androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Tutorials

5 dicembre 2010

LG Optimus One, come abilitare il compilatore runtime JIT ed aumentare le prestazioni del sistema

More articles by »
Written by: Luka
Tag:, , ,
lg optimus one come attivare jit

Chi ha visto la nostra videorecensione dell’LG Optimus One avrà sicuramente notato il punteggio bassino riportato dal test quadrant. Infatti effettuando il benchmark rimanemmo sorpresi negativamente perchè ci saremmo aspettati un punteggio di almeno il doppio dei  circa 400 punti allora ottenuti. Anche il punteggio riportato da Linpack era abbastanza bassino rispetto alle vere potenzialità di questo telefono. Sebbene l’Optimus One non sia uno smartphone top di gamma, Froyo e i 512mb di ram dovrebbero garantire delle prestazioni ben più alte. Il problema sta nel fatto che LG ha inspiegabilmente disabilitato un importante modulo del sistema, il compilatore runtime JIT presente solo su Froyo, che contribuisce in maniera determinante all’aumento delle prestazioni del sistema. Per farsi un’idea di quanto effettivamente possano aumentare le prestazioni prendiamo come esempio questa tabella.

froyo aumento prestazioni jit

fonte http://www.androidhero.com/noticias-sobre-android/todas-las-mejoras-de-android-2-2-froyo/

Come si può notare, l’uso del compilatore JIT può farci aumentare fino a 5-6 volte le prestazioni  nei benchmark rispetto ad un sistema senza JIT. Questa tabella è stata pubblicata ai tempi del Google I/O dello scorso maggio nel quale venne presentato android Froyo. A scanzo di equivoci la tabella si riferisce esclusivamente a benchmark, effettuati su Nexus One che testano le prestazioni e non l’uso reale del sistema. Che ci risulti, JIT aumenta di un fattore 3X-4X le prestazioni reali di uno smartphone con Froyo. Questo però vale per quegli smartphone equipaggiati con cpu Scorpion, le altre architetture giovano di un aumento minore. Nel nostro caso l’LG Optimus One è equipaggiato con una cpu Arm11, quindi l’aumento prestazionale è minore ma comunque più che apprezzabile.

Per fortuna esiste una patch che abilita il JIT su Optimus One. L’hanno elaborata sul forum XDA developers e qui vi spieghiamo come installarla. Ovviamente non ci facciamo responsabili di eventuali problemi, se seguite la guida è a vostro rischio  e pericolo. Scritta la solita frase di rito, iniziamo col dire che dovete avere il telefono rootato ed installare una recovery alternativa. Per fare questo seguite alla lettera questa guida che abbiamo pubblicato qualche giorno fa. Una volta installata la recovery, installare la patch che abilita il modulo JIT è banale e basta eseguire pochi semplici passi. Prima però consiglio di effettuare un  bel backup con nandroid (lo trovate in recovery mode), non si sa mai. Ecco la guida:

Scaricate la patch qui e copiatela nella cartella principale della sdcard senza estraerla

Avviate il telefono in recovery mode premendo la combinazione di tasti volume giù + home + power (da telefono spento). Se non ci riuscite potete farlo da una qualsiasi applicazione per emulare il terminale linux dando il comando su (per ottenere i permessi di root) seguito da reboot recovery.

Una volta in recovery mode  scegliete l’opzione Flash zip from sdcard e flashate il file O1_boost.zip

Il gioco è fatto, avete attivato il modulo JIT senza bisogno di installare nessuna ROM e quindi senza wipe e perdita di dati. A questo punto riavviate e sbizzarritevi con tutti i test che volete. Di seguito trovate gli screenshot e il video dei nostri test. Senza JIT su quadrant, ottenevamo intorno ai 400 punti, ora con il JIT attivato otteniamo intorno ai 1000. Su linpack ottenevamo un 3 senza JIT, mentre abilitandolo otteniamo intorno ai 7 punti. Concludiamo dicendo che secondo noi vale assolutamente la pena seguire questa procedura molto semplice e del tutto indolore. Non sappiamo se la procedura possa in qualche modo invalidare la garanzia, ma tutto sommato non è una grossa modifica (non avete installato nessuna rom alternativa) e comunque avete sempre il backup da poter ripristinare (vero?)

