androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Tutorials

8 settembre 2011

LG Optimus Dual/2X P990, come ottenere permessi root, clockworkrecovery e CyanogenMod 7

More articles by »
Written by: Luka
Tag:, , , , ,
lg-optimus-dual-root-cyanogenmod-clockworkmod

Il drastico ridimensionamento di prezzo subito dall’LG Optimus Dual ha reso lo smartphone molto appetibile, nonostante alcuni noti problemi di stabilità del sistema operativo. In alcuni store infatti, il Dual si trova a meno di 350 euro, un prezzo più che abbordabile considerando anche che il suo hardware lo colloca tra i device top di gamma.

Se avete intenzione di provare l’esperienza dual core ad un prezzo abbordabile, ma avete delle remore a proposito dei difetti del sistema operativo del Dual, vi proponiamo una guida fai da te per dare una nuova vita al telefono. Si tratta di una guida su come ottenere i permessi di root, installare una recovery alternativa e quindi la famosa rom Cyanogenmod 7, con Gingebread 2.3.4. Il tutto è molto chiaro e semplice, ma ovviamente noi di androidgeek.it non ci assumiamo in alcun modo la responsabilità per eventuali problemi che potreste causare al telefono. Detto questo, andiamo a vedere in cosa consiste la guida:

Permessi di root su LG Optimus Dual

Per prima cosa dovete scaricare i driver del vostro LG Optimus Dual Dual per windows.

Una volta installati i driver dovete scaricare l’ultima versione di SuperOneClickRoot (la trovate qui).

Ora dovete attivare la modalità Debug sul vostro telefono. Per farlo andate su menu->impostazioni->applicazioni->sviluppo.

Collegate il Dual al pc via cavo usb e avviate SuperOneClickRoot.  Fate click sull’icona root e attendete che la procedura venga completata.

Ora riavviate il telefono, quindi andate nel menù delle applicazioni e dovreste notare un’icona come questa:

Non vi preoccupate, se ci cliccate sopra non esploderà il telefono. Avete soltanto ottenuto i permessi di root! Nel caso in cui vorreste eliminare i permessi di root tornate su SuperOneClick ed invece di premere root…premete unroot.

Clockworkmod + Cyanogenmod 7

A questo punto installare recovery Clokworkmod e rom Cyanogenmod è banale. Non dovete far altro che scaricare Rom Manager dal market android. Una volta installato (ed aperto), vi verrà chiesto se volete concedere i permessi di root all’applicazione. Ovviamente dite di si.

rom manager

Premete su Flash ClockworkMod Recovery. Il telefono si riavvierà.

Riaprite Rom Manager e cliccate su Dowload Rom. Cercate la Cyanogenmod 7 ed il gioco è fatto. L’applicazione scaricherà la rom e la installerà per voi, chiedendovi se volete fare un backup completo del sistema (dite di si per precauzione).  Una volta completato il download il telefono si riavvierà ed entrerà in recovery mod per completare le operazioni di backup e installazione della rom.

Fatto! Ora dovreste avere il vostro Optimus Dual con permessi di root + clockworkmod recovery + cyanogenmod 7 = nuova vita per uno smartphone Top di Gamma preso ad un prezzo stracciato: niente male no? Ovviamente potete installare qualsiasi altra rom cucinata compatibile con Optimus Dual, ma noi consigliamo Cyanogenmod perchè finora si è dimostrata la migliore. Fateci sapere comè andata.

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    LG V10

    LG V10: ufficializzato il telefono con doppio schermo e doppia camera

    LG Electronics ha ufficializzato V10, il nuovo smartphone top gamma che si distingue per alcune peculiarità uniche, quali il doppio display e la doppia camera frontale. V10 è un telefono elegante ma sopratutto solido: il suo ...
    by Matteo
    0

     
     
    Huwei Nexus 6P

    Nexus 5X e Nexus 6P: ecco i primi video spot

    A distanza di poche ore dalla presentazione dei nuovi prodotti della famiglia Nexus, Google ha pubblicato sul canale youtube i primi video-spot dedicati ai due smartphone basati su Android 6.0 Marshmallow. Nexus 5X Nexus 6P Per...
    by Matteo
    0

     
     
    Google Nexus 5X e Google Nexus 6P

    Google presenta ufficialmente Nexus 5X e Nexus 6P

    Attraverso un evento dedicato, Google ha ufficialmente presentato Nexus 5X e Nexus 6P, i primi due smartphone a preinstallare nativamente il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. Nexus 5X Il Nexus 5X altri non è che il su...
    by Matteo
    0

     




    • Nicolo’

      Ciao ragazzi tutto ok rom fatta molto bene pero’ ho riscontrato un unico grosso problema , ogni volta che sblocco il telefono mi si attivano da soli i dati di rete mobile ! facilmente disattivabili tramite barra impostazioni per il risparmio di energia, pero’ alla lunga è una gran seccatura, fatemi sapere come risolvere questo problema se potete ciao a tutti

    • francesco449

      Ciao a tutti io sono nuovo. Ho provato a fare la procedura ma quando vado ad utilizzare SuperOneClick e clicco su root parte la prcedura arriva fino al numero sette e poi si blocca il programma dicendomi che il programma non risponde. Qualcuno cortesemente può aiutarmi perchè vorrei installare la cyanogen. Anticipatamente grazie.

      • damyf79

        Ciao Francesco.
        Stesso problema per me….seipoi riuscito a risolvere in qualche modo?

    • LucaZ

      Davvero un’ottima guida @Luka:disqus !!! Stasera provo con CM9 kang … speriamo bene! :)