proprio il caso di dirlo, il Nexus One è duro a morire. Uscito quasi 2 anni fa, il supporto a questo straordinadio smartphone non è mai stato abbandonato ne da Google ne dalla comunità di sviluppatori di rom alternative. ...
    by Luka
    0