Benchmark Quadrant prima di abilitare JIT

Benchmark Quadrant prima di abilitare JIT

Benchmark Quadrant con JIT abilitato

Benchmark Quadrant con JIT abilitato

Benchmark Linpack senza JIT

Benchmark Linpack senza JIT

Benchmark Linpack con JIT

Benchmark Linpack con JIT

Immagine anteprima YouTube

Update 15/03/2011

La guida è diventata OBSOLETA visto che LG ha rilasciato l’aggiornamento ufficiale alla 2.2.2 che implementa, tra le altre cose, il modulo JIT. Rimane valido tutto il discorso sull’importanza del compilatore JIT, quindi per installare l’update seguite questa guida: LG Optimus One, disponibile Froyo 2.2.2, ecco come aggiornare.

Fonte guida

Be Sociable, Share!




    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    LG V10

    LG V10: ufficializzato il telefono con doppio schermo e doppia camera

    LG Electronics ha ufficializzato V10, il nuovo smartphone top gamma che si distingue per alcune peculiarità uniche, quali il doppio display e la doppia camera frontale. V10 è un telefono elegante ma sopratutto solido: il suo ...
    by Matteo
    0

     
     
    Huwei Nexus 6P

    Nexus 5X e Nexus 6P: ecco i primi video spot

    A distanza di poche ore dalla presentazione dei nuovi prodotti della famiglia Nexus, Google ha pubblicato sul canale youtube i primi video-spot dedicati ai due smartphone basati su Android 6.0 Marshmallow. Nexus 5X Nexus 6P Per...
    by Matteo
    0

     
     
    Google Nexus 5X e Google Nexus 6P

    Google presenta ufficialmente Nexus 5X e Nexus 6P

    Attraverso un evento dedicato, Google ha ufficialmente presentato Nexus 5X e Nexus 6P, i primi due smartphone a preinstallare nativamente il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. Nexus 5X Il Nexus 5X altri non è che il su...
    by Matteo
    0

     




    • http://www.iwriteaboutit.com Tom

      Il mio Optimus One si stà rivelando un ottimo investimento. :)

    • Pingback: Androidblog.it » Come abilitare il JIT su LG Optimus ONE()

    • bunner

      Ciao Luka ti chiedevo questo : l'unica cosa che mi ha fermato nel comprare questo terminale era una certa lentezza nel fare il pinch to zoom nel browers con relativo rallentamento e ti chiedevo se abilitando il Jit questi rallentamenti ad aprire le pagine web sparivano dato che il Jit aumenta le prestazioni. Grazie e buona serata.

      • Luka

        Ciao, io ho notato che la lentezza a cui fai riferimento c'è ancora ma non è marcata com'era prima. Per me è del tutto accettabile, ma è una cosa soggettiva come ben capirai.

        Certo, il JIT sarebbe una manna dal cielo, e l'ho scritto, se il chipset fosse uno snapdragon (e quindi cpu scorpion 1ghz). In questo caso con l'arm11 600mhz l'incremento c'è ma in un fattore minore.

    • david4

      Ciao,ma la ROM è solo spagnola? non e possibbile averla in italiano?

      • Luka

        Ciao, io ce l'ho in spagnolo perchè vivo in Spagna, ma comunque il telefono è localizzato in altre lingue tra cui l'italiano. Cmq vorrei far notare che io non ho installato nessuna Rom, ho solamente applicato una patch.

