androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Tutorials

27 luglio 2013

[GUIDA] Forzare update Android 4.3 e risolvere i problemi alle app by androidgeek.it

ipp

Se state aspettando con impazienza l’aggiornamento ad Android 4.3 per il vostro Nexus, ma la notifica OTA continua a farsi attendere, allora vi sarà utile sapere che esiste un modo per forzare l’update. Si tratta della stessa procedura, che abbiamo avuto modo di spiegare nei mesi scorsi in situazioni analoghe.

Questo il procedimento:

  • andare su Impostazioni/App/Tutte
  • individuare Google Services Framework e accedere con un tap
  • premete sul tasto Cancella dati, quindi premete su Termina
  • se spunterà un pop up relativa alla posizione, ignoratelo tappando al di fuori
  • andate su Impostazioni/Info sul telefono/Aggiornamenti sistema
  • premere su Verifica ora

A questo punto, l’aggiornamento sarà rilevato e potrete procedere a scaricarlo(sotto Wi-Fi).

Possibili problemi

In seguito al forzamento, potreste riscontrare alcuni problemi con le Google Apps, come il mal funzionamento del servizio push su applicazioni quali Hangout, Gmail, Play Store ed altre ancora. In più i servizi di localizzazione saranno probabilmente disattivati.

Soluzione

Innanzitutto procedete nel riattivare il servizio di localizzazione:

  • andate su Impostazioni/Accesso alla posizione e riattivate la voce Posizione Wi-Fi e rete mobile
  • lanciate Google Now e riabilitate anche qui la possibilità di acquisizione della vostra posizione

Se riscontrate problemi con le  Google Apps, ecco come dovrete risolvere(es. Hangout):

  • andate su Impostazioni/App/Scaricate (o anche in Tutte)
  • individuate Hangout (o altra Gapps)
  • premete su Disinstalla aggiornamenti

A questo punto, nel caso di Hangout vi ritroverete curiosamente a poter riutilizzare il “vecchio” GTalk: come risultato del downgrade. Basterà ad ogni modo andare su Play Store e riscaricare Hangout per poterlo riutilizzare nuovamente, senza il rischio di incappare in problemi di push e/o messaggi che arrivano con ore di ritardo,ecc.

Come detto, tale procedura risulta valida per qualsiasi Google Apps, dunque se riscontrate problemi con Gmail, oppure con il Play Store ed in generale con quelle app che hanno licenza di sincronizzazione…potete risolvere così! ;) Limitatevi ad ogni modo a Disinstalla aggiornamenti e non a cancellare altre cose.

Ultimo consiglio: dopo la procedura, inclusa quella per risolvere i “problemi” delle apps, vi consigliamo ad ogni modo di eseguire una sincronizzazione manuale del vostro account google.

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Nexus 5 update Android 6.0 Marshmallow

    [GUIDA] Come installare Android 6.0 Marshmallow su Nexus 5

    Se siete impazienti di avere Android 6.0 sul vostro Nexus 5 e non volete aspettare l’aggiornamento via OTA, ecco una semplice guida che vi permetterà di passare a Marshmallow attraverso il metodo delle factory-image.  Prem...
    by Matteo
    1

     
     
    lollipop

    Google pronta a rilasciare Android 5.1.1 per i dispositivi Nexus

    Contrariamente ai precedenti aggiornamenti il passaggio da Android 5.0 al 5.1 per i device Nexus si sta rivelando più lento del previsto. Nel nostro caso, abbiamo ricevuto l’update OTA su Nexus 5 soltanto pochi giorni fa...
    by Matteo
    0

     
     
    Diffusione Android dicembre 2014

    Distribuzione Android: KitKat cresce, ma Lollipop ancora non si vede

    Puntuale come al solito Google ha pubblicato i dati relativi la distribuzione del sistema operativo Android aggiornati al 1 Dicembre. Per informazione, ricordiamo che tali dati vengono estrapolati in base agli accessi che i pos...
    by Matteo
    0

     




    • mirco

      forzato 2 volte galaxy nexus ma nn và…

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Strano..hai per caso disattivato reti, messo modalità aereo? Perché di solito andava bene, ma questa volta é necessario forzare senza disattivare le reti. Ho personalmente provato su un secondo device.

        • mirco

          io l’ho fatto con le reti disattivate…adesso riprovo..

          • http://www.androidgeek.it Matteo

            Una volta infatti bisogna disattivare le reti, ma questa volta pare che devono restare attive.

    • Jack

      Gli aggiornamenti di tutte le app si bloccano, come faccio??

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Nel senso che il Play Store non rileva degli aggiornamenti delle app? In tal caso, disinstalla gli aggiornamenti relativi l’applicazione Play Store. Se invece proprio si blocca il processo di aggiornamento delle app…ugualmente fai disinstallare gli aggiornamenti dell’app Play Store, perché potrebbe essere che si è impallato proprio lui. Tanto appena rilanci il Play Store/Market, nei giro di qualche minuto si riaggiornerà nuovamente all’ultima versione. Di solito in seguito al forzamento, le app come hangout, gmail possono essere quelle che non funzionano correttamente, più di rado il Play Store…ma comunque è risolvibile in tal modo.

        • Jack

          Quando vado su app non ci sono aggiornamenti da disinstallare per il play store. Gli aggiornamenti per le app li rileva ma quando provo a scaricarli mi da errore. E ora mi sono accorto che non posso nemmeno installare nuove app. Provo un hard reset??

          • http://www.androidgeek.it Matteo

            Mmm parecchio strano, perché sull’applicazione Play Store se ce l’hai almeno alla versione 4.1.6 dovrebbe apparire la possibilità di downgrade. Comunque si, direi che a questo punto ti conviene un hard reset, così almeno tagli la testa al toro.

            • Ruzzolo

              Stesso problema anch’io… Play store non va nemmeno dopo il downgrade.. E oltretutto l’update 4.3 continua a non arrivare.. sfiga!

    • maro

      Riuscito al secondo tentativo. Telefono più veloce nell’aprire le app ma si spegne a caso quando ricevo chiamate e messaggi… Grave bug. Galaxy nexus

    • ste00

      Per caso sai fare il downgrade da 4.3 a 4.2.2??

    • V.

      come posso bloccare gli aggiornamenti di sistema o meglio ancora tornare a qualche versione precedente? il mio nexus si è aggiornato a 4.3 jelly bean ed è molto rallentato