androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Tutorials

18 novembre 2012

ADB, cos’è e come installarlo insieme all’Android SDK

More articles by »
Written by: Luka
Tag:, ,
adb android

Se siete nuovi nel mondo Android probabilmente non avete mai sentito parlare di ADB, fastboot o SDK. Se proprio pochi minuti fà stavate seguendo una guida sui permessi di root e non riuscite a capire cosa significano certi termini, questo è l’articolo che fa per voi.

Cos’è ADB?

ADB sta per Android Debug Bridge ed è una parte integrante dell’Android SDK. In poche parole fornisce un’interfaccia per interagire con il file system del telefono. Dal momento che la piattaforma Android è basata su Linux, la linea di comando è l’unica via per ottenere i permessi di root, cioè i permessi necessari ad eseguire alcune operazioni avanzate sul dispositivo, come ad esempio installare una rom customizzata.

Sebbene sia possibile usare applicazioni che emulano un terminale (aka linea di comando) direttamente dal dispositivo, è piuttosto difficile eseguire comandi complessi su un piccolo schermo. ADB fornisce il collegamente tra il dispositivo mobile ed il computer.

Come installare ADB

  • La prima cosa da fare è installare l’ultima versione di JAVA SDK.
  • Installiamo l’Android SDK da qui.  Se siete in ambiente windows troverete il file .zip e l’eseguibile, tuttavia un’installazione tradizionale non è necessaria.
  • Una volta scaricata l’SDK, semplicemente estraetela in una qualsiasi cartella sul vostro pc. Per semplicità vi consigliamo di estrarre il file in C:/android-sdk.
  • Apriamo la cartella android-sdk ed eseguiamo l’SDK Manager. Bisogna installare i pacchetti Android tool platform e Google USB Driver.

android-sdk-1

 

  • Ora abilitate l’opizone USB Debug sul vostro telefono (Menu->Impostazioni->Sviluppo) e collegatelo via cavo usb al pc. Windows dovrebbe installare direttamente i drivers. Se non fosse, sul pc, aprite pannello di controllo->amministrazione dispositivi. Dovrebbe uscire il vostro device con i drivers non riconosciuti. Installateli  (click con il pulsante destro del mouse e aggiorna software) facendolo puntare alla cartella android-sdk/extra/google/usb-driver.

Come usare ADB

Se avete eseguito la procedura alla lettera ora siete in grado di manipolare il vostro device come volete. Verifichiamo se tutto funziona correttamente:

  • Aprite il terminale di windows (prompt dei comandi) e posizionatevi nella cartella platform-tools dove è presente l’eseguibile fastboot.exe.
  • Collegate col cavo usb il vostro dispositivo al PC ed attivate il Debug USB.
  • Sul terminale di windows date il comando adb devices. Se il risultato è qualcosa come l’immagine che vedete qui sotto tutto è andato correttamente.

adb devices

Per una lista completa di comandi ADB vi rimandiamo alla guida ufficiale qui.

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    adt

    Come installare Android SDK + Eclipse ADT, ecco la guida aggiornata

    Alcuni mesi fa avevamo pubblicato una guida su come installare Android SDK + Eclipse. Oggi,  anche se la guida è ancora valida, vogliamo aggiornare la procedura perchè Google ha pensato bene di venire incontro ai nuovi svilu...
    by Luka
    5

     
     
    android-activity-lifetime

    Capire le Activity ed il ciclo di vita di un’applicazione Android

    Nelle precedenti guide abbiamo visto come creare la vostra prima applicazione android e cosa contiene la struttura delle cartelle creata di default da eclipse. In questa guida ci concentreremo sulle Activity e sul ciclo di vita...
    by Luka
    5

     
     
    struttura_cartelle_android_eclipse

    Comprendere la struttura di un’applicazione Android

    Nel precedente articolo della serie programmazione android abbiamo visto come sviluppare la nostra prima applicazione. Prima di prendere in mano il codice è bene dare un’occhiata alla struttura generale di un progetto an...
    by Luka
    2

     




    • giulio

      e se non riconoscesse il device? come capita a me con win vista + Samsung s3

      • ciano

        Driver?

    • Silvano

      Io non riesco proprio adinstallarlo. Nei dispositivi risulta “un dispositivo android usb” installato correttamente e non mi fa aggiornare il driver dicendomi che è già aggiornato ma in realtà il driver adb non è installato. Il telefono in questione è un HTC Dseire 310 e l’SO Windows 7 x64. Come posso risolvere?

    • Martino Fontana

      Quando ho letto ADB per la prima volta credevo volesse dire ADBlock…