    • david4

      A ho capito,GRAZIE mille per la disponibilità basta avviare la recoveri e flashare la pacht il problema e che mettere la recovery non e cosa molto semplice xD

      • Luka

        Ciao, guarda per installare la recovery ti consiglio di non usare il metodo via adb shell. Potrebbe risultare il + facile ma se non hai installato l'sdk di android o non ti vanno i drivers ti ci puoi impazzire. Prendi il tuo optimus one, scarica terminal emulator e dai i comandi esattamente come vengono nella guida, non puoi sbagliarti. Prima però devi avere il telefono rootato con z4root (applicazione disponibile sul market)

    • david4

      Grazie optero per la seconda quindi direttamente tutto sull'Lg optimus one GRAZIE MILLA :)

    • Manuele

      Ciao Luka scusami. volevo kiederti se anke io ke non ho mai fatto operazioni del genre sarei capace di compiere quest operazione. sono indeciso se comprare un htc widfire o appunto lg optimus one. risp pleasee

      • Luka

        Ciao Manuele, la procedura di root e recovery l'ho spiegata passo passo su questa guida http://www.androidgeek.it/tutorials/lg-optimus-on… . Per abilitare il JIT segui invece i passi del tutorial contenuto in questo post. Se segui tutti i passi dovresti essere in grado di abilitare il JIT senza problemi. Ad ogni modo, anche senza JIT l'Optimus One va da dio e personalmente lo preferisco al Wildfire 100mila volte. Tieni in conto che il Wildfire attualmente non ha Froyo e non ha nemmeno i 512mb che l'Optimus One ha e di cui si beneficia tantissimo. Poi, vedi tu, spero di esserti stato d'aiuto! Ciao!

    • Manuele

      Perfetto. grazie dell aiuto…al massimo ti richiedo informazioni!

    • stechy

      segiuto tutto alla lettera ma appena faccio il benchmark mi risulta solo 477

      è normale

      ps:grazie mille per l'auiuto nell'altro post

      • Luka

        no, non è normale, hai applicato la patch?

        • stechy

          si e con linpack mi da pure un 6,9

          • Luka

            un 6,9 con linpack è normale, senza patch fa un 3 più o meno… rifai il test di quadrant, anche a me la prima volta ha ridato 400

      • stechy

        la patch l'ho scaricata da un altro link perchè da li non riesco a scaricarla. come si fa a scaricarla dal tuo link?

        • Luka

          hai ragione, ora dovrebbe andare…

      • stechy

        scoperto il mistero! la patch che ho scaricato io ha esattamente le stesse funzioni di quella postata da te (compreso aumento velocità) ma la tua in più trucca i video di quadrant per farlo arrivare a 100 (latrimenti come si spiegherebbe in neocore 43.5 vs 43,4 e in linkpack lo stesso risultato?)

        • Luka

          no no, non è come dici tu. La patch abilita il JIT e basta. Non trucca nessun risultato, non è un lag fix! Quadrant ti deve fare intorno ai 1000 come punteggio, linpack intorno ai 7 punto. Neocore lascialo perdere perchè è un test prettamente per la gpu quindi il JIT non c'entra assolutamente niente.

    • Matteo

      NeoCore è un test GPU-dipendente. Il JIT fa guadagnare prestazioni dal versante CPU.

      La prova l'ho fatta sul mio G2, dove con il processore ad 800 Mhz e 1500 Mhz il punteggio di Neocore rimane identico, circa 58 fps a 800×480. Se un test mette alla prova solo la GPU, escludendo il processore, l'unico modo per aumentare le prestazioni grafiche sarebbe aumentare il clock della Gpu. Overlock della Cpu o il Jit non porteranno benefici.

    • michele

      ho abilitato il jit faccio 992 a quadrant ma ho problemi con i divx non si riproducono come prima alcuni non partono,altri si vedono con una striscia verde in alto

      • Luka

        Sinceramente non ho sperimentato questo prob. Hai fatto il backup previo? Se si ripristina il backup e campa senza JIT, non ti cambia la vita eheh

    • michele

      non avevo fatto il backup quindi ho dovuto ripristinare il cell allo stato iniziale quindi questa guida dovrebbe specificare che questo tipo di abilitazione non fa riprodurre i divx!!ho trovato http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=… qui basta non abilitare tra le cose stagefright player che è quello che crea il problema dei divx!!!

      • Luka

        Ciao, ripeto io non ho avuto questo tipo di problema. Questo non toglie che il prob che descrivi tu non sia ripetibile. Anche se il tel è lo stesso ci sono vari sottomodelli di hardware. Pe esempio ci sono modelli che supportano frequenze di cpu fino a 750mhz, altri no. Può essere che il tuo modello sia leggermente diverso dal mio e quindi il problema sul mio non si riproduce. Comunque si, hai fatto bene a segnalare questa cosa. Sto notando che Lg in quanto ad ottimizzazione è un pò cacca, anche per quanto riguarda la gestione della sd ci sono prob. A parte tutto, e lo scrivo anche nella guida prima di iniziare la procedura, è sempre meglio effettuare un backup prima di toccare la minima cosa.

        http://www.androidgeek.it/tutorials/lg-optimus-on

        • michele

          Sul fatto che ci siano delle differenze può essere!!!!posso dirti che lo stesso problema si è verificato anche con un mio amico che ha il one.Abbiamo notato con il metodo che ho postato io risulta che abilitare stagefright player comporta lo stesso difetto che si ha con il metodo spiegato in questo articolo, questo non vuole dire nulla ma se può tornare utile a chi riscontra lo stesso problema mi sembra giusto segnalarlo.Oltre ai fini del punteggio ho avuto solo forse una minima fluidità in più nel caricamento delle pagine nel browser, qualcuno ha riscontrato altri vantaggi con le jit abilitate?

          • Luka

            Hai fatto benissimo a riportare questa cosa e per questo te ne ringrazio. Io ho notato quel che dici tu, un piccolo aumento prestazionale nella navigazione. Inoltre anche lo scroll tra le varie schermate mi sembra + veloce. Certo… fosse uno snapdragon sarebbe tutta un’altra cosa!

    • michele

      posso segnalare che ho flashato il kernel per andare in overclock con setcpu a 768mhz e posso dire che jit+overclock fa volare il cell!!!test linpack vado oltre i 9 punti

      • Luka

        e la batteria?

    • michele

      la batteria regge senza problemi mettendo il profilo setcpu interactive 245-768 quando sta a batteria e quando il display è off ho il profilo 122mhz come max e min!!

    • gikko

      Salve Luka…complimenti per la guida!!!
      Ho però riscontrato un piccolo problema in fase terminale…
      quale backup devo eseguire dato che ce ne sono di diversi???
      è poi ho riscontrato un problema(fondamentale, dato che era lo scopo della guida): ho fatto tutte le procedure (telefono rootato ed installata la recovery alternativa come indicava la guida che hai linklato in questo post) e mi va tranquillamente nella nuova recovery ma quando vado a flashare da sdcard il file 01_boost.zip mi esce alla fine delle diverse linee di testo quella che ti indico ora:

      E:Failure at line 2:

      Installation abortes.

      Gentilmente potresti delucidarmi??
      Grazie Mille in anticipo
      Buona Serata

      • blogandroidgeek

        Ciao, il backup che devi fare è il nandroid backup o nand backup. Backup/restore -> nand backup da recovery. Per quanto riguarda il problema del file o1_boost.zip, prova a riscaricarlo perchè potrebbe essere corrotto. Inoltre, sei sicuro di aver installato correttamente la recovery?

    • Max

      Piccolo Problema:
      Aggiornando il Compilatore Runtime JIT il telefono (dai test) risulta effettivamente più "prestazionale" ma…
      I video (.mp4) che avevo scaricato da internet e che prima si vedevano correttamente adesso non si vedono più!!!
      (L'audio si continua a sentire mentre il video è indistinguibile…).
      E' capitato a qualcuno? qualche soluzione?
      Grazie.

    • Joe_Public

      Con la versione 2.2.2 aggiornata una settimana fa (firmware v10e del 23/2/2011) io ottengo 4,982 mflops con Linpack e 437 con Quadrant, non ho provato tali test con la precedente v10a. Pero' non ho fatto nessun hard reset dopo l'aggiornamento. Servira' farlo per vedere sto benedetto jit in funzione?

      • lucaj

        Io pure con Quadrant sono su quei valori e con Linpack ottengo valori moooolto più bassi.. Come è possibile??!

    • Pingback: LG Optimus One, disponibile Froyo 2.2.2, ecco come aggiornare()

    • Alfred_37

      come si mette in recovery mode